Pubblicato il 16/05/2013, 14:02 | Scritto da La Redazione

MR SELFRIDGE, L’UOMO CHE INVENTÒ I MAGAZZINI DI LONDRA, DIVENTA UNA SERIE TV

MR SELFRIDGE, L’UOMO CHE  INVENTÒ I MAGAZZINI DI LONDRA, DIVENTA UNA SERIE TV
Il telefilm già trasmesso in Inghilterra, interpretato da Jeremy Piven,racconta la storia dell’uomo, americano di nascita, che portò nella Londra dei primi del ‘900 l’idea dello shopping, inventandosi un grande magazzino.  Alzi la mano chi non è entrato, almeno una volta, nei magazzini Selfridges a Londra? Anche solo per guardare, magari per scoprire nuove varietà […]

Il telefilm già trasmesso in Inghilterra, interpretato da Jeremy Piven,racconta la storia dell’uomo, americano di nascita, che portò nella Londra dei primi del ‘900 l’idea dello shopping, inventandosi un grande magazzino. 

Alzi la mano chi non è entrato, almeno una volta, nei magazzini Selfridges a Londra? Anche solo per guardare, magari per scoprire nuove varietà di the o portarsi a casa una tipica tazza inglese. Di certo con Harrods rappresenta uno dei luoghi di culto della british London dello shopping. E ora alzi la mano chi sa rispondere alla seguente domanda: chi ha inventato il celebre detto «il cliente ha sempre ragione?». Prima che abbandoniate il sito per cercare la risposta su Google ve la anticipo: Mr Harry Gordon Selfridge, l’americano trapiantato in Inghilterra che nei primi del ‘900 fondò i famosi grandi magazzini, cambiando le abitudini delle donne born in Uk (e non solo) in fatto di shopping.

A quest’uomo che scelse di investire in shopping è dedicata la serie Mr. Selfridge, al via su Diva Universal il prossimo 29 maggio in prima serata. Già trasmesso dal canale inglese Itv, il telefilm, interpretato da Jeremy Piven, prende il via prima ancora dell’apertura dei magazzini, con la formazione del team operativo che avrebbe seguito i lavori, per proseguire poi in una Londra dei primi del Novecento in piena rivoluzione commerciale e di riscatto femminile.

Oltre alla grande impresa commerciale realizzata da un americano visionario, un po’ dandy e certamente eccentrico, la storia racconta le vite private dei dipendenti e dello stesso Selfridge, lasciando sullo sfondo quella divisione in classi sociali, tra molto ricchi e molto poveri, di una grigia Londra prima della guerra.

Un po’ Mad Man un po’ Downtown Abbey, Mr Selfridge coniuga il vintage al moderno culto della ricchezza, incentrando sul protagonista una storia vera di un passato glorioso, capace di arrivare fino alla City di oggi.

Se prima di Selfridge i negozi erano dei posti dove acquistare e basta, privando le signore di quel sano piacere da shopping, costrette a ritrovarlo nei pizzi e merletti realizzati da sarte personali, con Mr Selfridge questa concezione è stata completamente ribaltata. Vetrine accattivanti, negozi sfavillanti, oggetti, abiti, cibo: come dire, signore il piacere è qui. Tra flashback e diversi piani narrativi, il telefilm ripropone quel gusto un po’ retrò tipico di certe serie, offrendo agli spettatori un racconto accattivante e inedito di un americano affabulatore che ha portato l’american dream nel british cuore di Londra.

Tiziana Leone

(Nella foto Jeremy Piven)