Pubblicato il 04/06/2013, 11:36 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: AI “WIND MUSIC AWARDS” ANTONACCI BATTE IL PULCINO PIO, FIORELLO E RENATO ZERO

ASCOLTI: AI “WIND MUSIC AWARDS” ANTONACCI BATTE IL PULCINO PIO, FIORELLO E RENATO ZERO
La manifestazione canora ha occupato anche l’access prime time e la seconda serata, pareggiando con “Striscia” e stravincendo in nottata. Oltre 7,770 milioni di spettatori con Giuseppe Tornatore che premiava Biagio Antonacci, pochi di più che con i passaggi di Morgana Giovannetti, Fiorello, Renato Zero con la Bertè. Share al top con Ranieri. Un day […]

La manifestazione canora ha occupato anche l’access prime time e la seconda serata, pareggiando con “Striscia” e stravincendo in nottata. Oltre 7,770 milioni di spettatori con Giuseppe Tornatore che premiava Biagio Antonacci, pochi di più che con i passaggi di Morgana Giovannetti, Fiorello, Renato Zero con la Bertè. Share al top con Ranieri.

Un day time ora senza molti dei programmi chiave sia su Rai che, soprattutto, su Mediaset, ha contraddistinto il primo lunedì di giugno. Molto più ricco, invece, è apparso tutto sommato il prime time, con la presenza della serata evento dei Wind Music Awards a costituire un unicum di grandissimo peso.

La manifestazione condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada ha occupato l’access prime time – sostituendo Affari Tuoi – e la seconda serata, togliendo dal palinsesto Bruno Vespa, conquistando un risultato medio importante di 5,5 milioni di spettatori e 24,15% di share, con la parte cloù del programma, dalle 21 fino a quasi mezzanotte, a quota 6,3 milioni e 25,33% e, quindi, l’anteprima capace di pareggiare i conti con Striscia la Notizia con 4,9 milioni e 17,81% e la parte finale a 2,8 milioni ed il 24,29% nettamente sopra il risultato mediamente riscosso da Porta a Porta.

Dietro l’evento di Rai Uno un terno di proposte si è addensato poco sopra e poco sotto la linea dei due milioni: Canale 5 in picchiata sotto il 9% di share con la fiction in replica Dov’è mia figlia, con Claudio Amendola protagonista (2,208 milioni di spettatori e l’8,31% di share); Csi versione Italia 1 (le prime due puntate della dodicesima stagione hanno ottenuto in media 2,177 milioni di spettatori e 7,91% di share); Rai Due tornata a puntare su Criminal Minds (media a 1,928 milioni di spettatori ed il 7,36% di share per i tre episodi). Cinquecentomila spettatori sotto, si è posizionato un altro ‘grumo’ di proposte: Quinta Colonna ha battuto di centomila spettatori circa ma di soli 0,2 punti di share Piazzapulita, con Rai Tre staccata e ultima con Bonnie & Clyde all’italiana, con Paolo Villaggio e Ornella Muti.

Il grafico che raduna le curve di ascolto delle reti nella serata mostra come dopo il picco di Striscia la Notizia in access (6,378 milioni e 22,4% di share alle 21.10 con il solito Cristiano Militello), lo share di Rai Uno sia cresciuto stabilizzandosi sopra la linea del 25% e quello di Canale 5 sia precipitato sotto la linea del 10%. La manifestazione sponsorizzata da Wind ha schierato una forza di fuoco clamorosa: tra i musicisti premiati e gli ospiti Fiorello (con lui in 4 minuti gli ascolti sono saliti fino a 7,6 milioni di spettatori e 27,8% di share alle 22.28), Renato Zero e Lorendana Bertè (7,5 milioni con loro sul palco), Morgana Giovannetti-Pulcino Pio (ascolti in crescendo fino a 7,701 milioni ed il 26,74% di share durante l’esibizione alle 21.41), Olly Murs, Jamie Cullum, Claudio Baglioni, Bastille, Massimo Ranieri (share record al 29,91% alle 23.30 sulla sua premiazione), Corrado Guzzanti, Moreno,Tiziano Ferro, Elhaida Dani, Biagio Antonacci (mentre è stato premiato da Giuseppe Tornatore picco di ascolti a 7,776 milioni e 27,55% di share), Malika Ayane, Marco Mengoni, Mario Biondi, Chiara Galiazzo, Fiorella Mannoia, Club Dogo, Emis Killa, Francesco De Gregori, Emma, Fedez, Max Gazzè, Ligabue, Max Pezzali, Gianna Nannini, Negramaro, Modà, Eros Ramazzotti, Renzo Rubino e Antonello Venditti.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina Estate ha raccolto il 20,45% di share, il 22,68% con Talk; il 18,39% per Ciao Come stai? e il 15,7% per Road Italy day by day. Per Don Matteo 6 il 13,82% e il 13,78 e per il Tg1 delle 13.30 il 20,15%.
Su Rai Due per il Tg2 Giorno delle 13 il 18,35% e per Detto Fatto il 6,03% ed il 9,48%; su Rai Tre per Agorà l’8,5%, per Agorà Brontolo 8,17%, per Buongiorno Elisir l’8,04%, per il TG3 Giorno delle 12.00 il 16,45% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,04% e per il Tg3 delle 14.22 l’11,46%.

Su Canale 5 per Loves Notes il 7,76% di share, Forum con Rita Dalla Chiesa il 12,9% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 20,74%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 20,34% di share.
Su Rete 4 per Ricette all’italiana il 5,78%, per Renegade il 4,61 e il 3,97% e per il Tg4 delle 14 il 4,02%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,32%, Coffee Break il 6,64%, per la replica di Otto e mezzo il 4,33% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 4,13% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Ho sposato uno sbirro l’8,26% di share, per La vendetta non paga il 12,24%, per La vita in diretta il 17,38%. Su Rai Tre per Geo Magazine il 5,23%.
Su Canale 5 per Beautiful il 21,1%, per Centovetrine il 20,34%, per Oltre la lavagna il 14,66%, per Pomeriggio 5 Magazine il 10,62% e poi per la prima parte il 13,82 e l’’11,67% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson il 10,71% e per il secondo il 13,56%, per What’s my destiny Dragon Ball il 9,52% di share. Su Rete 4 per Lo Sportello di Forum il 7% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,06%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura il momento del picco di ascolti dei Wind Music Awards, con Biagio Antonacci sul palco)