Pubblicato il 03/06/2013, 17:31 | Scritto da La Redazione

I VIDEO VISTI CON IL TELEFONINO FANNO CRESCERE L’UTILIZZO DEL TRAFFICO DATI DEL 60%

I VIDEO VISTI CON IL TELEFONINO FANNO CRESCERE L’UTILIZZO DEL TRAFFICO DATI DEL 60%
Aumenta il dato del traffico dati della telefonia mobile, ogni anno del 60% trainato da una maggiore velocità di rete. Questo il dato che emerge dalla nuova edizione del Mobility Report di Ericsson. Ma non è finita. Perché il dato è destinato a crescere e di ben 12 volte entro il 2018. Stiamo tutti lì, […]


Aumenta il dato del traffico dati della telefonia mobile, ogni anno del 60% trainato da una maggiore velocità di rete. Questo il dato che emerge dalla nuova edizione del Mobility Report di Ericsson. Ma non è finita. Perché il dato è destinato a crescere e di ben 12 volte entro il 2018.

Stiamo tutti lì, con i telefonini e tablet in mano tuto il giorno a far video, postarli e rivederli. Un fenomeno mondiale che tende a salire. Aumenta il dato del traffico dati della telefonia mobile, ogni anno del 60% trainato da una maggiore velocità di rete. Questo il dato che emerge dalla nuova edizione del Mobility Report di Ericsson. Ma non è finita. Perché il dato è destinato a crescere e di ben 12 volte entro il 2018. Sono stati 1,2 miliardi gli smartphone sottoscritti nel 2012 e 4,5 miliardi quelli stimati fino al 2018. E sono sempre gli smartphone a influire sul 50% delle vendite totali dei cellulari del primo trimestre del 2013 mentre era del 40% nel 2012. Gli abbonamenti alla telefonia mobile a nel mondo ha raggiunto 6,4 miliardi con 4,5 miliardi di abbonati, registrando una crescita dell’8% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Dallo studio emerge che l’incremento del traffico dati è trainato dal numero maggiore di contenuti direttamente proporzionale al miglioramento della velocità di rete grazie allo sviluppo della tecnologia HSPA e LTE, il 4G per intenderci, che nel 2018 dovrebbe arrivare a coprire il 60% della popolazione mondiale. «Ci aspettiamo che gli abbonamenti all’LTE superino quota 1 miliardo nel 2017 – è quanto si auspica il senior vice president e responsabile Strategy di Ericsson – grazie a dispositivi sempre più performanti e alla domanda di servizi ad alto consumo di dati come i video».

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto il logo del Mobility Report di Ericsson)