Pubblicato il 13/05/2013, 10:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: NELLO SPECIALE SUPERFLOP DI CANALE 5, SILVIO UN PO’ MEGLIO DI RUBY. VIVIANI, LUCCI E TOFFA LE IENE AL TOP

ASCOLTI: NELLO SPECIALE SUPERFLOP DI CANALE 5, SILVIO UN PO’ MEGLIO DI RUBY. VIVIANI, LUCCI E TOFFA LE IENE AL TOP
Giornata dominata da Rai Uno e con Canale 5 danneggiata anche dalla scelta politica di posizionare in prime time “La guerra dei vent’anni”, che raggiunge l’8% nel finale con l’intervista a Berlusconi. Picco di ascolti de “Le Iene”, leader in seconda serata, con il servizio di Matteo Viviani sul business spagnolo dei club di fumatori […]

Giornata dominata da Rai Uno e con Canale 5 danneggiata anche dalla scelta politica di posizionare in prime time “La guerra dei vent’anni”, che raggiunge l’8% nel finale con l’intervista a Berlusconi. Picco di ascolti de “Le Iene”, leader in seconda serata, con il servizio di Matteo Viviani sul business spagnolo dei club di fumatori di marjiuana.

Ennesima domenica catastrofica per Canale 5. Smobilitata la produzione sia al mattino che al pomeriggio e con la Formula 1 su Rai e Sky ed il ciclismo su Rai Tre, nonché il finale di campionato sulle pay tv, l’ammiraglia del Biscione ha riscosso il 9,19% di share nell’intera giornata, facendo peggio di sette giorni prima e, pur seconda, finendo distantissima da Rai Uno, al 21,62% di share.

L’ammiraglia pubblica è rimasta in testa alla graduatoria degli ascolti per l’intera giornata,quasi senza soluzione di continuità. Dopo il solito temporaneo sorpasso subito in access prime time con l’intervento di Luciana Littizzetto a Che Tempo che fa, solo dalla seconda serata in poi, quando è terminato Il medico in famiglia, in cima alla graduatoria è salita Italia 1 con Le Iene Show.

La storia della famiglia di Lele, tornato in scena negli episodi di ieri, è andata in crescendo: partita sulla linea del 20% di share, è salita verso il 25% quando sulle pay tv è terminata Milan-Roma, per poi issarsi fino al 30% di share del finale, alle 23.22.

Più combattuta e sul filo di poche decine di migliaia di spettatori è stata la gara per assicurarsi il podio in prime time. E’ partito in vantaggio Ncis su Rai Due, poi ha preso il sopravvento Milena Gabanelli su Rai Tre che ha mantenuto la seconda posizione fino alla fine della partita della Roma con la sua inchiesta dedicata all’economia. Andato a riposo – espulso nel finale – prima del tempo Francesco Totti, i cambi canale del calcio hanno favorito il sorpasso di Ilary Blasi e Le Iene Show su Report. Quando poi il programma di Rai Tre è finito, quello di Italia 1 è cresciuto fino a sfiorare con vari servizi il 25% di share appena prima e appena dopo la mezzanotte. Solo quando è finito Le Iene Show, infine, la leadership degli ascolti è momentaneamente passata al finale de La Domenica Sportiva di Paola Ferrari.

Il picco di ascolti de Le Iene ieri è arrivato, a Milan-Roma appena finita con il servizio di Matteo Viviani sul successo dei club di fumatori di marjiuana in Spagna (3,6 milioni).

I servizi con lo share più alto, invece, sono stati quelli di Enrico Lucci sul sito d’incontri Badoo (23,57% alle 23.51) e quello di Nadia Toffa con il farmacista truffaldino (23,3% alle 24.13).

Una catastrofe Canale 5 con lo speciale firmato da Andrea Pamparana. Partito con il 6,8% di share e 1,8 milioni di spettatori alle 21.37, dietro Report e tutti gli altri, La guerra dei vent’anni – Ruby, ultimo atto ha sfiorato quota 2 milioni alle 22.16 e poi non ha più dato alcun segno di vitalità particolare nemmeno alla conclusione del calcio pay e nemmeno con la lunga intervista a Ruby. Qualche sprazzo di interesse lo ha sollevato soltanto la parte finale dell’intervista di Giovanni Toti a Silvio Berlusconi, capace di raggiungere un comunque risibile 8,68% di share.

Ma ecco invece più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Uno Mattina in Famiglia ha conseguito il 31,34% e poi il 28,05%; A Sua Immagine il 21,67%, la Santa Messa celebrata dal pontefice il 21,62% e Sua Santità recita il Regina il 25,29% di share. Su Rai Tre per Passepartout il 2,38% di share e per il Tg3 delle 14.20 il 6,47%. Sui Italia 1 per la gara del mattino della Superbike il 7,36%.

Su Canale 5 il documentario La vita dei mammiferi ha conquistato il 2,92%, Le storie di Mela Verde il 6,8%, Mela Verde ha riscosso l’11,34%, su Rete 4 la Santa Messa è stata seguita dal 7,16%. Su La7 per Omnibus il 3,76%, per Coffee Break il 3,14% e per Ti ci porto io l’1,18% e TgLa7 Giorno il 3,35%.

A cavallo dell’ora di pranzo Su Rai Uno Linea Verde ha conquistato il 20,35% di share nella prima parte e il 19,82% nella seconda, il Tg1 Giorno delle 13.30 il 23,79%. Su Canale 5 il Tg5 Giorno il 16,18%, mentre su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha totalizzato il 12,52% di share e Il Tg2 Giorno delle 13 il 18,85%. Su Rete 4 Pianetamare ha ottenuto il 2,67% e Pianeta mare sulle rotte dei gabbiani il 3,22%, Ricette all’italiana il 3,09%. Su Italia 1 Studio Aperto Giorno delle 12.25 al 6,62% e per la seconda gara della Superbike il 2,5% di share. Su Rai Tre per Inmezzora con Vito Crimi intervistato da Lucia Annunziata il 6,71%.

Nella sfida del pomeriggio questi i risultati: su Rai Uno per il Gran Premio di Formula 1 il 37,09%, per Domenica In L’arena il 15,56%, il 15,98% con Massimo Giletti ed il 16,06% per Lorella Cuccarini e Così è la vita. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, con Domenica Live e Barbara D’Urso in ferie, la replica di Anna e i cinque ha ottenuto il 7,63% e Lo show dei records l’8,26%. Inoltre su Rai Due per Quelli che aspettano il 4,44% di share e per Quelli che il 6,89% di share per Stadio Sprint il 7,58% e per 90° Minuto l’11,15%; su Rai Tre per il Giro d’Italia all’Arrivo il 14,58%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto, Silvio Berlusconi durante l’Intervista a La guerra dei vent’anni)