Pubblicato il 09/05/2013, 12:01 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: LA DINU SFONDA IN CALABRIA MA NON IN LOMBARDIA, I PROFUMI DANIELI CONVINCONO LE RESPONSABILI ACQUISTI

ASCOLTI: LA DINU SFONDA IN CALABRIA MA NON IN LOMBARDIA, I PROFUMI DANIELI CONVINCONO LE RESPONSABILI ACQUISTI
“Rosso San Valentino” ha riscosso il 26,9% tra le responsabili acquisti, il 42,25% di tra le femmine over 65 e il 26,77% tra i maschi della stessa classe di età. Fragile la presa tra gli adulti tra i 18 e i 54 anni, è particolarmente piaciuto in Calabria, Basilicata , Puglia, riscuotendo pochi consensi però […]

“Rosso San Valentino” ha riscosso il 26,9% tra le responsabili acquisti, il 42,25% di tra le femmine over 65 e il 26,77% tra i maschi della stessa classe di età. Fragile la presa tra gli adulti tra i 18 e i 54 anni, è particolarmente piaciuto in Calabria, Basilicata , Puglia, riscuotendo pochi consensi però al nord, specie in Lombardia e Friuli.

Si è conclusa in bellezza la prima serie di Rosso San Valentino, che all’ultima puntata è riuscito a toccare quota 6,286 milioni e 21,91% di share nonostante il film con Enrico Brignano (Faccio un salto all’Avana) in onda su Canale 5 che ieri, a quota 2,6 milioni, oltre a pagare dazio al calcio in pay tv, ha pure sofferto per le ambasce di una rete sempre più spenta, che sembra trasmettere prodotto andante anche quando colloca in prime time una prima tv. Altro dato di cui tenere conto, la debolezza del preserale dell’ammiraglia Mediaset (The Money Drop non vale certo Avanti un altro!) che finisce per inficiare i risultati, oltre che del Tg5, anche di Striscia la Notizia, che quest’anno è oltretutto entrato in una fase opaca ed è stato quasi sempre battuto da Affari Tuoi.

Interessante andare a verificare il profilo del pubblico della fiction con l’emergente Alexandra Dinu (forse è la nuova Vanessa Hessler), Luca Bastianello, Toni Garrani e Andrea Giordana tra i protagonisti. Si evince che nell’ultima puntata la storia che odora dei profumi Danieli è piaciuta molto alle responsabili acquisti (26,90% di share), con un dato leggermente inferiore sul target donne (26,74%) ed uno ancora superiore tra gli adulti (tra il pubblico dai 55 anni in su il melò ha riscosso un eclatante 32,32%). Più fragile è stata la presa del prodotto sulla fascia di età comprendente gli adulti tra i 18 ed i 34 anni (11,27%) e quelli tra i 35 e i 54 anni (14,25%), con la conferma che una certa quota di successo, considerati i fondamentali demografici del Paese, si ottiene soltanto con fiction tendenzialmente mirate su un target ‘vecchio’. Con le partite sulle pay ieri Rosso San Valentino ha ottenuto un quasi mostruoso 42,25% di share tra le femmine over 65 ed un rispettabile 26,77% tra i maschi della stessa età.

Se si va alla verifica, invece, delle preferenze per area geografica, emerge come la Dinu abbia sfondato soprattutto al sud e nelle Isole, dove ha conquistato il 30,32%, sia rimasta nella media al centro Italia (21,88%), perdendo colpi, invece, nel nord Italia (14,97%). La verifica su base regionale offre ulteriori indicazioni: Rosso San Valentino è particolarmente piaciuto in Calabria (37,4%), Basilicata (36,26%), Puglia (34,66%) e Sicilia (31,07%), facendo più del 29% in Abruzzo, in Molise e in Campania e sfiorandolo in Umbria. Preoccupante, invece, il misero 12% riscosso in Lombardia e Friuli.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 20,98% di share nella prima parte, il 21,39% nella seconda; quindi per Uno Mattina Verde il 201,0% e per Uno Mattina Rosa il 19,49%, per Storie Vere il 13,44%. Per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 18,12% e per il Tg1 delle 13.30 il 24,22%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri il 9,7% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 18,56% e per Detto Fatto il 4,18%; su Rai Tre per Agorà l’8,83%, per Codice a barre il 4,22%, per Buongiorno Elisir il 6,31%, per il TG3 Giorno delle 12.00 il 14% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,45% e per il Tg3 delle 14.22 il 13,13%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 12,44% di share e per la seconda il 13,15%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 13,7% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 20,83%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 17,78% di share.
Su Rete 4 per Ricette all’italiana il 5,26%, per La signora in giallo il 6,68% e per il Tg4 delle 14 il 3,96%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 2,49%, Coffee Break il 6,28%, L’Aria che tira il 5,40% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 4,55% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 14,66% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 18,87%, per La vita in diretta prima parte il 21,93% e per la seconda parte il 18,57%. Su Rai Tre per il Giro d’Italia All’arrivo il 10,8%, per Geo&Geo ha ottenuto il 4,77%.
Su Canale 5 per Beautiful il 20,76%, per Centovetrine il 21,49%, per Uomini e Donne il 23,19%, per Amici di Maria De Filippi il 15,33% ed il 13,93%, per Pomeriggio 5 il 15,41% per la prima parte, l’11,52% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson il 10,65% e per il secondo il 12,66%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,65% di share. Su Rete 4 per Lo Sportello di Forum il 5,71% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 3,29%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura il momento dell’happy end della storia)