Pubblicato il 22/05/2013, 11:31 | Scritto da La Redazione

LA RAI CONTRO LA MAFIA, MARATONA SU TUTTE LE RETI

LA RAI CONTRO LA MAFIA, MARATONA SU TUTTE LE RETI
Il 23 maggio 1992, in un vile attentato, furono uccisi a Capaci, vicino Palermo, il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta. La Rai, con una programmazione dedicata su tutte le reti intende ribadire con forza un “No” a tutte le mafie. Si comincia stasera su Rai1 (ore 21.10), […]


Il 23 maggio 1992, in un vile attentato, furono uccisi a Capaci, vicino Palermo, il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta. La Rai, con una programmazione dedicata su tutte le reti intende ribadire con forza un “No” a tutte le mafie. Si comincia stasera su Rai1 (ore 21.10), con il film Giovanni Falcone. L’uomo che sfidò Cosa Nostra.


Rassegna Stampa: Avvenire, pagina 24

 

La Rai contro la mafia, maratona su tutte le reti

Il 23 maggio 1992, in un vile attentato, furono uccisi a Capaci, vicino Palermo, il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta. La Rai, con una programmazione dedicata su tutte le reti del digitale, intende mantenere vivo il ricordo di quel giorno che costituisce una data simbolo nel segno della memoria e ribadire con forza un “No” a tutte le mafie. Si comincia stasera su Rai1 (ore 21.10), con il film Giovanni Falcone. L’uomo che sfidò Cosa Nostra. Domani, nel giorno dell’anniversario, se ne parlerà anche nei programmi contenitore Vita in diretta e Unomattina che si collegherà con l’Aula bunker di Palermo per l’annuale appuntamento tra le massime autorità dello Stato e gli studenti che approderanno nel capoluogo siciliano con le navi della legalità. Sabato, alle 10.25, Rai1 trasmetterà in diretta dallo Stadio Barbera di Palermo, la cerimonia di beatificazione di don Pino Puglisi, evento al quale sarà dedicata anche la prima serata, condotta da Massimo Giletti. Su Rai2, la programmazione mattutina di Cartoon Flakes, domani, prevede il cartone Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi che racconta una storia ambientata nella Palermo degli anni ’50. Protagonisti sono due ragazzini che devono imparare a lottare contro il male e liberare il quartiere da un mago, un “puparo” che toglie l’anima alle persone e le trasforma in pezzi di legno senza anima e libertà. In palinsesto anche una puntata speciale di L’albero azzurro, Un’indagine in piena regola, costruita intorno al rispetto della legge. Sempre su Rai2, TatonkaChi guarda impara dove un saggio bisonte insegna ai cuccioli il valore delle regole e della saggezza. Anche il programma I fatti vostri si occuperà, domani, del tema. In serata, al termine di The Voice sarà trasmesso il film L’uomo di vetro. Domani, tutta la programmazione di Rai3 sarà orientata all’iniziativa: da Agorà (ore 8), con i temi della sicurezza e della corruzione, a La Storia siamo noi (ore 10) con Giovanni Falcone, un giudice italiano; Codice a barre (10.50) avrà come tema: quale valore diamo alla parola legalità. Appuntamenti speciali e programmi anche su RaiNews24 con dirette di eventi legati alla giornata. RaiMovie trasmeterà film a tema per tutto il giorno. RaiEducational/RaiStoria prevede, tra l’altro, domani, Una giornata particolare, con don Luigi Ciotti, interviste e frammenti di televisione dell’epoca. E non mancano riflessioni sull’impegno della Chiesa nella lotta alla criminalità, con l’accorato appello di Giovanni Paolo II nel suo viaggio in Sicilia.