Pubblicato il 22/05/2013, 13:01 | Scritto da La Redazione

“UNOMATTINA ESTATE”: UN CONTENITORE TROPPO PIENO DA SPIEGARE

L’edizione estiva del programma mattutino di Raiuno prende il via il 3 giugno. Tanti segmenti, diversi conduttori, molteplici argomenti. Ecco, più o meno, come sarà.

Proverò a spiegarvi la nuova edizione di Unomattina estate, ma prima devo capirla io. La difficoltà? All’interno dello stesso contenitore, che prende il via il 3 giugno alle 6.10 si susseguono Unomattina caffè, condotto da Arnaldo Colasanti, Unomattina estate con Benedetta Rinaldi e Duilio Gianmaria, cui spetta anche la conduzione del segmento Unomattina Estate Talk dalle 9.15 alle 9.55, per arrivare a Unomattina Ciao come stai? affidata a Ingrid Muccitelli dalle 10.05 alle 11.10.

Vi segnalo che all’interno di tutto ciò i due giornalisti del Tg1 Alessio Zucchini e Valentina Bisti avranno il compito di condurre gli spazi affidati alla testata giornalistica.

A occhio sembra un po’ affollato, ma l’estate è lunga. E gli spettatori mattutini non demordono. «Questa trasmissione è nata nel 1986 e ha sempre un grande bacino di pubblico – sottolinea il capostruttura Anna Pia Ammirati – Rimaniamo il primo programma per ascolti e qualità e ora abbiamo questo parterre di conduttori belli, intelligenti, formati e preparati». Sembra la pubblicità della Gillette, ma no, è solo la presentazione di un gruppo di conduttori che dalla prossima settimana cominceranno la loro lunga estate di lavoro fino ai primi di settembre.

Dunque  cerchiamo di capire come sarà questa Unomattina Estate.

Alle 6.10 all’interno di Unomattina caffè Colasanti proporrà tutto ciò che fa cultura in Italia: in ogni puntata si alterneranno narratori, attori, registi, direttori di festival e di musei.

Alle 6.40 penderà il via la tradizionale parte di Unomattina Estate con la Rinaldi e Gianmaria tra attualità e approfondimenti, per arrivare alle 9.15 quando si aprirà il sipario su Unomattina Estate Talk, con ospiti in studio e dibattiti su argomenti vari. «Nel talk avremo ritmi più rilassati rispetto all’inizio – spiega la Rinaldi – In modo da affrontare con leggerezza temi che nella prima parte sono molto più segmentati e scalettati».

E fin qui.

Alle 10.05 entrerà in campo Ingrid Muccitelli per Uno mattina Ciao come stai? dedicato al benessere e alla qualità della vita. D’altronde il titolo, oltre che brutto, è anche chiaro. Tra veterinari, nutrizionisti, esperti di clima e l’immancabile chef Gianfranco Vissani, questa sarà la parte dedicata alla leggerezza.

All’interno dei vari segmenti il Tg1 avrà il compito di informare gli spettatori con notizie e rassegne stampa. «Cercheremo di portarci dietro tutti i nostri colleghi, da quelli delle testate regionali, ai vari inviati e corrispondenti – spiega Zucchini – Inoltre nella rassegna stampa vogliamo dare spazio non solo ai quotidiani nazionali, ma anche ai regionali per portare in giro per l’Italia i piccoli fatti di cronaca o attualità che si leggono sulla stampa locale».

Capito come funziona Unomattina estate

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto la giornalista e conduttrice Benedetta Rinaldi)