Pubblicato il 07/05/2013, 11:02 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “MONTALBANO” FA IL PICCO A 11,9 MILIONI, FINALE AL 43,4%. “CAROSELLO”: NUTELLA A 10,7 MILIONI, WIND A 11,2, ENI E CONAD A 11,250

ASCOLTI: “MONTALBANO” FA IL PICCO A 11,9 MILIONI, FINALE AL 43,4%. “CAROSELLO”: NUTELLA A 10,7 MILIONI, WIND A 11,2, ENI E CONAD A 11,250
Il picco di ascolti di Una lama di luce è arrivato alle 21.55 alla formidabile quota di 11,910 milioni di spettatori. Il picco di share è arrivato nell’istante conclusivo, mentre Montalbano e Livia scoprono che il cadavere nella bara è quello di François, con ancora 9,6 milioni di seguaci all’ascolto. Male Vespa con la commemorazione […]

Il picco di ascolti di Una lama di luce è arrivato alle 21.55 alla formidabile quota di 11,910 milioni di spettatori. Il picco di share è arrivato nell’istante conclusivo, mentre Montalbano e Livia scoprono che il cadavere nella bara è quello di François, con ancora 9,6 milioni di seguaci all’ascolto. Male Vespa con la commemorazione di Andreotti.

Annientata la concorrenza e ogni record precedente. Con un crescendo costante. Il Commissario Montalbano ha riscosso un risultato puntata dopo puntata sempre più notevole: 9,6 milioni alla prima, 9,948 alla seconda, 10,223 alla terza, fino alla conclusione eccezionale di ieri, a 10,7 milioni di spettatori con il 38,13% di share.

Un successo che ha trainato al record anche la prima di Carosello Reloaded, che ha raggiunto 11,024 milioni ed il 35,7% di share e perfino la copertina Camilleri racconta Montalbano, capace di fermare davanti ai teleschermi 10,8 milioni ed il 35,15%. Palese quanto quella della fiction la forza del dato raccolto dalla rubrica pubblicitaria, addirittura più alto di quello della media de Il commissario Montalbano e dell’anteprima con l’autore. Il Carosello di Nutella, con Jo Condor protagonista, ha viaggiato alla media di circa 10,7 milioni di spettatori, subito dopo Wind ha sfiorato quota 11,2 milioni, che invece sono stati abbondantemente superati da Eni e Conad, a 11,250 circa milioni di spettatori.

Ma Montalbano ha fatto di più. Il picco di ascolti della storia di ieri, Una lama di luce, è arrivato alle 21.55 alla formidabile quota di 11,910 milioni di spettatori. Il picco di share è arrivato nell’istante conclusivo dell’episodio, mentre Montalbano e Livia scoprono che il cadavere nella bara è quello di François, a quota 43,46% di share e con ancora 9,6 milioni di seguaci all’ascolto.

Dietro Rai Uno, che ieri ha incassato il 23,92% di share nell’intera giornata ed il 32,36% in prime time, rifilando in prima serata un clamoroso distacco a Canale 5 (al 12,72%), nella primissima parte della serata si era installato il film dell’ammiraglia del Biscione, I love shopping; ma già intorno alle 21.40 Arrow su Italia 1 ha messo a segno il sorpasso. Solo quando è finita la serie dell’arciere e Una lama di luce su Rai Uno, il film di Canale 5 è cresciuto un po’ in termini di share toccando il 13% nel finale.

Tra Rete 4 e La7, infine, anche ieri è andato in archivio un pareggio: in access prime time su Rete 4 Quinta Colonna Quotidiano ha perso seccamente la sfida con Otto e mezzo, con Lilli Gruber che ha staccato Paolo Del Debbio di oltre 600 mila spettatori di distacco (1,8 milioni a 1,1 milioni); in prima serata, invece, la versione ordinaria di Quinta Colonna, tenendo discretamente a quota 1,5 milioni, ha staccato di circa 400 spettatori il programma condotto da Corrado Formigli, che stavolta ha raccolto 1,096 milioni di spettatori e il 4,74% di share.

Tutto sommato contenuto, considerato il traino, il risultato ottenuto da Bruno Vespa a Porta a Porta, che commemorando Giulio Andreotti con Maurizio Lupi, Pierferdinando Casini, Luigi Berlinguer, Gianni De Michelis, Ferdinando Imposimato, Paolo Mieli e le testimonianze di Tarcisio Bertone e di Cirino Pomicino, si è fermato a1,4 milioni di spettatori con il 17,11% di share.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 20,87% di share nella prima parte, il 22,63% nella seconda; quindi per Uno Mattina Verde il 20,69% e per Uno Mattina Rosa il 19,2%, per Storie Vere il 15,92%. Per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 16,67% e per il Tg1 delle 13.30 il 22%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri il 9,4% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 18,24% e per Detto Fatto il 5,13% e il 6,51%; su Rai Tre per Agorà il 10,12%, per Agorà Brontolo il 6,88%, per il Tg3 Giorno delle 12.00 il 14,25% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias l’8,38% e per il Tg3 delle 14.22 il 12,96%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 13,29% di share e per la seconda il 12,7%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 15,51% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 21,77%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 18,07% di share.
Su Rete 4 per Ricette all’italiana il 4,89%, per La signora in giallo il 7,53% e per il Tg4 delle 14 il 5,42%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,11%, Coffee Break il 7,71%, L’Aria che tira il 6,44% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 4,74% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 14,11% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 20,81%, per La vita in diretta prima parte il 22,4% e per la seconda parte il 20,94%. Su Rai Tre per il Giro d’Italia All’arrivo l’11,29%, per Geo&Geo ha ottenuto il 6,28%.
Su Canale 5 per Beautiful il 20,7%, per Centovetrine il 20,77%, per Uomini e Donne il 21,84%, per Amici di Maria De Filippi il 15,98% ed il 14,4%, per Pomeriggio 5 il 15,2% per la prima parte, il 13,46% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson l’8,79% e per il secondo l’11,95%, per What’s my destiny Dragon Ball l’8,41% di share. Su Rete 4 per Lo Sportello di Forum il 5,92 % di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,81%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un frame dello spot Eni trasmesso ieri in Carosello Reloaded)