Pubblicato il 22/05/2013, 10:31 | Scritto da La Redazione

LA FORMULA1 RADDOPPIA IN TV. RECORD DI ASCOLTI PER SKY

LA FORMULA1 RADDOPPIA IN TV. RECORD DI ASCOLTI PER SKY
Chi non si può permettere il lusso di andare a Montecarlo, potrà vivere la gara come se fosse al paddock, nei box o addirittura in pista con i piloti. Comincia così la serie delle quattro corse storiche europee estive che l’emittente di Rupert Murdoch manderà in onda in diretta esclusiva su Sport F1 Hd, canale […]

Chi non si può permettere il lusso di andare a Montecarlo, potrà vivere la gara come se fosse al paddock, nei box o addirittura in pista con i piloti. Comincia così la serie delle quattro corse storiche europee estive che l’emittente di Rupert Murdoch manderà in onda in diretta esclusiva su Sport F1 Hd, canale 206, il primo dedicato 24 ore su 24 alla Formula1. E aumentano gli ascolti aumentano vertiginosamente: più 151% rispetto al 2009.

Rassegna Stampa: La Stampa, pagina 40 di C.CH.

La Formula 1 raddoppia in tv. Record di ascolti per Sky
Più 151% rispetto al 2009. E con Montecarlo via alle esclusive europee.

«Monaco è il mio circuito preferito – aveva detto Jacaues Villeneuve il giorno della sua presentazione come talent-commentatore per Sky -. Ci sono pochi sorpassi, però i piloti sono sempre al limite. La pista è strettissima e sei fai errori li paghi». Adesso, a stagione iniziata, forse il canadese, figlio del mitico Gilles, vincitore della 500 Miglia di Indianapolis e del campionato americano Cart nel 1995, iridato in F1 due anni dopo, ha cambiato idea. Anche sulle strade del Principato, fra muretti e guard-rail, si potrà superare: «Questo è comunque un Mondiale fantastico, eccitante e interessante». Dopo i successi nelle trasmissioni dei primi cinque GP del 2013, Sky si prepara dunque a offrire agli appassionati uno spettacolo senza precedenti. Chi non si può permettere il lusso di andare a Montecarlo, potrà vivere la gara come se fosse al paddock, nei box o addirittura in pista con i piloti. Comincia così la serie delle quattro corse storiche europee estive che l’emittente di Rupert Murdoch manderà in onda in diretta esclusiva su Sport Fl Hd, canale 206, il primo dedicato 24 ore su 24 alla Formula1. Da Montecarlo (domenica), a Silverstone (30 giugno), Nuerburgring (7 luglio) e Spa (25 agosto). Lunghi weekend di immagini, interviste e commenti, da parte del nutrito staff del network satellitare. I dati raccolti sinora confermano l’attrazione che l’offerta dei canali Sky ha suscitato sui tifosi e non solo sui più legati alla F1. Malgrado gli orari non sempre agevoli, i primi 5 Gp hanno registrato un ascolto più che raddoppiato (+151%) rispetto allo stesso numero di corse dell’inizio del 2009, l’ultimo anno nel quale Sky aveva avuto i diritti televisivi del Mondiale. Il Gp del Bahrein è stato il più visto di sempre con oltre 1 milione e 130 mila spettatori medi, con il 5,7 di share. Seguono il Gp di Spagna con la vittoria della Ferrari e di Fernando Alonso (880.350 spettatori) e a seguire con differenze minime il Gp della Cina. Un risultato notevole, dovuto alla copertura globale della corsa con 30 ore live: interviste, prove, qualificazione, gara e dopo gara. Dall’apertura del canale dedicato sono stati oltre 6,2 milioni gli spettatori unici.
L’esperienza della diretta è vivibile sin dal Gp d’Australia attraverso i 9 canali del mosaico interattivo in alta definizione. Basta schiacciare il tasto verde del telecomando per salire su una delle 3 camere on board con i piloti. Si può persino scegliere la prospettiva, votando prima del via il corridore preferito. Poi ci sono la Pit Lane per guardare la corsia dei box, i tempi ufficiali o il Race Tracker per conoscere in ogni momento la posizione di tutte le macchine in pista. Nel Race Control lo schermo si divide in quattro con tutte le schermate a disposizione. Tutto il mosaico è a disposizione anche in differita quando viene replicata la gara della domenica. I quattro Gp storici, a partire da quello di Monaco, vivranno ogni giorno anche su Sky Sport24 Hd, con approfondimenti alla presenza di vari personaggi in studio.