Pubblicato il 03/06/2013, 12:03 | Scritto da La Redazione

“GREY’S ANATOMY” – FOX LIFE – EPISODIO DEL 3 GIUGNO

“GREY’S ANATOMY” – FOX LIFE – EPISODIO DEL 3 GIUGNO
Oggi in prima serata su Fox Life andrà in onda un nuovo episodio del medical drama statunitense. Ecco tutte le anticipazioni. LEI MI UCCIDELa dott.ssa Bailey (Chandra Wilson) informa Meredith (Ellen Pompeo) e Derek (Patrick Dempsey) che non ha avuto informazioni a sufficienza per la mappatura del genoma di Zola, mentre in quella di Meredith […]

Oggi in prima serata su Fox Life andrà in onda un nuovo episodio del medical drama statunitense. Ecco tutte le anticipazioni.

LEI MI UCCIDE
La dott.ssa Bailey (Chandra Wilson) informa Meredith (Ellen Pompeo) e Derek (Patrick Dempsey) che non ha avuto informazioni a sufficienza per la mappatura del genoma di Zola, mentre in quella di Meredith è presente il gene dell’Alzheimer. Inizia così l’ansia di Meredith, che deve cambiare il suo testamento.
Cristina (Sandra Oh) non si sente di fare la mamma, sarà soltato la zia “strafiga” (cit.), così la decisione sui possibili tutori resta in sospeso. Derek cerca invano di tranquillizzare Meredith dicendole che questi esami spesso non sono attendibili. Dopodiché si fa mappare anche lui e il risultato dice che è predisposto al cancro ma anche a diventare un eroinomane calvo, cosa che fa tornare il sorriso a Meredith.
Intanto Owen (Kevin McKidd) si occupa del piccolo Ethan, i cui genitori sono stati coinvolti nell’incidente del precedente episodio. In ospedale arrivano due chirurghi in missione per conto dell’esercito per apprendere nuove tecniche di intervento operatorio da effettuare con pochi strumenti. Intanto la Bailey è adirata con la dottoressa Murphy perché ha operato mentre aveva l’influenza:  due persone che hanno subito l’intervento presentano un’infezione. La prima delle due muore, ne giunge un terzo: Murphy sa che verrà licenziata, perché una regola stabilisce che dopo aver causato tre problemi della stessa natura puoi subire la cessazione del rapporto di lavoro. Murphy prima di andarsene deve effettuare una ricerca per contattare tutti i pazienti del giorno dell’influenza, ma scopre che il terzo paziente arrivato con l’infezione non era suo. L’unico medico entrato in contatto con tutti e tre è dunque la dottoressa Bailey.
NON POSSO COMBATTERE QUESTO SENTIMENTO
Callie (Sara Ramirez) sta preparando un discorso sulla cartilagine per un convegno di medicina, è molto nervosa perché dovrà esporlo davanti a molti ascoltatori. Cerca così di farsi aiutare da Arizona (Jessica Capshaw). Nel frattempo, viene dato l’allarme a tutti i medici del Grey Sloan Memorial Hospital per un tir, che all’inizio viene segnalato come esploso, ma esploderà nel corso dell’episodio a causa di una perdita di benzina e alla contemporanea accensione di una sigaretta da parte di un paziente. Ci sono gravi feriti, tra cui due genitori, l’irrequieto figlio dei quali viene affidato ai servizi sociali. Soltanto Hunt (Kevin McKidd) riesce a tenere compagnia al bambino, e anche a una donna incinta, che morirà poco dopo aver dato alla luce il figlio.
April (Sarah Drew), alla quale era stato affidato quest’ultimo caso, cerca la presenza divina nella pianificazione del destino delle persone e, distrutta per la perdita della sua paziente, trova conforto in Jackson (Jesse Williams).
Intanto, anche il paramedico fidanzato di April viene ricoverato per alcune ustioni. A causa dei tanti pazienti, Callie non può prendere l’aereo e tenere il suo discorso. Richard (Samuel Pickens Jr.) e Arizona riescono a metterla comunque in contatto con la conferenza tramite video chiamata, e la dottoressa si impone all’attenzione degli astanti seguendo non tanto i suoi appunti quanto il suo cuore. Alla fine della puntata, Meredith (Ellen Pompeo), che è riuscita ad aiutare una madre preoccupata per sua figlia, chiede alla dottoressa Bailey (Chandra Wilson) di sperimentaree su Zola e su lei stessa alcune ricerche innovative sul genoma, per capire se in futuro avrà l’Alzheimer e se potrà aiutare sua figlia prima che sia troppo tardi.
MANI IN MANO
Nel Grey-Sloan Memorial Hospital viene riaperto il pronto soccorso con una nuova macchina che con soli 13 secondi è in grado di effettuare una mappatura completa e dettagliata del corpo umano. Karev (Justin Chambers) e Jo si occupano del bambino malato di tumore con il quale Alex si divertirà nel corso di tutta la puntata a fare scherzi all’ostetrico che esce con lei.
La Bailey (Chandra Wilson) cerca disperatamente che qualcuno la ascolti per finanziare il suo progetto: ottiene un finanziamento a fine puntata grazie a un’idea della Yang (Sandra Oh) che ne approfitta per occuparsi del suo nuovo trial. Meredith (Ellen Pompeo), si occupa di un’insegnante al quale sono stati diagnosticati dei calcoli che poi in seguito si rivelano un tumore inoperabile all’ultimo stadio. April (Sara Drew) cerca qualcuno con cui sfogarsi sulla sua voglia di “partecipare al carnevale” col suo nuovo ragazzo paramedico, che vuole aspettare invece il matrimonio. Ross e Sheperd (Patrick Dempsey) si occupano di una ragazza con gravi lesioni al cervello. Alla fine della puntata, durante un’ecografia, si scopre che il bambino di Meredith e Derek è un maschietto.
IL NUOVO NOME
Jackson (Jessee Williams) accetta l’incarico offertogli dalla madre come rappresentante della Fondazione Harper Havery, diventando, di fatto, il “capo” di tutti gli altri medici che, con i soldi avuti dall’ospedale per l’incidente aereo, hanno acquistato il Seattle Gray. Le prime proposte di Jackson al gruppo causano però una ribellione: egli infatti, facendosi portavoce degli intenti della Fondazione, fa sapere che non c’è l’intenzione di riaprire il Pronto Soccorso, e che la Fondazione ha intenzione di licenziare Owen Hunt (Kevin McKidd), per dare una nuova immagine della Direzione. Gli altri medici per protesta abbandonano la riunione.
Derek (Patrick Dempsey) cerca Hunt per informarlo; Hunt è sconvolto dalla notizia, visto l’impegno messo in tutta la vicenda del fallimento dell’ospedale, e si arrabbia anche con Sheperd, pensando che l’amico abbia approvato la decisione alle sue spalle. I due discutono, e Derek accusa Hunt di sentirsi in colpa perché in fondo la responsabilità della scelta della compagnia aerea più economica era stata sua e quindi, in definitiva, anche l’incidente.
Hunt, adirato, si reca da Jackson e si dimette. Tutto ciò si ripercuote pesantemente sull’organizzazione degli interventi di trapianto programmati per la giornata e di cui Hunt era il coordinatore; la situazione ha delle ripercussioni su Jackson, che, subissato da tutti, in primis dalla Bailey (Chandra Wilson) , ha grossi problemi nel prendere decisioni organizzative.
Questo preoccupa molto Richard (James  Pickens jr.), che esprime le sue perplessità alla madre di Avery: teme infatti che l’incarico sia troppo pesante per il giovane e che un suo fallimento potrebbe bruciargli la carriera; la madre di Jackson reagisce con veemenza, ritenendo le preoccupazioni del suo fidanzato un’ingerenza nel rapporto con il figlio; poi però si scusa e dimostra di apprezzare l’interesse di Richard. Ritiene però di aver fatto la scelta giusta e che il figlio sarà perfettamente in grado di ricoprire il ruolo che gli è stato affidato.
Jackson inizia a prendere decisioni autonome, sceglie di riaprire il Pronto Soccorso, di confermare l’incarico a Hunt, che ritira le dimissioni, e propone di modificare il nome dell’ospedale: si chiamerà Sloane-Grey Memorial Hospital.
PER QUESTO LOTTIAMO
La Cahill convince la Pegasus a tornare al Seattle Grace Mercy West per comprare di nuovo l’ospedale. Intanto Derek (Patrick Dempsey), Meredith (Ellen Pompeo), Cristina (Sandra Oh), Arizona (Jessica Capshaw) e Callie (Sara Ramirez), dopo aver parlato con i suoi rappresentanti, riescono a organizzare una riunione con Julian Crest, l’imprenditore a cui chiedono di aiutarli a rilevare la struttura ospedaliera.
Egli approva il progetto, ma dice che non vede tra loro nessun capo pronto a prendere le redini dell’ospedale, e li invita a tornare da lui con qualcuno che abbia esperienza gestionale. I cinque pensano a Richard (James Pickens Jjr.) e Meredith si reca al Seattle Grace Mercy West per sottoporgli l’idea.
Intanto Heather sente Alana fare delle considerazioni sulle intenzioni della Pegasus: pare che l’azienda voglia smembrare i dipartimenti dell’ospedale e assemblarli con altre strutture.
La specializzanda avverte i suoi colleghi e Owen, che ne era inconsapevole, lo viene a sapere. Anche Cristina, come Meredith, si reca all’ospedale e informa Owen della situazione, cioè del fatto che stanno cercando un aiuto finanziario da parte di Julian Crest. Questi allora si reca nella sala riunioni dove la Pegasus sta decidendo i dettagli riguardo all’acquisto, annunciando che esiste un altro acquirente. Intanto Sheper, la Grey, la Torres, la Yang e la Robbins,con il dottor Webber, riescono a parlare di nuovo con Crest, che invita Derek e Richard sul suo elicottero diretto all’aeroporto (l’imprenditore sta per partire per Dubai) per sapere di più riguardo all’ospedale. Le donne si recano all’aeroporto e aspettano i due chirurghi. A Crest piace la loro idea, ma non se la sente di investire.
Sconsolati, i chirurghi tornano a casa, privi di speranze. Alla sera, Webber si ritrova a parlare con Catherine Avery, madre di Jackson, raccontandole dell’idea fallita dei cinque chirurghi di comprare l’ospedale. Il giorno dopo la dott. Avery riunisce Derek, Meredith, Arizona, Callie, Cristina, Owen, Richard e suo figlio Jackson e dice loro che la fondazione Harper Avery sarebbe felice di rispondere alle loro richieste, cioè di aiutarli nell’acquisto dell’ospedale. L’ospedale verrà salvato, e tutti ne sono stra-contenti. Ma c’è una sola condizione: nel loro consiglio di amministrazione ci dovrà essere un rappresentante che ha scelto la fondazione: Jackson.
TRATTATIVE DIFFICILI
Callie (Sara Ramirez), Meredith (Ellen Pompeo), Derek (Patrick Dempsey) e Arizona (Jessica Capshaw) si ritrovano per discutere sulla possibilità di acquistare l’ospedale, soprattutto dopo che Callie ha constatato che la Pegasus non è l’azienda che loro credono, interessata com’è solo ai grossi interventi costosi e per niente intenzionata a favorire la ricerca.
Derek è convinto che potranno cambiare politica aziendale, ma la donna gli spiega che coloro che si sono imposti alla direzione o sono stati licenziati o hanno dovuto piegarsi.
Alla proposta di Callie però, Arizona si oppone, non se la sente di investire tutto quel denaro, vuole dare un futuro sicuro a sua figlia. Della stessa opinione sono anche gli altri perché non hanno idea di quanto costi comprare il Seattle Grace e quali siano i rischi.
Derek ci ripensa e nella discussione viene attaccato da Arizona, perché è convinta che lui si senta in colpa visto che ha recuperato la sua mano, la sua carriera e ha ricevuto una notevole somma di denaro dalla causa dell’incidente che ha voluto intraprendere.
Nel frattempo April (Sarah Drew) esce con un nuovo ragazzo e torna a essere amica di Jackson. La Bailey (Chandra Wilson) si occupa di un giovane affetto dal cancro, per curarlo propone un’alternativa che non viene accettata da Owen (Kevin McKidd). Ciò costringe Miranda a meditare di andarsene dal Seattle. Derek, dopo questo episodio, parla con Callie. Tutti si riuniscono per discutere con un consulente finanziario circa la possibilità di comprare l’ospedale. Meredith recupera il bilancio per capire quanti soldi sono necessari. L’operazione verrà tenuta nascosta a Owen, poiché sarebbe costretto a rivelare la notizia alla Pegasus. Quest’ultima però anticipa i termini della vendita e i medici, non avendo disponibile in quel momento la somma necessaria per comprare l’ospedale, si rendono conto che hanno una sola scelta: dare tutti le dimissioni per guadagnare tempo. Infatti, le dimissioni anche di un solo componente dell’ospedale avrebbero fatto saltare l’accordo. Dopo essersi dimessi però, Callie, Arizona, Meredith, Derek e soprattutto Cristina si sentono in colpa nei confronti di Owen.
IL VOLTO DEL CAMBIAMENTO
Si cerca un testimonial per la campagna di vendita: Alex (Justin Chambers) e Jackson (Jessee Williams) competono duramente fra di loro, ma alla fine viene scelto Derek (Patrick Dempsey). La Cahill punta a far acquistare l’ospedale alla Pegasus Horizon, una grande società del ramo. A questo fine i medici vengono spronati ad agire come venditori per stimolare i compratori all’acquisto. Alex e Jo filano d’amore e d’accordo pur non stando insieme, ma Alex si sente sempre più attratto da lei. La Bailey (Chandra Wilson) continua a mostrarsi entusiasta dei cambiamenti e acida verso i colleghi vincitori della causa per l’incidente aereo. In ospedale arriva una coppia di giovani transessuali, uno passato da maschio a femmina, l’altro, femmina, sulla strada inversa, che per ora deve sottoporsi a mastectomia; irrompe suo padre, decisamente contrario, che alla fine arriva a una sorta di comprensione ma non riesce comunque ad accettare l’identità sessuale della figlia e dopo l’intervento va via senza salutarla.
April (Sarah Drew) flirta con un paramedico giunto in ambulanza, lo accompagna in un intervento, e insieme soccorrono un ragazzino di 10 anni politraumatizzato; l’ospedale dove dovrebbe andare è troppo lontano e non sopravviverebbe, così April chiama Jackson e lo convince a farli entrare al Seattle Grace, molto più vicino, per salvarlo. Owen si rifiuta di dare al sua approvazione, così procedono di nascosto, e via via coinvolgono altri medici e specializzandi, compresi Meredith (Ellen Pompeo), Cristina, Alex e Derek. Alla fine Owen e la Cahill li scoprono e cominciano a comprendere quanto tutti siano ostili ai cambiamenti introdotti. Richard e Callie indagano su come funzionino davvero gli ospedali gestiti dalla Pegasus Horizon, prima fingendosi pazienti e poi inviati della Pegasus; il personale medico risulta iperburocratizzato e indifferente ai pazienti, oppure frustrato per non poter agire secondo coscienza ed etica ed essere costretto a lavorare non avendo come fine il bene dei pazienti. Richard rivela a Callie che forse accetterà di andare in pensionamento anticipato. A questo punto i vincitori della causa (tranne Cristina, impegnata con Owen) si vedono di nascosto. Obiettivo: essere loro ad acquistare l’ospedale.
L’OCCHIO CHE CI SPIA
La riorganizzazione dell’ospedale procede: vengono installate telecamere in tutti gli ambienti di lavoro, per risparmiare vengono imposti standard sui materiali da utilizzare e le procedure da seguire e il Pronto Soccorso viene chiuso. Per tutta la puntata Derek (Patrick Dempsey) e April (Sarah Drew) cercano alternative accettabili per evitarne la chiusura, anche a costo di sacrifici personali, e l’approccio di Derek risulta molto più efficace di quello di April.
Il personale è inquieto per il concreto rischio di tagli all’organico. Hunt si oppone alla chiusura del Pronto Soccorso, e per un giorno ci riesce, riuscendo anche a coinvolgere la Cahill nel salvataggio di un paziente con ferite critiche da motosega. I medici della struttura devono dimostrare di saper utilizzare una procedura standardizzata dal dottor Vorner, altro consulente esterno, per la riparazione dell’ernia inguinale. La Bailey (Chandra Wilson), che teme di restare vittima dei tagli, fa il possibile per dimostrarsi entusiasta, non così Richard. Alex, Callie e Arizona (Jessica Capshaw) sono alle prese con una ginnasta tredicenne operata all’anca e che prende malissimo la fine della sua carriera, rifiutandosi persino di scendere dal letto e mettendo in crisi prima Alex e poi Callie, mentre Arizona, in teoria fautrice di un approccio gentile, si dimostra la più energica dei tre. Cristina e la specializzanda Leah operano uno skateboarder investito, con trauma cardiaco e dissezione aortica, che si rivela un testimone di Geova e pertanto non trasfondibile, nonostante le condizioni disperate, e neanche i genitori, pur straziati dal dolore,acconsentono alla trasfusione. Leah cerca di farlo di nascosto ma viene scoperta dal dottor Richardson, il medico alla supervisione delle telecamere, e duramente rimproverata da Cristina, che sa bene che in questo caso non può agire come vorrebbe. Alla fine il ragazzo muore. Meredith (Ellen Pompeo) sente per la prima volta il feto muoversi. April e Derek presentano il loro piano alternativo di salvataggio, ma scoprono che i tagli non servono per salvare l’ospedale, ma per prepararlo alla vendita e attirare i futuri compratori. Cristina e Owen si riscoprono attratti l’uno all’altra.
CAMMINARE SU UN SOGNO
L’ospedale è in crisi economica, e Owen (Kevin McKidd) assume una consulente “medico-finanziaria” – ex alunna di Richard – con il compito di osservare la vita nell’ospedale, e operare i tagli necessari per far sì che non venga chiuso. Nel frattempo Sheperd (Patrick Dempsey) porta a termine con successo un’operazione di 23 ore, Grey si occupa assieme a Ross di un trapianto di fegato (che la porta a riprendere nuovamente un aereo), Cristina (Sandra Oh) porta a termine una rara operazione su una bambina africana giunta a Seattle grazie al programma di Karev, e April (Sarah Drew) si occupa di organizzare il pronto soccorso. Arizona (Jessica Capshaw) assieme a Owen, cercherà di alleviare il dolore procuratogli dalla sindrome dell’ “arto fantasma” da cui è affetta dopo aver perso la gamba nell’incidente aereo, ottenendo dei progressi grazie alla focalizzazione mentale di una spiaggia. Alla fine della puntata, la consulente decreta che come prima cosa, per mantenere vivo l’ospedale, è necessario chiudere il pronto soccorso, in quanto non portatore di profitto; tutti i medici si indignano, specialmente Shepherd, e quando lo fa notare, la Bailey gli si scaglia contro, dicendo che tali misure sono evidentemente necessarie per mantenere vivo l’ospedale e che non tutti possono fare affidamento a milioni di dollari di patrimonio.
LA FINE E’ L’INIZIO, L’INIZIO E’ LA FINE
Alex (Justin Chambers) e Jo sono diventati molto amici, si ubriacano insieme, scherzano e giocano. Christina (Sandra Oh) e Owen (Kevin McKidd) sembrano felici come non mai, anche se Owen, entrando in casa, confonde Jo con Christina e le palpa il seno per sbaglio.
Jackson (Jessee Williams) si occupa di un ragazzo di 16 anni, un vecchio paziente di Mark con una malformazione al viso che Jackson opera e migliora. La mamma di Jackson, Catherine, è preoccupata per Richard, che dopo la morte della moglie Adele non è più tornato ad operare e sembra piuttosto depresso. Catherine tenta di risollevare il morale a Richard, ma sulle prime viene trattata male da Richard, che in seguito torna da lei, spiegandole di sentirsi in colpa per non essere stato al fianco di Adele quando stava male. Leah, lavorando fianco a fianco con Jackson e Stephanie, capisce che i due hanno una storia. Jackson rivela ad April (Sarah Drew) di essere andato a letto con Stephanie, April ammette di sentire la sua mancanza. Jackson propone ad April di tornare ad essere amici, ma la ragazza gli spiega che non è questo ciò che ora vuole da lui. Arizona (Jessica Capshaw), Derek (Patrick Dempsey), Meredith (Ellen Pompeo) e Christina hanno vinto la causa dell’incidente contro l’ospedale e riceveranno 15 milioni di dollari ciascuno. Callie, per festeggiare la vittoria della causa, organizza una cena a cui partecipano Arizona, Meredith, Christina e Derek. Durante la cena, Callie invita i presenti ad essere grati per ciò che hanno, ad andare avanti lasciandosi alle spalle l’incidente. Propone un brindisi ma Meredith si rifiuta, spiegando ai presenti che non può bere perché è incinta. Derek incolpa Owen dell’incidente e Owen stesso si sente responsabile.
Christina chiede a Derek di perdonare Owen, anche se non è facile. Callie costringe Derek a passare 8 ore giocando a ping pong con Shane, per allenare il suo polso dopo l’operazione. Meredith e Richard operano una ragazza che soffre di tricotillomania. La Bailey confida a Callie che, durante la luna di miele, ha contratto un’infezione intima facendo sesso con Ben su una spiaggia. Durante la cena organizzata da Callie, Derek invita Owen a raggiungerli per brindare, ma l’uomo rifiuta. Owen, infatti, è in riunione con gli avvocati che gli comunicano una spiacevole notizia: la compagnia assicurativa non pagherà gli indennizzi ai dottori che erano su quell’aereo. Sarà l’ospedale a doverlo fare e, dato che non ha quelle somme, l’ospedale dovrà chiudere.
LE COSE CHE ABBIAMO DETTO
Tutti sono in attesa dell’inizio della cerimonia nuziale, ma la Bailey (Chandra Wilson) è in ospedale poiché deve operare Adele e le nozze vengono posticipate. Owen e Christina fanno sesso. Jackson (Jesse Williams) e April (Sarah Drew), insieme con gli specializzandi Shane e Stephanie, vengono richiamati in ospedale per un incidente che ha coinvolto un gruppo di motociclisti. Stephanie e Jackson fanno sesso. Alex resta al matrimonio con Jo e racconta alla ragazza la sua difficile infanzia; tra i due nasce subito una certa complicità. Arizona (Jessica Capshaw) prenota una camera d’albergo per divertirsi con Callie, ma le 2 donne sono molto nervose e alla fine Arizona dice a Callie di non essere ancora pronta, ma la prega di non abbandonarla mai. Meredith (Ellen Pompeo) e la Bailey operano Adele, che ha un grosso aneurisma. La situazione è critica e le dottoresse non sanno come comportarsi: alla fine il dottor Webber suggerisce loro un ultimo tentativo, che sembra funzionare. Poco dopo però, Adele ha un infarto e muore.
La Bailey e Ben si sposano. Christina e Owen (Kevin McKidd) firmano le carte per il divorzio, nonostante siano ancora innamorati, perché Owen sostiene che sposarsi sia stato uno sbaglio.
NON E’ FINITA
Il matrimonio della Bailey (Chandra Wilson) si avvicina e lei è sempre piu nervosa, chiede a Callie, Arizona (Jessica Capshaw) e Meredith (Ellen Pompeo) di farle da damigelle d’onore. La sorella di Derek (Patrick Dempsey) ha il nervo del polpaccio troppo corto e per l’operazione hanno bisogno di prendere un pezzo di nervo dell’altra gamba. Derek si oppone ma lei da l’autorizzazione. Derek e Meredith effettuano la prima ecografia del loro bambino. Karev (Justin Chambers) lascia fare un’operazione alla nuova specializzanda che fallisce e se la prende con lui. April (Sarah Drew) e Jackson decidono di andare al matrimonio accompagnati da due specializzandi. Cristina scopre da Meredith che Owen ha chiesto il divorzio soltanto per la causa contro la compagnia aerea. Dopo un diverbio, Cristina chiede a Owen se vuole ancora stare con lei e i due si baciano. L’operazione di Derek sembra essere andata bene. Il giorno del matrimonio della Bailey tutti attendono la sposa all’altare che non si presenta perché Adele, la moglie del Dr Webber, viene ricoverata d’urgenza al Seattle Grace, rischia la vita. Richard, che era con la Bailey, non può operarla, così la dottoressa si toglie l’abito nuziale e si reca in sala operatoria.
NON E’ FINITA
Il matrimonio della Bailey (Chandra Wilson) si avvicina e lei è sempre piu nervosa, chiede a Callie, Arizona (Jessica Capshaw) e Meredith (Ellen Pompeo) di farle da damigelle d’onore. La sorella di Derek (Patrick Dempsey) ha il nervo del polpaccio troppo corto e per l’operazione hanno bisogno di prendere un pezzo di nervo dell’altra gamba. Derek si oppone ma lei da l’autorizzazione. Derek e Meredith effettuano la prima ecografia del loro bambino. Karev (Justin Chambers) lascia fare un’operazione alla nuova specializzanda che fallisce e se la prende con lui. April (Sarah Drew) e Jackson decidono di andare al matrimonio accompagnati da due specializzandi. Cristina scopre da Meredith che Owen ha chiesto il divorzio soltanto per la causa contro la compagnia aerea. Dopo un diverbio, Cristina chiede a Owen se vuole ancora stare con lei e i due si baciano. L’operazione di Derek sembra essere andata bene. Il giorno del matrimonio della Bailey tutti attendono la sposa all’altare che non si presenta perché Adele, la moglie del Dr Webber, viene ricoverata d’urgenza al Seattle Grace, rischia la vita. Richard, che era con la Bailey, non può operarla, così la dottoressa si toglie l’abito nuziale e si reca in sala operatoria.
L’AMORE TI RIVOLTA
Per ridare la piena funzionalità alla mano di Derek (Patrick Dempsey) è necessario un trapianto di nervo, e Callie decide che deve trattarsi di un nervo da donatore vivente. Meredith (Ellen Pompeo) fa telefonare da Heather a tutte le sorelle di Derek sperando che una di loro si offra volontaria, ma Derek lo scopre e si oppone.
Alla fine sarà la sorella Lizzie ad offrirsi, non trattenendosi però dal rimproverarli per non aver informato tutta la famiglia. Alex e Jo si occupano di un prematuro in pericolo di vita e che viene poi abbandonato dalla madre quindicenne. Jo, che viene continuamente presa in giro da Alex che la chiama “principessa”, prende molto male l’abbandono e gli rivela di essere stata abbandonata anche lei dalla madre poco dopo la nascita e di non essere quindi di famiglia ricchissima come amava raccontargli, ma di aver dovuto sudare molto per diventare medico. Agli interni di Cristina, Stephanie e Leah, vengono affidati due neonati in attesa di trapianto cardiaco, e quando il meno grave peggiora e un cuore disponibile va a lui e non all’altro entrano in conflitto, come anche i genitori, che però poi si riconciliano.
Shane, con scarso entusiasmo, lavora con April nell’ambulatorio di chirurgia a rimuovere tumefazioni; April lo redarguisce e lo sprona a trattare i pazienti come esseri umani, lezione che lui dimostrerà di aver ben compreso. Heather scopre che Meredith è incinta, mentre Callie e Jackson selezionano lo specializzando che dovrà occuparsi di Derek: vincerà proprio Shane. Gli interni di Cristina, in furiosa competizione fra di loro, nel corso della loro disputa quasi uccidono accidentalmente una paziente e vengono prima duramente rimproverati dalla stessa Cristina e poi sospesi temporaneamente dall’attività operatoria da Owen.
SONO FATTA PER AMARTI
Il Natale ormai si avvicina e con questo le nozze della dottoressa Bailey, la quale è seccata perché il suo futuro marito sta organizzando un matrimonio in stile natalizio, ma lei preferirebbe una cerimonia ristretta, magari in municipio.
April si accorge di avere un ritardo e teme di essere incinta. Preoccupata, dice a Meredith (Ellen Pompeo) che aveva programmato tutto, si sarebbe sposata, poi quando avrebbe scoperto di essere incinta l’avrebbe comunicato al marito regalandogli una maglietta con scritto ‘Il miglior papà del mondo’, e Meredith le dice che è inutile programmare la vita, i bambini vengono quando meno te lo aspetti, quando non li cerchi più. Jackson tranquillizza April dicendole che finché non ne avranno la certezza non c’è bisogno di preoccuparsi, ma mentre attendono i risultati lui le confessa il suo amore e le dice che tutto andrà per il meglio, si sposeranno, avranno una casa tutta per loro e lei non deluderà nessuno. Alla fine però il risultato del test sarà negativo e Jackson è deluso male perché April si dimostra troppo sollevata dal non doversi sposare. Cristina si sta intenerendo e prova ad avere qualche contatto con Owen ma questi le dice che dovrebbero divorziare. Arizona (Jessica Capshaw) torna al lavoro e sembra molto felice di riuscire a superare gli ostacoli che la sua nuova situazione le propone. Alla fine della puntata la Bailey accetterà il matrimonio natalizio e Meredith mostrerà a Derek (Patrick Dempsey) la maglietta che ha comprato per Zola, con scritto: ‘La miglior sorella maggiore del mondo’.
CAMBIARE IDEA
La puntata inizia col ritorno della dottoressa Yang al SGMH, all’inizio odiata e poi amata dai suoi specializzandi. La Bailey riesce, attraverso uno strano caso di pediatria, a fare reagire Arizona (Jessica Capshaw) spingendola ad utilizzare la protesi per recarsi in ospedale per un consulto. Il tutto all’insaputa anche della moglie che, quando lo scopre, decide di non arrendersi e ritratta la dichiarazione fatta davanti agli avvocati a inizio puntata, secondo la quale la mano di Derek (Patrick Dempsey) non sarebbe più stata in grado di operare. Karev decide di comprare la casa della mamma di Meredith (Ellen Pompeo) perché sente il desiderio di mettere ordine nella sua vita, vorrebbe viverci da solo ma alla fine dell’episodio accetta di affittare una camera a Cristina che non riesce a dormire più in casa sua. La puntata si conclude con una doccia fredda per i sopravvissuti dal disastro aereo, ai quali viene comunicata la decisione dei loro avvocati di fare causa all’ospedale in quanto ritenuto responsabile di averli messi su quell’aereo.
FUORI CONTROLLO
La puntata si concentra sul rapporto tra Meredith (Ellen Pompeo) e Cristina (Sandra Oh).
La prima è coinvolta in un caso di schiacciamento, che presenta caratteristiche simili a quello che ha portato alla morte sua sorella Lexie. Per questo si impegna con tutte le sue forze per salvare la paziente, evitando di essere esclusa dal caso dal Dr. Webber, che comprende le ragioni del coinvolgimento emotivo.
Intanto, buona parte dell’ospedale è occupato con la piccola Zola, -che ha un po’ di febbre e non viene presa all’asilo- perché Derek (Patrick Dempsey) è partito per firmare alcune carte. Cristina in Minnesota deve affrontare delle complicate operazioni con il Dr. Thomas su una paziente affetta da aneurisma cardiaco. Il primo intervento va a buon fine, tuttavia il Dr. Parker continua a cercare di convincere Cristina a parlare con il collega (di cui ormai Cristina è grande amica) per farlo andare in pensione. Thomas si rifiuta, e Parker non acconsente alla seconda operazione. I due operano comunque, ma durante l’intervento Thomas muore all’improvviso. Cristina finisce l’intervento e, scossa dalla morte dell’amico, torna a Seattle da Meredith, che accetta finalmente il decesso della sorella minore.
NELLA VITA CI SI RIALZA
La puntata inizia con scene di intimità tra i protagonisti. Si scopre che Cristina (Sandra Oh) ha una storia di sesso con il primario di chirurgia dell’ospedale del Minnesota dove ora lavora. April e Jackson continuano ad andare a letto insieme, mantenendo segreta la loro storia.
Derek (Patrick Dempsey) è a tutti gli effetti un insegnante e non più un chirurgo; per non ferirlo, Meredith (Ellen Pompeo) gli tiene nascosto che deve fare un intervento di resezione di un tumore quasi inoperabile, ma quando lui lo viene a sapere è contento per lei e le chiede di non nascondergli più nulla. Webber mantiene la sua relazione con la madre di Jackson, ora a Seattle per un intervento di urologia, e la loro storia viene alla luce. Arizona (Jessica Capshaw) comincia il suo percorso per l’impianto della protesi, ma è ancora adirata con Callie, con cui continua a litigare. Alla fine della puntata cerca di fare pace facendola sedere sul divano vicino a lei, spinta dalle parole di Alex, che, oltre a renderla consapevole di quanto tutto questo sia difficile anche per Callie, le riferisce di aver bisogno di lei per mandare avanti il suo reparto di pediatria. Nel frattempo, in Minnesota, Cristina viene a sapere che la direzione dell’ospedale vuole mandare in pensione il suo unico amico del posto, il dottor Thomas, avanti con gli anni. Per dimostrare come lui abbia ancora la capacità di apprendere nuove tecniche per operare, lo aiuta con un cateterismo, e l’operazione riesce. I due vanno a bere qualcosa insieme e il vecchio dottore confessa di conoscere la volontà dell’amministrazione di volerlo mandare via, ma allo stesso tempo è contento che Cristina tenga a lui. La puntata termina con Hunt che si trasferisce nella vecchia rulotte di Derek perché troppo difficile stare nella casa in cui Cristina, a suo dire, non tornerà.
AMA CHI TI STA VICINO
In questo episodio i sopravvissuti all’incidente, Meredith (Ellen Pompeo), Derek (Patrick  Dempsey), Cristina (Sandra Oh) e Arizona (Jessica Capshaw), ricevono un’offerta dalla compagnia aerea dove viaggiavano. L’agenzia offre loro un mucchio di soldi in cambio del patteggiamento dando 3 giorni di tempo per decidere. Intanto Cristina torna al lavoro dopo la sua breve pausa.
Al Seattle Grace torna April, che prova a dimenticare quello che è successo con Jackson, ma è tutto inutile perché ciò che prova per il ragazzo le fa perdere il controllo della situazione. Arizona cade in depressione dopo l’amputazione della gamba e incolpa Callie di tutto questo, la quale incassa in silenzio fino a quando non trova Arizona seduta per terra in una pozza di pipi, la prende in braccio e la porta in doccia: entrambe scoppiano a piangere. Derek è combattuto se accettare o meno il denaro. Decide di recarsi al deposito dove sono riposti i pezzi dell’aereo e lì gli tornano alla mente delle scene di quel giorno. Alla fine si reca all’incontro e quando tutti sembrano decisi a voler accettare l’accordo, egli si mostra contrario, perché non vuole che quello che è accaduto a loro possa accadere anche ad altri.
RICORDANDO IL PASSATO.
In questo episodio si delineano i profili dei sopravvissuti dal momento del ritrovo nel bosco, ricollegandosi all’episodio precedente e mostrandone le conseguenze.
Cristina è l’unica ad accorgersi dell’elicottero che li sta cercando, perché non ha mai dormito durante i quattro giorni. Scioccata dagli eventi, crolla in un mutismo totale che, una volta a Seattle, si trasforma in schizofrenia.
Grazie all’amore di Owen e di Meredith pian piano si riprende, riuscendo a raccontare solo alcune cose avvenute in quei giorni, come ad esempio di aver accudito Arizona salvandola dall’attacco degli insetti attirati dal sangue sulla gamba. Inoltre ha rianimato più volte Mark, si è dissetata con la sua pipì, ha tentato invano di impedire che gli animali mangiassero il corpo di Lexie.
Senza ulteriori spiegazioni, tranne un piccolo dialogo con Meredith (Ellen Pompeo), Cristina parte per il Minnesota.
Mark (Erik Dane), invece, giunge incosciente in ospedale. Rimane in coma per alcuni giorni, al suo capezzale si alternano Jackson, Derek e Callie.
Mentre Derek lo accudisce durante la notte, inspiegabilmente si riprende, scherzando e giocando con i presenti, chiedendo di vedere la sua bambina, ma Jackson non fa in tempo a portargliela che Mark, dopo aver firmato con Webber tutte le clausole sulla rianimazione, tra cui una postilla che dice di staccare le macchine dopo 30 giorni di inattività, è di nuovo preda del coma.
Meredith si rivela essere la più sana di tutti, tuttavia in forte stato confusionale. Rifiuta le prime cure, cercando invano la sorella morta e il marito, si calma solo all’arrivo di Webber e della Bailey, che le portano Zola. Arrivata a Seattle, cerca di stare più vicino possibile a Cristina e cerca di infondere fiducia ai suoi amici.
Arizona convince tutti i medici che può essere operata solo da Callie, ma si fa promettere che non le amputerà la gamba. Tuttavia la scelta dell’amputazione si rivela quasi inevitabile.
Jackson non riesce a salutare April perché corre a prendere la bimba di Mark per mostrargliela, ignorando che non avrà un’altra occasione.
Alex si sente in colpa per quello che è successo ad Arizona (nell’ultima puntata dell’ottava stagione, Arizona, adirata dal trasferimento di Alex alla Hopkins, lo sostituisce sull’aereo considerandolo non più parte dello staff medico, e inconsapevolmente gli evita la tragedia) e per questo non riesce a partire.
Sarà lui a salvare Arizona, avvertendo tempestivamente Callie della cancrena.
STO ANDANDO. STO ANDANDO. SONO ANDATO.
L’episodio si svolge al Seattle Grace Hospital. La dottoressa Yang lavora nel Minnesota, Meredith Grey (Ellen Pompeo) è diventata una strutturata di chirurgia generale al Seattle Grace e deve insegnare ai nuovi tirocinanti, i quali le hanno dato il soprannome di “Medusa” a causa dei suoi modi dispotici. Mark Sloan (Erik Dane) non si è ripreso dall’incidente e sopravvive grazie alle macchine, è in questo stato da 30 giorni e se entro le 17 del giorno in corso non mostrerà cenni di miglioramento, secondo il suo testamento biologico, dovranno staccare i macchinari che lo tengono in vita. Il dottor Shepherd (Patrick Dempsey) sembra essere tornato in forma e anche la sua mano ormai pare recuperata, quindi decide di operare un paziente alla spina dorsale insieme con la dottoressa Torres (Sara Ramirez). Nel corso di tutto l’episodio sono presenti numerosi flash back riguardanti il rapporto del dott. Sloan con gli amici e colleghi.
Il dott. Karev (Justin Chambers) è in partenza per il suo impiego a Hopkins, ma quando incontra il sostituto della dott.ssa Robbins (Jessica Capshaw), che non vuole proseguire il programma di scambio con i bambini dell’Africa, decide di restare. La Robbins non viene nominata per metà episodio, ciò lascia intendere che le sia successo qualcosa dal momento che il dott. Hunt (Kevin McKidd) ha bisogno di chiamare un sostituto per lei.
Derek, durante l’intervento con la Torres, si rende conto di non essere ancora in grado di lavorare, quindi abbandona la sala operatoria. Alle 17 giunge il momento fatidico. Mark non si è ripreso, il dott. Webber è costretto a staccare le macchine, mentre Derek e Callie assistono. Mark lentamente muore. Meredith cerca di raggiungere Christina con l’aereo ma è costretta a scendere, terrorizzata dalla paura di volare. Il dott. Hunt invece, prende un aereo per raggiungere April Kepner e offrirle la possibilità di tornare a lavorare.
Le ultime immagini riguardano Callie che apre la porta della stanza da letto e parla con Arizona, che quindi è viva, ma profondamente scossa dall’amputazione della sua gamba. L’episodio si conclude con l’ultimo flashback di una famiglia felice, composta da Mark, Callie, Arizona e la piccola Sofia.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto il cast della serie)