Pubblicato il 21/05/2013, 17:31 | Scritto da La Redazione

“2NEXT”, IL NUOVO PROGRAMMA DI ECONOMIA SU RAIDUE, È IL VANTO DEI VERTICI RAI

La nuova trasmissione dedicata all’economia, condotta da Annalisa Bruchi prende il via domani alle 23.35 su Raidue. Per Gubitosi e Tarantola è l’emblema della tv di qualità nella Rai del futuro

È il fiore all’occhiello dalla coppia di fatto Gubitosi-Tarantola, direttore generale e Presidente di Viale Mazzini, parla di economia, ha l’ambizione di rivolgersi a tutti, con un parterre di ospiti che va dai premi Nobel ai Ministri del Governo senza dimenticare la gente comune: si chiama 2Next – Economia e futuro e a guidarlo è Annalisa Bruchi.

Il nuovo programma di economia varato dalla Rai prende il via domani alle 23.35 su Raidue. Ma lasciamo che sia il Presidente Anna Maria Tarantola a spiegare di cosa si tratta: «E’ un programma a cui tengo molto – sottolinea – L’economia non va demonizzata, perché è parte della vita di tutti noi. L’importante è riuscire a parlarne in modo concreto. Negli ultimi anni l’economia è stata criticata, addirittura definita inutile o dannosa perché vista come la causa dell’aumento della crisi. La buona economia è uno strumento di crescita e libertà per i popoli».

Bella la lectio magistralis, ma ancora non abbiamo capito di cosa parla il nuovo programma. Riproviamo con la Tarantola: «Il programma coinvolge esperti di economia, ma ascolta anche le voci degli operatori del settore, è un modo per riuscire a spiegare ai cittadini l’importanza della buona economia». Niente, non c’è verso.

Tra i due vertici Rai è decisamente Luigi Gubitosi il più pragmatico, visto che prende il foglio di fronte a lui e confessa: «Vi do la lista degli ospiti della prima puntata. Oltre al Ministro dell’Economia Giovannini, avremo il premio Nobel per l’economia del 1998 Amartyan Sen, poi Alberto Alesina, Tito Boeri, Luciano Gallino». Non ce ne voglia, ma erano tutti scritti nel comunicato stampa distribuito ai giornalisti. «L’obiettivo del servizio pubblico è far capire e raccontare l’economia in modo approfondito, ma fruibile – continua – Un programma così non si è visto recentemente in tv. Avrà un ritmo veloce e anche se non farà gli ascolti di Montalbano, qualificherà il palinsesto».

Visto che lui per primo ha citato Montalbano, rinuncerebbe a qualche punto di share per Montalbano per darlo a 2Next? Sorride Gubitosi: «Quando dieci mesi fa al nostro arrivo dissi che non mi sarebbe dispiaciuto fare qualche punto in meno di share per aumentare la qualità ha portato bene, visto che gli ascolti Rai sono cresciuti. Difficile dire quanto sarei disposto a perdere su Montalbano perché è un prodotto di qualità che fa ottimi ascolti. Ci sono alcune trasmissioni di storia, economia e arte che fanno meno punti di share, ma devono essere in palinsesto per la qualità che offrono. Poi ci sono altri programmi come Sanremo o Benigni che coniugano entrambi». Per la conduttrice 2Next è una sfida. «Perché – conclude – vogliamo raccontare anche le tante situazioni che funzionano e che in Italia esistono».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Annalisa Bruchi)