Pubblicato il 25/04/2013, 08:36 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “ROSSO SAN VALENTINO” 5 MILIONI, BORUSSIA-REAL 4,4, “CHI L’HA VISTO?” 3,4. DEL DEBBIO SUPERA GRUBER

ASCOLTI: “ROSSO SAN VALENTINO” 5 MILIONI, BORUSSIA-REAL 4,4, “CHI L’HA VISTO?” 3,4. DEL DEBBIO SUPERA GRUBER
Su Rai Uno per la fiction con Alexandra Dinu 4,983 milioni e 18,26%, su Canale 5 per la semifinale di Champions League 4,4 milioni e il 16,02%, su Rai Tre per Federica Sciarelli 3,4 milioni e 13,11%. Dietro “The Town” su Italia 1 precede “The Closer” su Rete 4. Sorpasso in access: “Quinta Colonna Quotidiano” […]

Su Rai Uno per la fiction con Alexandra Dinu 4,983 milioni e 18,26%, su Canale 5 per la semifinale di Champions League 4,4 milioni e il 16,02%, su Rai Tre per Federica Sciarelli 3,4 milioni e 13,11%. Dietro “The Town” su Italia 1 precede “The Closer su Rete 4. Sorpasso in access: “Quinta Colonna Quotidiano” a 1,8 milioni, “Otto e mezzo” a 1,7.

 

 

Il calcio con la massima competizione europea in campo, ma senza italiane e con il pubblico diviso tra free e pay tv, contro un melò di Rai Uno. Destava curiosità il risultato della seconda prova di Rosso San Valentino, la fiction dell’ammiraglia pubblica che mercoledì 24 aprile si è confrontata con la fantasmagorica partita di Champions League (Borussia Dortmund-Real Madrid è finita 4 a 1 per i tedeschi) in onda su Canale 5 e sulle tv a pagamento. Messa alla prova, in una serata pre-ponte di difficile pesatura in termini di risultati di penetrazione complessiva del mezzo, anche la leggendaria tenuta contro il calcio di Chi l’ha visto?, che ieri su Rai Tre ha testato anche il proprio spin off di seconda serata.

Il resto della griglia? C’erano TuttoDante su Rai Due e il ‘the best off’ de Le Invasioni Barbariche su La7 in lotta per evitare la coda della classifica e quindi il film in prima tv di Italia 1, The Town, in diretta concorrenza con la programmazione di telefilm crime di Rete 4.

Alla fine la partita di andata della semifinale di Champions League vinta dai tedeschi ha ottenuto ‘solo’ 4,4 milioni di spettatori in chiaro su Canale 5. Su Rai Uno la storia con Alexandra Dinu e Luca Bastianello è salita fino a quasi 5 milioni, con Chi l’ha visto? che su Rai Tre che si è attestato a 3,4 milioni, facendo benissimo con lo spin off successivo. Più staccati gli altri: con The Town in prima tv su Italia 1 che ha staccato ampiamente le repliche di The Closer su Rete 4. In coda la performance di Roberto Benigni su Rai Due, scarsissima, è stata leggermente migliore di quella del remix su La7 de Le invasioni di Daria Bignardi. In access sorpasso di Paolo Del Debbio su Lilli Gruber di 100 mila spettatori.

 

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno la seconda puntata della fiction Rosso San Valentino, con Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Toni Garrani e Andrea Giordana tra i protagonisti, ha riscosso 4,983 milioni di spettatori ed il 18,26% di share. In seconda serata per Porta a Porta, con Renato Schifani, Francesco Boccia, Antonio Polito, Jacopo Morelli, Giuliano Ferrara, Giovanni Valentini ospiti di Bruno Vespa, 1,914 milioni di spettatori ed il 17,1% di share.

Su Canale 5 la partita di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid ha conquistato 4,467 milioni di spettatori e il 16,02% di share. Quindi per Speciale Champions League, 1,132 milioni di spettatori e il 6,13% di share.

Su Rai Tre per Federica Sciarelli e i casi di Chi l’ha visto? 3,407 milioni di spettatori ed il 13,11% di share. Quindi per Le storie di Chi l’ha visto? 2,658 milioni di spettatori e il 17,54% di share.

Su Italia 1 per la pellicola in prima tv The Town, con Ben Affleck protagonista, 2,374 milioni di spettatori e il 9,22% di share. Quindi per Vampire Diaries 579 mila spettatori e il 4,45% di share con il primo episodio e 412 mila spettatori ed il 5,45% di share con il secondo.

Su Rete 4 questo il bilancio dei telefilm: per il primo episodio di The Closer 1,387 milioni di spettatori ed il 4,85% di share e per il secondo 1,368 milioni di spettatori ed il 5,48% di share (media a 1,387 milioni e 5,16%); per Bones 805 mila spettatori e il 6,53% di share nella media e, in particolare, 995 mila spettatori ed il 6,29% di share per il primo episodio e per il secondo 624 mila spettatori e il 6,94% di share.

Su Rai Due l’ennesimo appuntamento con TuttoDante con le registrazioni di Roberto Benigni che legge e commenta i passi dell’Inferno a Piazza Santa Croce a Firenze, ha conquistato 850 mila spettatori ed il 2,98% di share con il ventunesimo canto e 664 mila spettatori ed il 2,8% con il ventiduesimo (media a 761 mila spettatori e 2,9%). Quindi per il telefilm A gifted man 337 mila spettatori ed il 2,63% di share e per il film Pelle d’angelo, 128 mila spettatori ed il 2,23% di share.

Su La7 per il remix Le Invasioni Barbariche Collection 542 mila spettatori ed il 2,43% di share. Quindi per Omnibus Notte 103 mila spettatori e l’1,47% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 3,272 milioni ed il 22,61% di share e per la seconda 4,670 milioni di spettatori ed il 23,98% di share; su Canale 5 per The Money Drop 2,627 milioni di spettatori ed il 15,91% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,122 milioni di spettatori e il 14,54% di share ed il TgR 2,694 milioni di spettatori e 14,26% di share. Su La7 per I menù di Benedetta 315 mila spettatori e il 2,09% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,683 milioni e 25,17% di share, e per il Tg5 4,046 milioni e 18,54% di share; Tg La7 all’8,55% di share e 1,957 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,461 milioni di spettatori ed il 20,18% di share, su Canale 5 per Striscina la Notizina 4,108 milioni e il 16,66% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,688 milioni e il 10,48% di share e per Tg2 Dentro la Notizia 2,501 milioni e il 9,15% di share. Su La7 per Otto e mezzo con Davide Zoggia, Mariastella Gelmini e Norma Rangeri ospiti di Lilli Gruber 1,726 milioni di spettatori e 6,39% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,366 milioni e l’8,91% di share. Su Rete 4 per Quinta Colonna Quotidiano 1,845 mila spettatori ed il 6,79% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto un momento di Rosso San Valentino, con Alexandra Dinu protagonista)