Pubblicato il 15/05/2013, 13:02 | Scritto da La Redazione

“MISSIONE CUCCIOLI” E LA PRESSANTE DOMANDA DEI BAMBINI: «MAMMA PRENDIAMO UN CANE?»

“MISSIONE CUCCIOLI” E LA PRESSANTE DOMANDA DEI BAMBINI: «MAMMA PRENDIAMO UN CANE?»
Protagonista della trasmissione di Dea Kids è il dog-trainer Simone Dalla Valle che aiuta le famiglie nella scelta del cagnolino, dando consigli su come addestrarlo e accudirlo. Una condanna per i genitori che non vogliono un cane. Tanto la fatidica domanda arriva sempre. Mamma compriamo un cane? NO. Allora un gatto. NO. Allora il coniglio? […]

Protagonista della trasmissione di Dea Kids è il dog-trainer Simone Dalla Valle che aiuta le famiglie nella scelta del cagnolino, dando consigli su come addestrarlo e accudirlo. Una condanna per i genitori che non vogliono un cane.

Tanto la fatidica domanda arriva sempre. Mamma compriamo un cane? NO. Allora un gatto. NO. Allora il coniglio? NO. Scartati anche esseri che girano intorno a una ruota chiamati criceti, pesci rossi destinati a diventare carpe obese inglobate in ciotoline di plastica, uccellini a cu-cu con l’unica colpa di essere viventi, la creatura, istigata solitamente dal padre che tanto non ci sta mai, tornerà alla carica con la prima quaestio. Ovvero l’amico a quattro zampe, il migliore amico dell’uomo, IL CANE.

Portarsi dentro casa un animale peloso, con esigenze fisiologiche normali, ma decisamente scomode, ha i suoi lati negativi. E so già che tutte le leghe degli amici del cane si risentiranno per queste parole di bassa stima per il quadrupede nato Fido e diventato ormai Ettore, creato con il semplice collare e modernizzato con bandane colorate e guinzagli a teschio, ma non me ne vogliate. IL CANE NO. Non lo voglio. E non lo vorrò. Per distrarre la bambina dal mantra pomeridiano «però le mie amiche ce l’hanno», accendiamo un po’ di tv. E cosa trovi? Missione cuccioli. Il programma di Dea Kids in cui il dog-trainer Simone Dalla Valle aiuta le famiglie nella scelta del cagnolino, dando loro preziosi consigli su come gestirlo in casa. Praticamente un Muciaccia in versione dog. Una vera e propria condanna per quelle mamme che hanno deciso di non far entrare in casa esseri che non siano umani, fatta eccezione per la Barbie, una sorta di presenza aliena che con il sorriso fisso alla Shining ti guarda dalla porta del frigo a cui è magneticamente inchiodata.

Ma veniamo ai Cuccioli. Grazie al nostro Dalla Valle i bambini protagonisti di ogni puntata vengono portati nel canile della loro città per scegliere il cucciolo da adottare. Una volta trovato parte l’addestramento di animale e famiglia per conoscersi e capire le rispettive esigenze. La riuscita è pressoché scontata. Così come scontato è l’occhio versione Madonna di Lourdes a fine trasmissione dell’essere a due zampe accanto a voi che tornerà esattamente da dove eravamo partiti: «Mamma mi compri il cane?».

NO.

«Papà ha detto di sì».

«Papà? Vedi un papà qui?».

NO.

«Appunto, non lo vedrebbe neanche il cane».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il logo di Missione Cuccioli)