Pubblicato il 16/05/2013, 08:43 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “MONTALBANO” IN REPLICA FA 6 MILIONI E AMMAZZA “COME UN DELFINO2” A 3,8, POI SCIARELLI A 3 E CHELSEA-BENFICA 2,3

ASCOLTI: “MONTALBANO” IN REPLICA FA 6 MILIONI E AMMAZZA “COME UN DELFINO2” A 3,8, POI SCIARELLI A 3 E CHELSEA-BENFICA 2,3
Su Canale 5 per la fiction con Raoul Bova solo 3,8 milioni di ascolti e il 14,9% di share, su Rai Uno per la replica con Luca Zingaretti 6 milioni e 21,95%, su Rai Tre per “Chi l’ha visto?” 3 milioni. Su Rete 4 per la finale di Europa League 2,3 milioni, su Rai Due […]

Su Canale 5 per la fiction con Raoul Bova solo 3,8 milioni di ascolti e il 14,9% di share, su Rai Uno per la replica con Luca Zingaretti 6 milioni e 21,95%, su Rai Tre per “Chi l’ha visto?” 3 milioni. Su Rete 4 per la finale di Europa League 2,3 milioni, su Rai Due per “Karate Kid-La leggenda continua” 2,2. Su La7 per “Bersaglio Mobile” 1 milione.

Mal scelta, ad occhio e croce, la serata d’esordio di un prodotto chiave della produzione del Biscione. Raoul Bova, stavolta regista e attore di Come un delfino 2, su una Canale 5 da rilanciare, contro la forza espressa anche nelle repliche da Il Commissario Montalbano (oltre 8 milioni lunedì), con il disturbo della Europa League (con la bella finale tra Chelsea e Benfica) su Rete 4 in chiaro ma anche in versione pay e la solita Federica Sciarelli a coltivare il suo orticello da tre milioni e passa di spettatori su Rai Tre. Proponeva un’offerta ricca e variegata la serata del mercoledì, con la griglia che si completava con un film action-comedy su Italia 1, Svalvolati on the road e quindi The Karate KidLa leggenda continua su Rai Due e su La7 il bravo Enrico Mentana a cercare di spremere audience con Bersaglio Mobile e Ilda contro Silvio.

Alla fine la serie con Raoul Bova ha ottenuto ‘solo’ 3,8 milioni di spettatori ed il 14,9% di share sull’ammiraglia Mediaset, mentre su Rai Uno la replica de Il commissario Montalbano si è attestata a 6 milioni e 21,95% di share, con su Rai Tre il programma di Federica Sciarelli a 3 milioni e Chelsea-Benfica a 2,3 su Rete 4. Gli altri? Il film di Rai Due a 2,2 milioni, quello di Italia 1 a 1,6 milioni di spettatori, mentre Bersaglio Mobile si è ritagliato 1 milione di spettatori su La7. In access tra i big di fascia, Affari a 5,4 milioni perde con Striscia che fa 5,6 milioni.

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno la seconda replica de Il commissario Montalbano, con Il senso del tatto, con Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta tra i protagonisti, ha riscosso 6,063 milioni di spettatori ed il 21,95% di share. In seconda serata per Porta a Porta, con Maurizio Lupi, Francesco Boccia, Dario Stefano, Mario Virano, Paolo Buzzetti e Pietro Ciucci tra gli ospiti di Bruno Vespa a parlare anche di Tav, di Imu, di mercato della casa e perfino della Salerno-Reggio Calabria, 1,348 milioni di spettatori ed il 14,29% di share.

Su Canale 5 la prima puntata di Come un delfino- la serie con Raoul Bova protagonista, ha conquistato 3,814 milioni di spettatori e il 14,9% di share. Quindi per la replica della fiction Uno Bianca, con Kim Rossi Stuart protagonista , 762 mila spettatori e l’11,41% di share.

Su Rai Tre Federica Sciarelli è tornata sulle vicende e le emergenze della cronaca nera, con un approfondimento del caso di Denise Pipitone. Con questo menù Chi l’ha visto? ha raccolto 3,072 milioni di spettatori ed il l’11,4% di share. Quindi per Le storie di Chi l’ha visto? 2,054 milioni di spettatori e il 14,18% di share.

Su Rete 4 per la finale di Europa League, Chelsea-Benfica, 2,348 milioni e l’8,2%; per Speciale Europa Leauge a 569 mila spettatori e il 3,22% di share nei due episodi.

Su Rai Due il film The Karate KidLa leggenda continua, con Jackie Chan e Jaden Smith, ha riscosso 2,227 milioni di spettatori e l’8,31% di share. Quindi per A gifted man 374 mila spettatori ed il 3,84% di share con il primo episodio e 317 mila ed il 5,27% di share con il secondo.

Su Italia 1 per la pellicola Svalvolati on the road, con Tim Allen e John Travolta tra i protagonisti, 1,601 milioni di spettatori e il 5,76% di share. Quindi per Hazzard con Sean William Scott e Johnny Knoxville, 578 mila spettatori e il 5,54%.

Su La7 per Enrico Mentana impegnato con Stefano Cappellini, Franco Bechis, Alessandra Longo e Francesco Verderami per Bersaglio mobile con Ilda contro Silvio, 1,027 milioni di spettatori ed il 4,36% di share. Per Omnibus Notte 162 mila e il 2,5%.

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 3,003 milioni ed il 20,83% di share e per la seconda 4,283 milioni di spettatori ed il 23,02% di share; su Canale 5 per The Money Drop 2,731milioni di spettatori ed il 15,02% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,181 milioni di spettatori e il 13,33% di share ed il TgR 2,974 milioni di spettatori e 14,6% di share. Su La7 per I menù di Benedetta 333 mila spettatori e l’1,99% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,591 milioni e 23,25% di share, e per il Tg5 4,633 milioni e 19,2% di share; Tg La7 al 7,95% di share e 1,934 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,349 milioni di spettatori ed il 19,05% di share, su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,570 milioni e il 19,58% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,331 milioni e l’8,72% di share e per Tg2 Dentro la Notizia 2,093 milioni e il 7,43% di share. Su La7 per Otto e mezzo con il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini e il direttore de Il Messaggero Virman Cusenza ospiti di Lilli Gruber 1,542 milioni di spettatori e 5,48% di share. Su Rai Tre per Celi mio marito 870 mila spettatori ed il 3,46% di share e per Un posto al sole 2,419 milioni e l’8,75% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Luca Zingaretti nel momento topico de Il senso del tatto)