Pubblicato il 08/05/2013, 12:01 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: IL PICCO DI “AFFARI TUOI” BATTE QUELLI DI “JO CONDOR”, “ROSSO SAN VALENTINO” E CROZZA

ASCOLTI: IL PICCO DI “AFFARI TUOI” BATTE QUELLI DI “JO CONDOR”, “ROSSO SAN VALENTINO” E CROZZA
Max Giusti al top degli ascolti di serata a 7,788 milioni di spettatori e 27,02% di share alle 21.09. Dentro “Carosello Reloaded” per Nutella 6,6 milioni circa ed il 22,64%. Per la fiction con Alexandra Dinu 6,3 milioni alle 21.59, per la copertina comica di “Ballarò” 6,062 milioni e 20,56% alle 21.27. “Benvenuti a Tavola” […]

Max Giusti al top degli ascolti di serata a 7,788 milioni di spettatori e 27,02% di share alle 21.09. Dentro “Carosello Reloaded” per Nutella 6,6 milioni circa ed il 22,64%. Per la fiction con Alexandra Dinu 6,3 milioni alle 21.59, per la copertina comica di “Ballarò” 6,062 milioni e 20,56% alle 21.27. “Benvenuti a Tavola” al 20% nel finale.

Gli italiani sono un popolo strano. Giulio Andreotti ha contraddistinto le vicende del Paese per quasi tutti i 94 anni vissuti e così era presumibile che alla sua morte destasse interesse parlare della sua figura. Ebbene, Auditel alla mano, pare emergere una certa tendenza alla rimozione. L’altro ieri nonostante il traino di una clamorosa puntata de Il Commissario Montalbano, a quota 10,7 milioni di spettatori e 38,13% di share, la ‘commemorazione ufficiale’ officiata da Bruno Vespa a Porta a Porta aveva ottenuto soltanto 1,4 milioni di spettatori con il 17,11% di share e le trasmissioni di approfondimento, virando sulla storia del cavallo di razza della Dc, non erano riuscite ad evitare di essere travolte dalla fiction del commissario di Vigata. L’idea – dimostratasi sbagliata – che le cose potessero andare meglio 24 ore dopo, l’hanno coltivata su La7 il solito dinamicissimo Enrico Mentana, che ha reimpacchettato Il Divo e Tony Servillo in una serata dossier che non ha raggiunto se non 500 mila spettatori (680 mila li ha fatti il film), e su Rete 4 la pragmatica Elena Guarnieri che mandando on air il figlio di Andreotti, amici, storici ed esperti, è rimasta comunque ampiamente sotto la soglia del milione con Vite Straordinarie.

Niente di strano però che tra qualche hanno la vita del politico democristiano possa tornare a riscuotere attenzione e fare lievitare l’audience magari, quando sarà proposta sotto forma di fiction nel classico stile nazionalpopolare di Rai Uno. A proposito di fiction, ieri è stato ancora una volta notevole e sorprendente il risultato ottenuto dalla penultima puntata di Rosso San Valentino, vero fenomeno da studiare (con Arrow) di questa ultima parte della stagione che, toccata quota 5,8 milioni e 21,3% di share, ora minaccia di sfondare il muro dei 6 milioni con l’ultimo, attesissimo, episodio della storia e si candida, un po’ a sorpresa, ad avere un prolungamento ulteriore della propria vita televisiva.

Ieri la storia con Alexandra Dinu protagonista ha vinto facile. In access prime time Affari ha battuto largamente Striscia (5,9 milioni a 5,1) e anche la seconda puntata di Carosello Reloaded, stavolta incastrata tra i pacchi e Rosso San Valentino, ha riscosso risultati soddisfacenti per gli inserzionisti che ne hanno scelto la formula. Dopo che Max Giusti aveva ottenuto il picco di ascolti del suo programma a quota 7,788 milioni di spettatori e 27,02% di share alle 21.09, la sigla della rubrica pubblicitaria è stata attesa da 6,3 milioni di spettatori (22%). Lo spot di Eni ha quindi raccolto intorno ai 6,250 milioni ed il 21,52% di share, quello di Wind si è attestato a 6,233 milioni circa, mentre quello di Ferrero e Nutella con Jo Condor protagonista ha riscosso 6,6 milioni circa ed il 22,64% di share.

Subito dopo “Rosso” si è avviato da una quota molto più bassa (5,2 milioni e 17,87% di share alle 21.21), scontando la concorrenza e il sorpasso provvisorio della copertina di Maurizio Crozza a Ballarò, ma poi ha fatto il bello e il cattivo tempo raggiungendo il picco di ascolti a 6,3 milioni alle 21.59 e chiudendo con il 26% di share e ancora 5,9 milioni di seguaci alle 23.08.

Dall’altro lato della barricata Rai, Giovanni Floris stavolta ha potuto contare su una spinta crozziana che ha portato il programma fino a quota 6,062 milioni e 20,56% alle 21.27, ma poi ha visto progressivamente declinare la quantità del proprio pubblico, tornando vicino al 18% di share nel finale, dopo la fine di Rosso San Valentino su Rai Uno, quando il pubblico della fiction dell’ammiraglia si è diviso abbastanza equamente tra il programma di Rai Tre e Benvenuti a Tavola, che su Canale 5 è cresciuto fino al 20% toccato con il finale del secondo episodio alle 23.30.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 20,12% di share nella prima parte, il 18,25% nella seconda; quindi per Uno Mattina Verde il 16,82% e per Uno Mattina Rosa il 15,63%, per Storie Vere il 14,57%. Per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 18,66% e per il Tg1 delle 13.30 il 23,62%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri il 10,13% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 19,18% e per Detto Fatto il 4,7% e il 6,38%; su Rai Tre per Agorà l’8,44%, per Codice a barre il 3,61%, per Buongiorno Elisir il 6,26%, per il TG3 Giorno delle 12.00 il 14,36% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,27% e per il Tg3 delle 14.22 il 12,32%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 14,32% di share e per la seconda il 13,71%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 14,66% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 21%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 17,5% di share.
Su Rete 4 per Ricette all’italiana il 6,53%, per La signora in giallo il 5,98% e per il Tg4 delle 14 il 4,47%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 2,84%, Coffee Break il 6,12%, L’Aria che tira il 5,02% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 4,52% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 13,01% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 16,14%, per La vita in diretta prima parte il 20,03% e per la seconda parte il 18%. Su Rai Tre per il Giro d’Italia All’arrivo il 12,95%, per Geo&Geo ha ottenuto il 5,96%.
Su Canale 5 per Beautiful il 21,49%, per Centovetrine il 20,57%, per Uomini e Donne il 22,53%, per Amici di Maria De Filippi il 16,77% ed il 15,16%, per Pomeriggio 5 il 15,92% per la prima parte, il 12,73% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson il 9,66% e per il secondo il 13,04%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,54% di share. Su Rete 4 per Lo Sportello di Forum il 5,92% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,23%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un frame dello spot Nutella trasmesso ieri in Carosello Reloaded)