Pubblicato il 18/05/2013, 12:35 | Scritto da La Redazione

EUROVISION: MARCO MENGONI FAVORITO E PUPO COMMENTATORE PER LA TV RUSSA

 

Questa sera verrà eletto il cantante europeo dell’anno. Ben 39 Paesi in gara e per l’Italia ci sarà il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.

Questa sera alle 21 su Rai2 andrà in onda l’Eurovision Song Contest (ESC), con commento in italiano affidato a Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Natascha Lusenti, i conduttori di Caterpillar AM.

 Dopo il secondo posto ottenuto nel 2011 in Germania con Raphael Gualazzi, e il nono posto ottenuto da Nina Zilli a Baku (Azerbaijan) la Rai torna a partecipare alla più importante manifestazione musicale europea con Marco Mengoni, che canterà L’essenziale, il brano vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

L’Italia, che fa parte delle Big Five, i Paesi fondatori, partecipa di diritto alla finale. L’edizione di quest’anno è ospitata in Svezia (nazione vincitrice dell’edizione 2012 con il brano Euphoria interpretato da Loreen) e andrà in onda in diretta da Malmö. Sono 39 i Paesi che prendono parte all’iniziativa con altrettanti artisti, selezionati attraverso le manifestazioni musicali più importanti di ciascun paese.

Il vincitore dell’Eurovision Song Contest sarà deciso per il 50% dalle giurie nazionali dislocate nei 39 paesi in gara e per il 50% dai telespettatori, che possono votare la propria canzone preferita attraverso il televoto. Nello spirito dell’Eurovision Song Contest, che vuole avvicinare attraverso la musica le nazioni in gara, non è possibile votare la canzone del proprio Paese di appartenenza (quindi sia la giuria che il pubblico italiano non potrà votare per Marco Mengoni). L’Italia ha già trionfato in due edizioni: nel 1964 a Copenaghen (Danimarca) con Gigliola Cinquetti (con la canzone Non ho l’età – Per amarti), e nel 1990 a Zagabria (nell’allora Jugoslavia) con Toto Cutugno (Insieme: 1992).

Ma l’Eurosong parlerà italiano anche grazie a Pupo, che sarà il commentatore per la tv russa. Il cantante toscano, una vera e propria star all’estero, è stato chiamato dal canale nazionale Rossia 1, che trasmette in esclusiva l’evento per la Russia, a commentare da Mosca il festival europeo. Pupo affiancherà il presentatore locale Andrey Malachov. La Russia sarà rappresentata dalla cantante Dina Garipova. «Dirò la mia opinione sui partecipanti e magari canterò qualche strofa in russo delle mie canzoni -spiega Pupo – Ovviamente farò il tifo per Marco Mengoni».

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Marco Mengoni)