Pubblicato il 20/05/2013, 17:44 | Scritto da La Redazione

“LINEABLU”: UN’ALTRA CONFERENZA STAMPA IN ALTO MARE. OGGI SULLA PALINURO DELLA MARINA MILITARE

{summary}Per festeggiare i 20 anni di “Lineablu”, Rai1 sceglie la nave scuola della Marina Militare come location per la conferenza stampa di presentazione del programma. 

Cambio barca, dalla Rosa dei Venti alla Palinuro, cambio co-conduttore, da Fabrizio Gatta a Fabio Gallo, stessa conduttrice Donatella Bianchi, stessa trasmissione, Lineablu, stessa conferenza stampa. A bordo di un veliero dove parlare di mare viene comunque più facile. Lo scorso anno Raiuno aveva scelto una barca a vela di proprietà privata per varare il programma estivo dedicato al mare e alla pesca, quest’anno per festeggiare i 20 anni della trasmissione ha puntato sulla nave scuola a vela della Marina militare che come dice il comandante Mauro Panarello «dal ’95 svolge il compito di offrire il supporto necessario alla formazione degli allievi sottoufficiali e mantenere vivo il contatto con la società». Piccola crociera di fronte alle coste laziali, sole che va e viene, pranzo a buffet e breve racconto della Lineablu che sarà.

Dopo 20 anni, migliaia di coste percorse, specie ittiche esplorate, scandali come gli sbarchi di Lampedusa o la nave ancora piegata nel Porto del Giglio raccontati,cosa resta ancora a Lineablu per rinnovarsi? L’alta definizione. Da sabato 8 giugno alle 14.10 la trasmissione andrà in onda sia su Rai1 che sul canale 501 in HD. Per le altre novità, a voi la conduttrice: «Sopra, sotto e intorno al mare è da sempre e continuerà a essere il nostro motto – spiega –

Anche quest’anno più che dare risposte faremo domande. Affrontiamo questa nuova edizione con la consapevolezza che, in un momento di profonda crisi, con quello che stiamo attraversando, il mare rappresenta una risorsa, una grande opportunità occupazionale ed economica. Accessibilità, sicurezza e tutela saranno i temi al centro del nostro viaggio. Un viaggio attraverso quel Mediterraneo che pur rappresentando l’1% della superficie blu del pianeta conserva un capitale inestimabile di biodiversità il cui valore economico è ancora da comprendere». Sì, ma dopo 20 anni come si continua a convincere il pubblico? «Non è facile, ma proveremo ancora a stupire quel pubblico che, anno dopo anno, continua a rinnovarci il suo affetto».

Nelle 26 puntate di questa stagione il programma informerà sui ritrovamenti in mare con reportage che documentano relitti e siti scoperti nel corso degli ultimi mesi nei mari italiani, senza tralasciare i sapori mediterranei, i borghi marinari inesplorati, i mari lontani dall’Italia, le normative da seguire nella navigazione e nella pesca, approfondimenti sulla biodiversità e sui fenomeni naturali come i “banchi” (le secche nel Canale di Sicilia), temi di particolare interesse come, ad esempio, le trivellazioni o la moria dei delfini, le novità in libreria. Basta? Per gli amanti del mare non è mai abbastanza.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto la nave Palinuro)