Pubblicato il 10/05/2013, 11:01 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “THE VOICE” TOCCA 3,5 MILIONI CON IL TEAM COCCIANTE E SANTORO SFIORA 3,3 CON TRAVAGLIO, MA CALANO NEL TOTALE

ASCOLTI: “THE VOICE” TOCCA 3,5 MILIONI CON IL TEAM COCCIANTE E SANTORO SFIORA 3,3 CON TRAVAGLIO, MA CALANO NEL TOTALE
Il film di Canale 5, “Io vi troverò”, supera e tara al ribasso sia le performance di “The Voice” che quelle di “Servizio Pubblico”. Il talent musicale di Rai Due però domina in seconda serata e quando finisce la fiction di Rai Uno, “Che Dio ci aiuti”, sfiora a più riprese il 20% di share, […]

Il film di Canale 5, “Io vi troverò”, supera e tara al ribasso sia le performance di “The Voice” che quelle di “Servizio Pubblico”. Il talent musicale di Rai Due però domina in seconda serata e quando finisce la fiction di Rai Uno, “Che Dio ci aiuti”, sfiora a più riprese il 20% di share, staccando sia il talk di Santoro che quello di Vespa.

Un giovedì diverso da quelli precedenti in cui Canale 5 non è tornata ai livelli che gli competerebbero quale ammiraglia del Biscione ma, se non altro, azzeccando un film, Io vi troverò, ha salvato la faccia e Rai Tre che ha raccolto uno share decente virando dai film vintage a una pellicola più vivace. La rete diretta da Giancarlo Scheri è arrivata dietro le repliche di Che Dio ci aiuti su Rai Uno e davanti alle due offerte croccanti di serata, The Voice e Servizio Pubblico, che si sono più o meno equamente distribuite la perdita di spettatori che è arrisa in guadagno al film di Canale 5 (ma con il programma di Rai Due che si è comunque confermato sopra la soglia del 13% di share), mentre rispetto a sette giorni prima sono rimaste più stabili le performance di Colorado su Italia 1 e sono di molto salite le prestazioni di Rai Tre con il film Fuori Controllo. Una catastrofe, infine, è stato l’esito del film Quel Treno per Yuma su Rete 4, sempre sotto la linea del 5% ed in grado di superarla di poco solo dopo la fine dei programmi di punta.

Tornando ai programmi ‘freschi’ e alla leadership chiara di The Voice su questo fronte, da registrare come il talent di Rai Due abbia fatto il picco di ascolti alle con 22.31 con 3,503 milioni di spettatori ed il 13,19% di share mentre si esibiva tutto il Team Cocciante; il record in termini di percentuale di pubblico all’ascolto è arrivato invece alle 24.29, a quota 19,26% di share mentre Piero Pelù sceglieva di tenere in squadra Francesco Guasti sacrificando Danny Losito con ancora 1,6 milioni di fedeli in visione.

Su La7 stavolta è rimasto ampiamente sotto le prestazioni del programma di Rai Due Servizio Pubblico: il picco del talk è arrivato durante l’intervento di Marco Travaglio, a quota 3,271 milioni e 12,43% di share alle 22.33. Il record in termini di percentuale di ascolti è stato il 14,02% raggiunto alle 23.32 sugli spot di Italia 1.

Se si guarda il grafico che raduna le curve di ascolto delle reti generaliste giovedì 8 maggio emerge come – a risultato quasi pari in termini di valore assoluto di spettatori – il picco di Affari (al 25% di share alle 21.10) sia stato più alto di quello di Striscia la Notizia (al 24% alle 21.12).

Subito dopo come nelle altre settimane la fiction di Rai Uno ha viaggiato appena sotto la linea del 20% fino alle 23; un po’ di transfughi da Rai Tre e la fedeltà del pubblico ad un orario in cui il bacino complessivo si restringe hanno portato in chiusura alle 23.20 Elena Sofia Ricci al 25% di share. Quando sono terminati sia la fiction di Rai Uno che il film con Liam Neeson su Canale 5, la leadership è passata a The Voice, che però stavolta ha toccato il 20% di share solo alla chiusura, intorno alle 24.30, ma tenendo sempre distante Servizio Pubblico di circa 5 punti e tenendo ampiamente dietro anche Bruno Vespa.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 20,56% di share nella prima parte, il 19,19% nella seconda; quindi per Uno Mattina Verde il 18,65% e per Uno Mattina Rosa il 16,92%, per Storie Vere il 17,67%. Per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 16,88% e per il Tg1 delle 13.30 il 23,35%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri l’11,04% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 18,22% e per Detto Fatto il 4,57% ed il 6,35%; su Rai Tre per Agorà l’8,69%, per Codice a barre il 5,11%, per Buongiorno Elisir il 7,36%, per il TG3 Giorno delle 12.00 il 14,57% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,66% e per il Tg3 delle 14.22 il 12,47%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 14,28% di share e per la seconda il 13,51%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 13,8% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 20,5%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 19,89% di share.
Su Rete 4 per Ricette all’italiana il 4,96%, per La signora in giallo il 6,4% e per il Tg4 delle 14 il 3,92%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,2%, Coffee Break il 7,73%, L’Aria che tira il 5,52% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 4,26% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 13,61% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 18,05%, per La vita in diretta prima parte il 21,86% e per la seconda parte il 18,72%. Su Rai Tre per il Giro d’Italia All’arrivo il 10,3%, per Geo&Geo ha ottenuto il 5,56%.
Su Canale 5 per Beautiful il 19,92%, per Centovetrine il 20,77%, per Uomini e Donne il 20,26%, per Amici di Maria De Filippi il 15,51% ed il 13,22%, per Pomeriggio 5 il 15,91% per la prima parte, il 13,63% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson il 9,57% e per il secondo il 13,27%, per What’s my destiny Dragon Ball il 9,08% di share. Su Rete 4 per Lo Sportello di Forum il 6,01% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,18%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura il Team Cocciante scatenato a The Voice)