Pubblicato il 22/05/2013, 15:30 | Scritto da La Redazione

“MARCONIRADIODAYS”: DAL 23 AL 26 MAGGIO, LINUS, ALBERTINO, LILLI GRUBER, BERGONZONI E TANTI ALTRI CELEBRERANNO IL PAPÀ DELLA RADIO

“MARCONIRADIODAYS”: DAL 23 AL 26 MAGGIO, LINUS, ALBERTINO, LILLI GRUBER, BERGONZONI E TANTI ALTRI CELEBRERANNO IL PAPÀ DELLA RADIO
Una rassegna di tre giorni dedicata all’illustre fisico e inventore diventa l’occasione per incontrare grandi nomi della comunicazione radiotelevisiva a tutto tondo: appuntamento dal 23 al 26 maggio a Sasso Marconi, sui colli bolognesi.   In fondo è cominciato tutto grazie a lui, a Guglielmo Marconi: il gusto della musicalità e delle voci disperse nell’etere placa […]

Una rassegna di tre giorni dedicata all’illustre fisico e inventore diventa l’occasione per incontrare grandi nomi della comunicazione radiotelevisiva a tutto tondo: appuntamento dal 23 al 26 maggio a Sasso Marconi, sui colli bolognesi.

 

In fondo è cominciato tutto grazie a lui, a Guglielmo Marconi: il gusto della musicalità e delle voci disperse nell’etere placa la nostra voglia quotidiana di vita e comunicazione, condensandola in uno strumento che, a dispetto degli anni, non mostra rughe evidenti. Si chiama radio. Per celebrare al meglio il suo inventore, dal 2004 la città di Sasso Marconi, sui colli bolognesi, organizza una rassegna di incontri, mostre, spettacoli che hanno l’obiettivo di mettere in evidenza lo stretto legame tra il territorio e la storia delle telecomunicazioni a tutto tondo.

Quest’anno è prevista una tre giorni, dal 23 al 26 maggio, con tanti ospiti speciali, a cominciare da Linus e Albertino, passando per il geniale funambolo della parola Alessandro Bergonzoni, oltre a Lilli Gruber, a Wu Ming 2, al professor Zichichi. Un pirotecnico caravanserraglio che festeggia la decima edizione della rassegna.

 

Si comincia giovedì 23 maggio con un convegno nazionale che si propone di presentare le ultime novità in tema di tecnologie wireless nella lotta al divario digitale (organizzato da Lepida Spa) con una tavola rotonda dedicata a Radio e Terremoto mettendo in evidenza il ruolo nevralgico della comunicazione senza fili in occasione del terremoto dell’Emilia.

 

Si procede nella giornata successiva (venerdì 24 maggio) con la diretta da Sasso Marconi della trasmissione Fahrenheit di RadioRai (conduce Marino Sinibaldi), con molti ospiti, tra cui Wu Ming 2, che presenteranno la prima mappa dell’antica via degli dei, il percorso di trekking da Bologna a Firenze sul crinale appenninico, per scoprire il territorio con lentezza. A seguire i workshop sui mestieri della comunicazione (uno tenuto da Bernardo Iovene sulla video inchiesta e uno curato da AudioDoc sul documentario radiofonico).
Un’originale messa in scena teatrale con Angela Malfitano chiude la giornata alle ore 21, riproponendo il meglio degli spettacoli organizzati in questi 10 anni storia dei Radio Days.

 

Sabato 25 maggio, in tarda mattinata, la presentazione del libro dedicato da Egidia Arrigoni al figlio Vittorio (all’incontro partecipa anche il giornalista RAI Amedeo Ricucci per una riflessione sui reportage dai luoghi “caldissimi” del medio-oriente). Nel pomeriggio è prevista la consegna dei Premi Città di Sasso Marconi ad alcuni grandi comunicatori del nostro tempo: la giornalista Lilli Gruber, l’artista Alessandro Bergonzoni, i DJ Linus e Albertino e il Sen. Harris McDowell, esperto in politiche ambientali.

 

Domenica 26 i Marconi Radio Days si chiudono simbolicamente dove tutto ebbe inizio oltre un secolo fa. A Villa Griffone, il giovane Guglielmo Marconi realizzò alla fine dell’800 i suoi primi e decisivi esperimenti e, per l’occasione il Prof. Antonino Zichichi terrà una lezione sulle grandi conquiste della scienza, prima del brindisi musicale di chiusura.

 

«I Marconi Radio Days si confermano in area bolognese come la manifestazione più longeva dedicata a Marconi e a una riflessione ampia sulle tecnologie e sui linguaggi della comunicazione» – ha dichiarato Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi – «Si tratta di un tributo che ci sentiamo di offrire al nostro più illustre concittadino ma, soprattutto, uno strumento per offrire al nostro pubblico, soprattutto ai giovani, strumenti critici per rapportarsi ai mezzi di comunicazione di massa e alla loro influenza sulla vita di tutti i giorni».

Tutte le info su www.comune.sassomarconi.bologna.it.

 

Gabriele Gambini

(nella foto, il logo della manifestazione)