Pubblicato il 26/04/2013, 08:30 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “CHE DIO CI AIUTI” 4,4 MILIONI, “THE VOICE” 3, SANTORO 2,8, “LA MATASSA” 2,7. GRUBER BATTE DEL DEBBIO

ASCOLTI: “CHE DIO CI AIUTI” 4,4 MILIONI, “THE VOICE” 3, SANTORO 2,8, “LA MATASSA” 2,7. GRUBER BATTE DEL DEBBIO
Su Rai Uno per la replica di “Che Dio ci aiuti” 4,385 milioni e 17,51%, su Rai Due per “The Voice” 3,038 milioni e 14,68%, su La7 per “Servizio Pubblico” 2,8 milioni e 13,56%. Su Canale 5 per “La matassa” 2,7 milioni, “From Paris to lo love” a 2,1 su Italia 1. In access ‘trainata’ […]

Su Rai Uno per la replica di “Che Dio ci aiuti” 4,385 milioni e 17,51%, su Rai Due per “The Voice” 3,038 milioni e 14,68%, su La7 per “Servizio Pubblico” 2,8 milioni e 13,56%. Su Canale 5 per “La matassa” 2,7 milioni, “From Paris to lo love” a 2,1 su Italia 1. In access ‘trainata’ dall’attesa di Santoro, Gruber stacca di 1 milione Del Debbio.

 

Un giovedì festivo solo parzialmente anomalo, con buona parte delle trasmissioni di punta on air, almeno alla sera. Le semifinali di Europa League caratterizzavano sia la proposta delle pay tv (che mandavano in onda entrambe le partite) che quella di Rete 4, che trasmetteva Basilea-Chelsea. Su Rai Uno le repliche della fiction con Suor Angela stavolta dovevano vedersela con il primo ‘live’ di The Voice, mentre su La7 a rendere alta l’attenzione su Servizio Pubblico, oltre all’attualità della politica (con l’incarico a Enrico Letta di formare il nuovo governo ed il relativo tentativo in pieno corso), c’era il passaggio di Roberto Saviano nel giorno della Liberazione. Un film in bianco e nero del ciclo di Alberto Sordi su Rai Tre, La matassa di Ficarra e Picone su Canale 5 e l’action From Paris with love su Italia 1 completavano la griglia.

Alla fine su Rai Uno la replica della fiction di Suor Angela ha riscosso ben 4,4 milioni e il 17,51%, finendo sopra il ‘live’ del talent musicale di Rai Due, a 3,038 milioni e 14,68% di share. Buono anche il risultato di Michele Santoro (2,8 milioni ed il 13,56% di share). Tra i film La matassa su Canale 5 (2,7 milioni) ha staccato From Paris to love (2,1 milioni).

In access, trainata dall’attesa di Santoro, Lilli Gruber ha fatto 2,1 milioni battendo Quinta Colonna Quotidiano che si è fermato a 1,1 milioni.

 

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno questo il bilancio delle repliche della prima stagione di Che Dio ci aiuti: per il primo episodio della fiction con Elena Sofia Ricci 4,5 milioni di spettatori ed il 17,23% di share, per il secondo episodio 4,261 milioni di spettatori ed il 17,8% di share (media a 4,385 milioni di spettatori ed il 17,51% di share). In seconda serata per Porta a Porta 1,548 milioni di spettatori ed il 13,44% di share.

Su Rai Due all’ottava puntata The Voice of Italy è entrato nella fase della gara live. Ospiti Patty Smith e Biagio Antonacci il programma con Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante giudici e coach e Fabio Troiano e Carolina Di Domenico alla conduzione, ha conquistato 3,038 milioni di spettatori ed il 14,68% di share. Quindi per Flashpoint 322 mila spettatori ed il 6,94% di share.

Su La7 la puntata di Servizio Pubblico ha ospitato una performance di Roberto Saviano sulla Liberazione. Il talk politico condotto da Michele Santoro ha riscosso 2,846 milioni di spettatori ed il 13,56% di share. Quindi per Omnibus notte 378 mila spettatori ed il 6,10% di share.

Su Canale 5 il film La matassa, firmato e interpretato da Ficarra e Picone ha totalizzato 2,743 milioni di spettatori e l’11,05% di share. In seconda serata per Mai dire provini, con la Gialappa’s Band alla conduzione, 779 mila spettatori ed il 6,33% di share.

Su Italia 1 il film From Paris with love, con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers protagonisti, ha raccolto 2,109 milioni di spettatori e l’8,23% di share. In seconda serata per 48 ore, con Eddie Murphy e Nick Nolte nel cast, 774 mila spettatori ed il 5,36% di share.

Su Rete 4 per la partita di andata delle semifinali di Europa League, Basilea – Chelsea, 1,304 milioni di spettatori ed il 5,12%% di share. Quindi per Uefa Europa League 487 mila e 2,82%.

Su Rai Tre per il ciclo “Magnifico Albertone!” il film I magliari, con Alberto Sordi e Renato Salvatori protagonisti, ha riscosso 683 mila spettatori ed il 2,73% di share. In seconda serata per La Storia siamo noi 431 mila spettatori ed il 2,77% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 2,8 milioni ed il 19% di share e per la seconda 3,890 milioni di spettatori ed il 21,35% di share; su Canale 5 per The Money Drop 2,448 milioni di spettatori ed il 14,99% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 1,770 milioni di spettatori e l’11,86% di share ed il TgR 2,448 milioni di spettatori e 13,71% di share. Su La7 per TGLa7 Speciale 585 mila spettatori e il 4,33% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 4,877 milioni e 23,23% di share, e per il Tg5 3,735 milioni e 17,8% di share; Tg La7 all’8,57% di share e 1,827 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,241 milioni ed il 21,24% di share, su Canale 5 per Striscia la Notizia 4,144 milioni e il 16,77% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,052 milioni e l’8,77% di share e per Tg2 Dentro la Notizia 2,044 milioni e l’8,33% di share. Su La7 per Otto e mezzo con Gianni Vattimo, Beppe Severgnini e Alessandro Sallusti ospiti di Lilli Gruber 2,061 milioni di spettatori e l’8,42% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,046 milioni e l’8,37% di share. Su Rete 4 per Quinta Colonna Quotidiano 1,136 milioni e 4,8% di share.

Emanuele Bruno

(nella foto Elena Sofia Ricci nella puntata di ieri di Che Dio ci aiuti)