Pubblicato il 04/05/2013, 15:26 | Scritto da La Redazione

DÌ LA TUA: I TELEGIORNALI PIÙ AMATI SONO SKY TG24, TGLA7 E TG UNIVERSO

DÌ LA TUA: I TELEGIORNALI PIÙ AMATI SONO SKY TG24, TGLA7 E TG UNIVERSO
Secondo il social-sondaggio lanciato su twitter da TVZOOM con l’hashtag #iltgpiùbello il vincitore è il giornale diretto da Sarah Varetto, seguito da quello di Enrico Mentana e dall’emittente locale Teleuniverso. Quest’abbuffata di elezioni, tra politiche ed elezione del Presidente della Repubblica, ha riportato al centro l’informazione anche in televisione. L’audience si è divisa tra Tg […]

Secondo il social-sondaggio lanciato su twitter da TVZOOM con l’hashtag #iltgpiùbello il vincitore è il giornale diretto da Sarah Varetto, seguito da quello di Enrico Mentana e dall’emittente locale Teleuniverso.

Quest’abbuffata di elezioni, tra politiche ed elezione del Presidente della Repubblica, ha riportato al centro l’informazione anche in televisione. L’audience si è divisa tra Tg istituzionali, all news ed emittenti locali, andandosi a cercare di volta in volta  ciò che voleva. Ma si sa, il telegiornale è un’abitudine che difficilmente cede alla tentazione del telecomando. Se il pubblico può essere volatile per una fiction, un varietà di prima serata, che di volta in volta premia a seconda della narrazione o della scaletta, facendo oscillare i dati di ascolti anche ogni giorno, per quanto riguarda l’informazione il pubblico italiano è abbastanza fedele. La scelta del telegiornale, per come è improntata l’informazione televisiva, è una vera e propria scelta di campo, ci si affida al Tg come se fosse il proprio avvocato. Ma attenzione: in caso di delusione difficilmente si torna indietro.

E allora noi di TVZOOM abbiamo chiesto ai nostri lettori quale è il telegiornale delle loro giornate, lanciando l’hashtag #iltgpiùbello nel social-sondaggio su Twitter e sulla nostra chat. In prima posizione si è piazzato Sky Tg24, il giornale diretto Sarah Varetto sull’all news di Sky, apprezzato per indipendenza e completezza. Seconda piazza per Enrico Mentana e il suo TgLa7, che raccoglie i frutti delle sue maratone nelle giornate convulse della rielezione di Giorgio Napolitano. Terza piazza, a sorpresa, per Tg Universo, giornale dell’emittente locale Teleuniverso diretto da Alessio Porcu, che evidentemente ha uno zoccolo duro di fedeli.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Sarah Varetto)