Pubblicato il 06/05/2013, 16:34 | Scritto da La Redazione

“LA CORRIDA” RILANCIA SU FACEBOOK. CHE SIA IL PRELUDIO DEL RITORNO?

“LA CORRIDA” RILANCIA SU FACEBOOK. CHE SIA IL PRELUDIO DEL RITORNO?
“La Corrida”. Promuove la sua pagina facebook, crea aspettative. Come mai? Il programma culto dei dilettanti allo sbaraglio di Canale 5, pare possa riprendere in mano le sue redini e volare di nuovo nei palinsesti. Almeno, questo è quello che si apprende da fonti ufficiose. Non le solite voci che tutti gli anni si sbizzarriscono […]


“La Corrida”. Promuove la sua pagina facebook, crea aspettative. Come mai? Il programma culto dei dilettanti allo sbaraglio di Canale 5, pare possa riprendere in mano le sue redini e volare di nuovo nei palinsesti. Almeno, questo è quello che si apprende da fonti ufficiose. Non le solite voci che tutti gli anni si sbizzarriscono nel totonomi di conduttore e valletta.

La Corrida. Promuove la sua pagina facebook, crea aspettative. Come mai? Il programma culto dei dilettanti allo sbaraglio di Canale 5, pare possa riprendere in mano le sue redini e volare di nuovo nei palinsesti. Almeno, questo è quello che si apprende da fonti ufficiose. Non le solite voci che tutti gli anni si sbizzarriscono nel totonomi di conduttore e valletta. Dalle fonti ufficiali, però tutto tace. Mediaset non conferma e non smentisce. Potrebbe essere una delle ipotesi ma «è troppo presto per parlarne». Silenzio dalla casa di produzione Corima. Seppur dalla pagina facebook ufficiale del programma i post si fanno sempre più incalzanti. Lo show del sabato sera, ideato e condotto dal grande Corrado Mantoni prima, poi Gerry Scotti e per ultimo Flavio Insinna, era stato rimpiazzato, e con successo, da Italia’s Got Talent. Il paragone era quasi d’obbligo, una sfilata di concorrenti più o meno alle prime armi, nelle diverse specialità e esibizioni creative. Certo, la qualità dei “talenti” è, per esigenze di format, maggiore in ITG, programma internazionale dagli ascolti ovunque vertiginosi. E la formula chiaramente differente. La curiosità del pubblico si muove sempre di più sul giudizio dei giudici famosi che sui partecipanti: il trio Scotti-De Filippi-Zerbi, per differenza di carattere, gusti e scelte le azzecca tutte.

Il programma si è mosso bene nelle 4 edizioni, tanto da farlo arrivare a superare oltre il 30% di share, ritenendolo uno dei programmi di punta dell’ammiraglia Mediaset, scalzando la concorrenza con Rai1 e “vecchia” Corrida. Che di suo però, ha il sapore del popolo, sovrano nel giudizio di chi sale e chi scende. Di chi vince a suon di applausi e chi se ne va a suon di campanacci. Così, mentre ai protagonisti di ITG si chiede quando e se tornerà in onda la nuova edizione, la pagina facebook del programma allo sbaraglio, è sempre più cliccata. E i fan chiedono spiegazioni, la possibilità di mandare provini e propongono il loro conduttore preferito. Le risposte dalla redazione, risalenti a pochi giorni fa sembrano rassicuranti: «Lo chiedete tutti, appena faremo di nuovo i provini verrete informati su come iscriversi . Grazie a tutti per l’ affetto». E ancora: «Vi faremo sapere… e non finisce qua». Tutto lascia presupporre un ritorno. A conferma di quelle (sante) voci ufficiose. Effettivamente, nonostante il lavoro per una nuova edizione della Corrida, sia lungo e laborioso, le tempistiche sarebbero anche giuste per una nuova messa in onda del prossimo anno: scrematura provini nell’estate prossima, mesi autunnali per prove e incontri autorali tra redazione e studi televisivi e a gennaio tutti in video.

Premettendo che C’è Posta per te, ha previsto la data di messa in onda il 6 settembre (come ha confermato la conduttrice, ma forse un lapsus, visto che è venerdì e non sabato), i conti potrebbero tornare. Ma Mediaset, in un momento di crisi come questo, si sobbarcherebbe un costo così importante per sfidare di nuovo il sabato sera di Rai1, che a questo punto non sarebbe più nemmeno lo stravisto “Ballando con le stelle” anticipato a settembre? E Italia’s got talent? Magari come nel 2011 tornerà in primavera. Per la risposta, comunque, ci appropriamo anche noi della frase “corriadiana”. E non finisce qui.  

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto il logo de La Corrida)