Pubblicato il 24/05/2013, 14:02 | Scritto da La Redazione

“IL TRONO DI SPADE, TERZA STAGIONE” – SKY CINEMA UNO – EPISODI DEL 24 MAGGIO

“IL TRONO DI SPADE, TERZA STAGIONE” – SKY CINEMA UNO – EPISODI DEL 24 MAGGIO
Oggi alle 21.10 su Sky Cinema Uno andranno i onda due episodi della serie fantasy realizzata dalla HBO, giunta alla terza stagione. Ecco le anticipazioni. BACIATA DAL FUOCO (24 MAGGIO)Beric Dondarrion e il Mastino duellano assieme per decretare se Clegane sia colpevole o meno. Il Mastino vince il duello e uccide Beric. Thoros riporta in […]

Oggi alle 21.10 su Sky Cinema Uno andranno i onda due episodi della serie fantasy realizzata dalla HBO, giunta alla terza stagione. Ecco le anticipazioni.

BACIATA DAL FUOCO (24 MAGGIO)
Beric Dondarrion e il Mastino duellano assieme per decretare se Clegane sia colpevole o meno. Il Mastino vince il duello e uccide Beric. Thoros riporta in vita Beric Dondarrion e lascia andare il Mastino. Arya informa Gendry che la mattina seguente partiranno per Delta delle Aque, ma il giovane fabbro vuole restare con la Fratellanza Senza Vessilli. Durante la notte Beric, Thoros e Arya parlano di Ned Stark e su come Beric sia stato riportato in vita più volte dal Signore della Luce.
Tormund Veleno dei Giganti, con l’aiuto di Orell, interroga Jon Snow per conoscere le difese della Barriera. Poco dopo, Jon e Ygritte fanno sesso in una caverna.
Ad Harrenhal, Lord Bolton accoglie Locke e gli ostaggi Jamie Lannister e Brienne di Tarth. Roose concede agli ostaggi delle stanze e assistenza medica per il braccio dello sterminatore di Re. Successivamente in una vasca da bagno, Jamie racconta a Brienne come ha ucciso il Re Folle e perché fosse giusto assassinarlo.
Ad Approdo del Re, Cersei chiede a Ditocorto di indagare sui Tyrell, sospettosa che abbiano dei piani segreti. Lady Olenna viene invitata da Tyrion nelle sue stanze per parlare delle spese del matrimonio reale. Alla fine i due trovano un accordo: i Tyrell e i Lannister si divideranno le spese nuziali. Sansa e Margaery parlano dei loro progetti, mentre Loras è intento in un duello. Alla fine del duello, Loras viene aiutato da uno scudiero che successivamente finisce a letto con lui. Lo scudiero, venuto a conoscenza dei piani dei Tyrell riguardo il matrimonio con Sansa Stark, riferisce tutto al suo padrone: Petyr Baelish. Quest’ultimo si reca da Sansa e le ricorda che a breve partirà per il Nido dell’Aquila. Sansa lo ringrazia per la sua premura e il suo affetto, ma gli dice che resterà ad Approdo del Re ancora un po’. Lord Tywin Lannister ha un colloquio con i figli Cersei e Tyrion. Dopo che il Folletto informa suo padre dei dettagli delle spese delle nozze reali, il Primo Cavaliere illustra i suoi nuovi piani per sventare quelli dei Tyrell: ordina a Tyrion di prendere in sposa Sansa e a Cersei di sposare Loras.
A Delta delle Acque, Lord Karstark uccide gli ostaggi Lannister e così viene giustiziato dal Re del Nord. Questo fatto fa perdere a Robb tutti gli uomini dei Karstark. La regina Talisa, allora, consiglia il suo re di tornare a Grande Inverno, fino a quando non avrà trovato un nuovo scopo per la sua guerra. Robb dice a Talisa che se tornasse a Nord, i suoi alfieri non lo seguirebbero un’altra volta, ma crede di aver trovato un nuovo scopo per i sui uomini: conquistare Castel Granito, con l’aiuto degli uomini dei Frey.
Alla Roccia del Drago, Stannis fa visita a sua moglie, la regina Selyse, e cerca di dirle che non le è stato fedele. Selyse, però, gli dice che sa già tutto per via di Melisandre che le ha fatto spesso visita e che non è arrabbiata, ma felice che suo marito abbia concepito un figlio. Stannis visita anche la sua unica figlia, Shireen, la quale chiede di Davos Seaworth. Suo padre la informa che Davos è un traditore e che è stato rinchiuso in una cella. Shireen, allora, fa visita al suo amico nelle prigioni, portandogli un libro. Il Cavaliere delle Cipolle, informa la bambina di non essere in grado di leggere, e così Shireen gli promette che gli insegnerà.
Nelle terre di Valirya, Jorah Mormont e Barristan Selmy parlano del passato, a proposito di Robert Baratheon e del suo odio per i Targaryen. Intanto, Daenerys chiede agli Immacolati di scegliere un capitano e loro scelgono Verme Grigio.
LA SCALATA (24 MAGGIO)
Ad Approdo del Re, Lord Tywin Lannister incontra Lady Olenna Tyrell per discutere del matrimonio di Ser Loras con Cersei. Olenna è contraria al matrimonio e dice all’uomo che Cersei è troppo vecchia per suo nipote e che le voci dell’incesto con suo fratello gemello Jaime sono molto diffuse. Tywin fa notare che se venisse dato peso a questa diceria, Lady Margaery starebbe per sposare un falso re e i Tyrell perderebbero tutto. Così, dopo la minaccia da parte del Primo Cavaliere di far entrare Loras nella Guardia Reale facendogli perdere titoli e matrimonio, Lady Olenna acconsente all’unione di Loras e Cersei.
Sansa, convinta di poter sposare Ser Loras a breve, cerca di fare la sua conoscenza. Consapevoli dell’impossibilità di impedire i loro matrimoni, Cersei e Tyrion sono sconfortati e finiscono per parlare di Jaime e del tentato omicidio di Lord Tyrion durante la battaglia delle Acque Nere. Tyrion accusa la sorella, ma deduce che il vero mandante è in realtà Joffrey. Cersei gli dice che Joffrey non causerà ulteriori problemi ora che Tywin è a corte.
Il Folletto si reca nelle stanze di Sansa e informa la ragazza che sarà sposata a lui e non a Ser Loras. Nella Sala del Trono, Lord Varys incontra Lord Baelish che lo informa di essere riuscito a scoprire le sue intenzioni riguardo al matrimonio tra Sansa e Loras. Ditocorto gli dice, inoltre, che la sua spia, Ros, è stata concessa a Joffrey, che l’ha usata come bersaglio di tiro e l’ha uccisa.
Nelle Terre dei Fiumi, l’arciere della Fratellanza Senza Vessilli, Anguy, insegna ad Arya a usare l’arco. I due vengono interrotti dall’arrivo della sacerdotessa Melisandre. Quest’ultima parla con il suo collega Thoros e rimane scioccata quando apprende che Beric Dondarrion è stato resuscitato sei volte dal Signore della Luce. Dondarrion chiede alla Donna Rossa che cosa volesse dalla Fratellanza e lei risponde dicendo che la Fratellanza ha qualcuno che il Signore della Luce desidera: Gendry Waters, figlio bastardo di Re Robert Baratheon. Arya cerca di opporsi allo scambio di Gendry per dell’oro e accusa Melisandre di essere una strega, ma non riesce a fermare la cattura di Gendry. La Donna Rossa dice ad Arya che si incontreranno di nuovo in futuro.
Re Robb e i suoi consiglieri incontrano Lothar Frey e Walder Frey il Nero per discutere di una alleanza con lo scopo di attaccare Castel Granito. I Frey riportano le richieste del loro signore per un’alleanza, che comprendono le scuse formali da parte di Robb per essersi sposato, la fortezza di Harrenhal con tutte le sue terre e benefici, e il matrimonio di Lord Edmure con Roslin, una delle figlie di Lord Frey. Edmure è riluttante all’idea di sposare una donna che non ha mai visto, ma alla fine accetta e riceve la gratitudine del Re del Nord.
A Harrenhal Lord Roose Bolton cena con Jaime e Brienne e li informa che invierà lo Serminatore di Re ad Approdo del Re a condizione che Jaime dica al padre che Lord Bolton non ha niente a che fare con la perdita della sua mano. Jaime presuppone che Brienne lo accompagnerà, ma Bolton intende trattenerla agli arresti per aver favorito un tradimento.
Oltre la Barriera, Samwell Tarly e Gilly si accampano in una piccola radura dopo essere fuggiti dal Rifugio di Craster. Sam mostra a Gilly la pietra di drago che ha trovato al Pugno dei Primi Uomini e le descrive il Castello Nero. Ai piedi della Barriera, i Bruti guidati da Tormund Veleno dei Giganti si preparano a scalare l’enorme muro. Jon Snow e Ygritte parlano della loro imminente salita e del loro rapporto. Ygritte gli dice di essere a conoscenza del fatto che Jon sia ancora fedele ai Guardiani della Notte, ma gli fa promettere che saranno fedeli l’uno all’altro. Durante la salita, Ygritte provoca involontariamente una valanga che fa cadere tutti i Bruti eccetto lei, Jon, Orell e Tormund. Lei e Jon, rimasti appesi nel vuoto alla corda legata a Orell, cercano di raggiungere la parete della Barriera. Prima che Orell tagli la corda, Jon riesce ad aggrapparsi, a salvare Ygritte e poi raggiungere la cima assieme a lei.
La tensione tra Osha e Meera Reed sale e Bran comanda loro di fare pace. Jojen ha una crisi durante il sonno e Meera spiega che queste sono causate dalle sue visioni. Risvegliatosi, Jojen dice a Bran di aver visto Jon Snow con i Bruti.
Theon Greyjoy continua a venire torturato fisicamente e psicologicamente dal ragazzo che aveva fatto finta di aiutarlo. Durante un gioco di tortura, Theon cerca di scoprire l’identità del ragazzo, ma fallisce e perde un dito della mano destra.
IL CAMMINO DEL SUPPLIZIO (17 MAGGIO)
A Delta delle Acque, si tiene il funerale di Lord Hoster al quale partecipano il Re del Nord, il Pesce Nero, Lady Catelyn ed Edmure Tully. Quest’ultimo cerca di incendiare con una freccia la pira galleggiante di suo padre, ma non riuscendoci, il Pesce Nero scocca un unico colpo evitando altri imbarazzi. Nelle stanze del palazzo, Edmure deve difendersi dalle accuse di re Robb. Lord Edmure, infatti, si è lasciato sfuggire la Montagna, riuscendo solamente a catturare due nipoti di Tywin Lannister. La regina Talisa cura le ferite dei due piccoli ostaggi, che hanno timore del Re del Nord. Lady Catelyn è triste per la morte del padre e viene consolata da suo zio, il Pesce Nero.
Ad Approdo del Re, Tywin Lannister riunisce il Concilio Ristretto. Seduti al tavolo, Lord Tywin, Petyr Baelish, Varys, Pycelle, Cersei e Tyrion discutono di alcune decisioni, tra le quali un nuovo progetto di alleanza tra le case Baelish e Arryn sancito da un matrimonio tra Ditocorto e Lysa Arryn e l’imminente nomina di Tyrion a Maestro del Conio Reale. Al bordello di Lord Baelish, Tyrion ritira i registri del suo nuovo ufficio dal precedente amministratore ed uscendo, offre al suo scudiero alcune prostitute. Quando il ragazzo torna a palazzo Tyrion e Bronn si stupiscono che Pod non abbia dovuto pagare i servizi delle donne di Ditocorto.
Jamie Lannister e Brienne di Tarth stanno viaggiando con Locke Bolton, per essere riportati da Robb Stark. Jamie avvisa Brienne che durante la notte verrà stuprata dagli uomini del Nord e che farà meglio a concedersi senza opposizioni. Brienne non intende sottoporsi allo stupro e Jamie riesce a convincere Locke a lasciarla in pace promettendo che il padre di Brienne lo ripagherà con molti zaffiri se sua figlia resterà dignitosa. Bolton segue il consiglio di Jamie, ma quando lo Sterminatore di Re cerca di convincerlo che Tywin Lannister è disposto a pagare molto denaro se venisse liberato, Bolton gli taglia la mano destra.
Thoros di Myr è pronto a lasciare la taverna con i suoi uomini e il Mastino. Arya e Gendry vanno con lui, ma Frittella decide di rimanere come cuoco alla locanda.
Al Pugno dei Primi Uomini, Mance Rayder, Jon e gli altri Bruti trovano i Guardiani della Notte massacrati dagli Estranei. Il Re oltre la Barriera ordina a Tormund Veleno dei Giganti di scalare la Barriera e di uccidere tutti i guardiani rimasti al Castello Nero. Jon è costretto a seguire Tormund.
Al rifugio di Craster, il Lord Comandante Jeor Mormont chiede asilo al proprietario. Sam Tarly assiste al parto di Gilly che dà alla luce un maschio.
Alla Roccia del Drago, Melisandre è pronta per partire verso una destinazione sconosciuta. Stannis è contrario alla partenza della Donna Rossa e le chiede di rimanere e di concedergli un altro figlio che possa uccidere Joffrey Baratheon. Melisandre, però, è intenzionata a lasciare l’isola.
Ad Astapor, Daenerys e i suoi consiglieri Jorah Mormont e Barristan Selmy raggiungono il palazzo di Kraznys mo Nakloz. Daenerys è intenzionata a comprare tutto l’esercito degli Immacolati e la serva del comandante, Missandei, offrendo in cambio il suo drago più grande. Kraznys accetta l’accordo.
Theon Greyjoy viene nuovamente catturato dagli uomini che lo avevano torturato, ma viene salvato dal ragazzo che lo aveva aiutato a fuggire.
E ORA LA SUA GUARDIA E’ CONCLUSA (17 MAGGIO)
Jamie Lannister, dopo aver perso la mano destra, cerca di ribellarsi agli uomini del Nord, ma non ha successo. Brienne si sente in colpa e cerca di sollevare il morale allo Sterminatore di Re.
Ad Approdo del Re, Varys riceve una visita da Lord Tyrion, il quale cerca prove per vendicarsi della sorella Cersei, che ha cercato di ucciderlo durante la battaglia delle Aque Nere. Varys, mentre apre una cassa contenente lo stregone che lo aveva evirato da piccolo, spiega al Folletto di non avere alcuna prova e gli consiglia di avere pazienza come ne ha avuta lui fino a quel giorno e la vendetta sarà sua.
Al bordello di Lord Baelish, Ros confida a Varys i piani del suo padrone riguardo Sansa. L’eunuco scopre che il suo collega è intenzionato a portare la ragazza con sé, quando partirà per il Nido dell’Aquila e riferisce queste informazioni a Lady Olenna, sperando di evitare che Sansa lasci la capitale e che diventi proprietà di Ditocorto.
Al tempio di Baelor, Cersei e Olenna parlano del matrimonio tra Re Joffrey e Lady Margaery. Quest’ultima consiglia al re di mostrarsi alla folla assieme a lei e di concedere un po’ di amore al popolo che sicuramente lo rigrazierà con altrettanto rispetto. Joffrey acconsente e mentre saluta la folla, sua madre è preoccupata per l’incolumità del figlio. A questo proposito Cersei si reca da suo padre Tywin, che non si mostra preoccupato quando sua figlia gli spiega che Lady Margaery sta avendo un’influenza notevole su Joffrey. Tywin, infatti, fa notare a sua figlia quanto negativa sia stata la sua di influenza nei confronti del giovane re.
Nei parchi di Approdo del Re, Lady Sansa riceve una visita da Lady Margaery, la quale vuole diventare grande amica della Stark e le propone un fidanzamento con Loras, che porterebbe Sansa a vivere ad Alto Giardino, fuori dalle grinfie di Cersei.
Al rifugio di Craster, Samwell è preoccupato per il neonato di Gilly e le dice che potrebbe esserci una via d’uscita. Dopo aver salutato un confratello caduto in battaglia, i Guardiani della Notte hanno una dicussione con Craster. La discussione diventa rivolta e sia Craster che Lord Mormont vengono uccisi. Samwell e Gilly, allora, non perdono l’occasione di fuggire con il piccolo neonato.
Bran sogna di vagare nel bosco e questa volta incontra sua madre Catelyn. Poco dopo si risveglia con accanto Jojen Reed.
Theon Greyjoy viene ingannato e riportato nella prigione dal ragazzo che lo aveva aiutato.
Thoros di Myr, con Arya e Gendry, raggiunge Beric Dondarrion, anch’egli un membro della Fratellanza Senza Vessilli. Dondarrion vuole fare giustizia riguardo i crimini del Mastino e propone uno scontro con Clegane.
Ad Astapor, Daenerys giunge alla dimora di Kraznys mo Nakloz, con Jorah Mormont, Barristan Selmy e Missandei, per l’acquisto dell’esercito degli Immacolati. La donna dà a Kraznys il suo drago più grande e in cambio riceve la frusta simbolo del comando degli Immacolati. Una volta avvenuto lo scambio, però, Daenerys ordina all’esercito di liberare tutti gli schiavi e di uccidere tutti i padroni. Con la parola Dracarys ordina al drago Drogon di fare fuoco su Kraznys. A scontro ultimato, la khaleesi libera l’esercito, rendendolo libero e volontario. Nessuno, però, lascia i ranghi e 8.000 Immacolati seguono la Regina dei Draghi verso il suo destino.
VALAR DOHAERIS (10 MAGGIO)
Oltre la Barriera, Samwell Tarly riesce a sfuggire all’orda di Estranei e Spettri e a raggiungere il Lord Comandante Jeor Mormont (James Cosmo). I Guardiani della Notte sono intenzionati a fare ritorno alla Barriera e avvisare tutto il reame dell’incombente minaccia. Intanto Jon Snow (Kit Arington), accompagnato da Ygritte (Rose Leslie) e dal Lord delle Ossa, incontra il Re oltre la Barriera, Mance Rayder, il quale è intenzionato a lasciarlo in vita e testare la sua fiducia.
Ad Approdo del Re, Tyrion Lannister (Peter Dinklage) riceve una visita da sua sorella Cersei, la quale è venuta a sapere dell’intenzione del Folletto di incontrare il loro padre, il Primo Cavaliere del Re Tywin Lannister (Charles Dance). La regina ha infatti timore che suo fratello cerchi di screditarla agli occhi del padre. L’incontro tra Tywin e Tyrion, invece, tratta altri argomenti: il Folletto dice al padre che si aspettava più preoccupazione per il suo stato di salute e ringraziamento per il valore dimostrato in battaglia. Inoltre Tyrion chiede di ereditare Castel Granito, avendo suo fratello Jamie giurato di lasciare ogni diritto e titolo una volta entrato nella Guardia Reale. Il Primo Cavaliere gli risponde che un Lannister non ha bisogno di ringraziamenti e, indignato dall’ultima richiesta, promette al figlio solamente un alloggio adeguato al suo rango e una sposa di discreto lignaggio. Sansa Stark (Sophie Turner), seduta al molo con la sua ancella Shae (Sibel Kekilli), riceve una visita da Ditocorto. Sansa è impaziente di salpare per tornare a casa e Lord Baelish le promette che la porterà con lui in occasione del prossimo incarico fuori città. Nel frattempo, per le vie del Fondo delle Pulci, Re Joffrey e Lady Margaery Tyrell sono di ritorno dal Tempio e a un tratto Margaery decide di scendere dalla portantina e entrare in un orfanotrofio. Il re non è intenzionato a seguirla vedendo lo stato di degrado della città e aspetta fuori. Lady Tyrell dona ai bambini, orfani dei difensori di Approdo del Re, dei giocattoli e promette loro che sarà d’aiuto. Quella sera, a cena, Joffrey, Cersei, Margaery e Loras Tyrell parlano dei vari avvenimenti della giornata.
Davos Seaworth (Liam Cunningham), reduce dell’esplosione della flotta del suo re Stannis, si trova abbandonato su uno scoglio, ma riesce a segnalare la sua posizione ad una nave vicina.
Il veliero appartiene al pirata Salladhor Saan che si stupisce scoprendo che Davos è vivo. Il Cavaliere delle Cipolle chiede a Saan di raggiungere Roccia del Drago e di lasciarlo lì. Il pirata accontenta l’uomo che, sbarcato, si dirige subito da Stannis. Quest’ultimo e Melisandre si stupiscono anch’essi della sopravvivenza del cavaliere, che non esita a rimproverarli della loro brutalità nei confronti dei prigionieri dei Lannister. Provocato e incolpato del brutale destino della battaglia da Melisandre, Davos cerca di pugnalarla senza successo e Stannis fa rinchiudere il cavaliere in una cella.
Robb Stark e Roose Bolton giungono a Harrenhal con l’esercito del Nord e trovano all’interno della fortezza 200 dei loro uomini massacrati dalla Montagna. Robb (Richard Madden) e Talisa (Oona Chaplin) trovano un superstite e cercano di interrogarlo. Il Re del Nord si sente in dovere di rinchiudere sua madre Catelyn in una cella per aver liberato Jamie Lannister.
Salpata da Qarth, Daenerys Targaryen, assieme a Jorah Mormont, i suoi tre draghi e il suo misero khalasar, è diretta ad Astapor in cerca di un esercito. Una volta sbarcata, viene accolta da Kraznys mo Nakloz, il comandante dell’esercito di schiavi degli Immacolati, intenzionato a vendere gli 8.000 uomini al miglior offerente. Dopo l’incontro, Daenerys e Jorah discutono sul futuro degli Immacolati e mentre parlano vengono attratti da una bambina. Quella bambina, però, si rivela essere una strega e attacca Daenerys. Un uomo riesce a salvarla: è Ser Barristan Selmy, disposto ad aiutare la figlia del re che non era riuscito a proteggere.
ALI OSCURE, OSCURE PAROLE (10 MAGGIO)
Bran sogna di essere in un bosco con i suoi fratelli e il corvo a tre occhi. Il giovane Stark vuole uccidere l’animale, ma un ragazzo gli dice che non può, poiché il corvo è lui. Svegliatosi cerca di raccontare il tutto ad Osha, ma la donna non è interessata. Successivamente Bran, mentre Hodor, Rickon e Osha non ci sono, incontra il ragazzo del sogno: Jojen Reed. Jojen e sua sorella Meera aiuteranno i due fratelli. Durante la marcia Bran scopre da Jojen di essere un metamorfo come lui, cioè di poter controllare la mente di altri esseri.
A Harrenhal, Robb Stark riceve due notizie da Roose Bolton: Lord Hoster Tully, suo nonno materno e signore di Delta delle Aque, è morto e Grande Inverno è libera, ma è andata a fuoco e al suo interno non sono stati trovati Bran e Rickon. Il Re del Nord decide di portare metà del suo esercito a Delta delle Aque e con sua madre Catelyn partecipare al funerale. Durante la marcia Talisa vede Catelyn costruire uno scacciasogni e le chiede se lo aveva già fatto prima. Catelyn risponde dicendo che ne aveva costruiti solo due fino ad allora: uno per Bran, dopo la caduta dalla torre, e uno per Jon Snow (Kit Arington), quando il ragazzo contrasse il vaiolo.
Theon Greyjoy è legato e imprigionato in una stanza. Viene interrogato a proposito della cattura di Grande Inverno e viene torturato. Un messaggero di sua sorella Yara lo informa, però, che la donna sta venendo a salvarlo.
Per ordine di Catelyn Stark, Brienne di Tarth, con il suo prigioniero Jaime Lannister, sta attraversando i campi del regno per raggiungere Approdo del Re e scambiare lo Sterminatore di Re con Sansa ed Arya. Brienne e Jaime incontrano un viaggiatore diretto a Delta delle Aque. Jaime suggerisce a Brienne di ucciderlo, ma la donna non vuole. Successivamente su un ponte, intenti in un duello con la spada, i due vengono sorpresi da alcuni uomini del Nord, che essendo stati informati dal viaggiatore, catturano lo Sterminatore di Re e Brienne.
Ad Approdo del Re, Re Joffrey e sua madre Cersei stanno parlando della nuova promessa sposa: Margaery Tyrell. Cersei avanza dei dubbi sulla lealtà della ragazza, ma Joffrey sembra ignorarla. Sansa Stark riceve una visita da Ser Loras Tyrell, il quale le riferisce di essere stata invitata da Margaery e da sua nonna Olenna Tyrell e la scorta fino al giardino. Sedute ad un tavolo, Sansa, Margaery e Lady Olenna parlano di Joffrey. Le due Tyrell, infatti, vogliono sapere la verità sul carattere del re. Sansa confessa con riluttanza di essere stata trattata molto male da Joffrey. Shae fa visita a Tyrion, che, proccupato per la sicurezza della donna, le chiede se è stata vista arrivare alle sue stanze. Shae lo rassicura e gli chiede aiuto per la protezione di Sansa, riferendogli che l’amica di Lord Baelish, Ros, le ha consigliato di badare alla ragazza soprattutto quando è in compagnia di Ditocorto. Tyrion, però, le dice che Sansa è stata allontanata dai Lannister e che non è in grado di proteggerla. In camera di Joffrey, intanto, il re e Margaery stanno conversando. Ad un certo punto, Joffrey chiede alla sua promessa se le piaceva il suo vecchio marito, il traditore Renly Baratheon. Margery, molto turbata dalla domanda, lo rassicura di non aver trovato la felicità di una gravidanza, poiché Renly era più interessato alla compagnia degli uomini.
Jon Snow e Mance Rayder consultano Orell, un metamorfo, e scoprono che molti Guardiani della Notte sono stati massacrati al Pugno dei Primi Uomini. Samwell Tarly soffre la marcia verso sud e viene spesso preso in giro da Rast. Jeor Mormont, allora, ordina a Rast di badare a Sam.
Arya Stark, Gendry e Frittella sono diretti a Delta delle Aque, dopo essere fuggiti da Harrenhal. Nei boschi incontrano Thoros di Myr, membro della Fratellanza Senza Vessilli. L’uomo invita i tre fuggitivi a bere e promette loro che poi li lascerà andare. Alla taverna però, mentre i tre stanno per andarsene, giungono degli uomini con un prigioniero. È il Mastino, che chiede a Thoros cosa ci faccia con lui Arya Stark.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto una scena della serie)