Pubblicato il 05/05/2013, 11:28 | Scritto da La Redazione

CLERICI, PASTA DI DONNA

CLERICI, PASTA DI DONNA
Sulle pagine dell’inserto domenicale del quotidiano “Il Sole 24 Ore” viene recensito il nuovo programma di Antonella Clerici, “La terra dei cuochi”. Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore Domenica, pagina 46, di Asif. Clerici, pasta di donna Italia sì Italia no Italia gnamme, se famo du spaghi: al via il nuovo talent culinario firmato Raiuno […]

comunicati stampa2

Sulle pagine dell’inserto domenicale del quotidiano “Il Sole 24 Ore” viene recensito il nuovo programma di Antonella Clerici, “La terra dei cuochi”.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore Domenica, pagina 46, di Asif.

Clerici, pasta di donna

Italia sì Italia no Italia gnamme, se famo du spaghi: al via il nuovo talent culinario firmato Raiuno affidato alle sapienti mani di Antonellona Clerici, l’icona nostrana della buona cucina, la dea della scamorza, l’eroina del matterello e di tanti altri simpatici doppi sensi che lei per prima rivendica con orgoglio. Italia sob Italia prot, la terra dei cachi. Si chiama La terra dei cuochi in omaggio al celebre pezzo degli Elio e le Storie Tese, che difficilmente avranno gradito l’allusione, dal momento che il jingle che annuncia il programma è forse la cosa più triste della serata. Ed è uno scontro tra titani: papaveri e papi, la donna cannolo, una lacrima sul visto. Agghindata dalla vita in su come Barbie-Geisha, dalla vita in giù come Barbie-Pilates e con ai piedi due fenicotteri (vivi), Antonellona-cannolo tiene a bada papaveri-cuochi e papi-vip arginando le numerose lacrime sul vitto. Ma perché frignano? Non è un talent culinario? Appunto! Ci vogliono farina, uova e singhiozzi.

Oltre ai protagonisti consueti: lo chef sadico e perverso, e gli aspiranti cuochi, umiliati e derisi sulla pubblica piazza. C’è un commando che ci aspetta per assassinarci un po’. Nei panni di Hannibal Lecter troviamo lo chef stellato Davide Scabin e nei panni delle ghiotte prede quattro signorine accompagnate ciascuna da un “maschione”, come li appella la Clerici, ovvero i soliti ex manzi ormai scaduti. Da segnalare la presenza di Walter Nudo e Giorgio Mastrota: chi li sperava intrappolati in un reality oltreoceanico sulla perdita di capelli o sulla sopravvivenza sottoterra insieme alle talpe, sarà deluso. E non solo lui.