Pubblicato il 06/05/2013, 11:00 | Scritto da La Redazione

“IL COMMISSARIO MONTALBANO” – RAI 1 – EPISODIO DEL 6 MAGGIO

Si intitola “Una lama di luce” l’episodio che vede protagonista il commissario inventato da Camilleri e portato sullo schermo da Luca Zingaretti. Stasera su Rai 1 in prima serata. 

UNA LAMA DI LUCE
Salvatore Di Marta si presenta al commissariato insieme con la giovane moglie Loredana. Di Marta è il ricco proprietario del supermercato più grande di Vigata e la sua intenzione è denunciare una rapina subita dalla moglie la sera precedente, mentre stava andando a depositare l’incasso della giornata. La deposizione presenta però vari elementi di contraddizione. Montalbano scopre che Loredana in passato è stata fidanzata con Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. Dopodiché si reca a parlare con Valeria, la migliore amica di Loredana. Le rivelazioni saranno molto utili…
UNA VOCE DI NOTTE
Nel giorno del suo compleanno, Montalbano (Luca Zingaretti) arresta Giovanni Strangio (Andrea Croci), figlio del presidente della Provincia di Montelusa. Nello stesso giorno il direttore di un supermercato, Nicotra, denuncia un furto. L’uomo viene interrogato da Montalbano e da Augello (Cesare Bocci) con modi spicci, perché ritenuto in accordo con i ladri. Il negozio è nelle mani della famiglia mafiosa dei Cuffaro e il presidente del consiglio d’amministrazione è Mongibello, l’avvocato di fiducia della famiglia. Nicotra improvvisamente si suicida, mettendo nei guai Montalbano e Augello, accusati da Mongibello di essere responsabili della sua morte. Tuttavia, non si tratta di semplice suicidio…
IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Un magazzino esplode a causa di un ordigno, le indagini sembrano condurre sulle tracce di due criminali che vivono in una palazzina vicino al luogo dell’esplosione. Sono Carlo Nicotra, pezzo grosso dei Sinagra, e Stefano Tallarita, spacciatore in affari col boss.
La vicina di casa di Montalbano, Liliana Lombardo (Barbora Bobulova), gli confessa che il suo ex amante ha voluto dannerggiarle la macchina. Il commissario scopre che la verità è un’altra: i due si frequentano ancora e la donna cerca protezione. L’amante è infatti Arturo Tallarita, figlio dello spacciatore che lavorava per Nicotra. I due spariranno in circostanze misteriose
IL SORRISO DI ANGELICA
Nel corso della notte vengono svaligiati la casa al mare e il lussuoso appartamento di Carlo e Caterina Peritore. I ladri sapevano che la coppia si trovava in villeggiatura per il fine settimana. Li hanno addormentati con un gas, hanno svaligiato il villino e infine sono andati a saccheggiare la loro abitazione. Il tutto è stato compiuto con particolare abilità; i criminali non hanno lasciato neppure un’impronta.
Montalbano (Luca Zingaretti) intuisce subito che i ladri devono essere persone che conoscono bene i Peritore e  riesce a collegare quest’ultimo furto ad un’altra ruberia commessa qualche giorno prima ai danni dell’avvocato Lojacono e della dottoressa Vaccaro…

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Luca Zingaretti)