Pubblicato il 24/04/2013, 08:34 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “BALLARO’” 5 MILIONI, “ROSSO SAN VALENTINO” 4,7, “BENVENUTI A TAVOLA” SOLO 3,3

ASCOLTI: “BALLARO’” 5 MILIONI, “ROSSO SAN VALENTINO” 4,7, “BENVENUTI A TAVOLA” SOLO 3,3
Su Rai Tre “Ballarò” a 4,994 milioni di spettatori e 18,62% di share batte il nuovo melò di Rai Uno, a quota 4,7 milioni e il 17,19%, e la fiction con Tirabassi e Bentivoglio, calata a 3,3 milioni su Canale 5. Dietro il film di Italia 1 batte “Ncis” e le pellicole di Rete 4 […]

Su Rai Tre “Ballarò” a 4,994 milioni di spettatori e 18,62% di share batte il nuovo melò di Rai Uno, a quota 4,7 milioni e il 17,19%, e la fiction con Tirabassi e Bentivoglio, calata a 3,3 milioni su Canale 5. Dietro il film di Italia 1 batte “Ncis” e le pellicole di Rete 4 e La7. In access “Affari” batte “Striscia” e Gruber stacca Del Debbio.

Le premesse erano quelle di una serata televisiva combattuta e dagli esiti incerti. La presenza della Champions League sulle pay (una divertente e sorprendente semifinale con il Bayern Monaco che ha battuto il Barcellona 4 a 0) turbava gli equilibri tra le tre proposte più forti: la nuova fiction di produzione Rosso San Valentino su Rai Uno, l’appuntamento con Ballarò su Rai Tre e quello con Benvenuti a Tavola su Canale 5. In linea con la settimana precedente era invece il resto dell’offerta: i tre telefilm crime su Rai Due e tre film (la prima tv di The Scorpion King 3 – Battle for redemption su Italia 1, Hostage su Rete 4 e i gialli del ciclo La libreria del Mistero su La7).

Alla fine la fiction dell’ammiraglia Rai all’esordio ha raccolto 4,7 milioni di spettatori ed il 17,19% di share, perdendo il confronto con Ballarò, che ha parlato della situazione politica in generale ma anche di quella del Pd in particolare all’alba dell’assegnazione ancora incerta dell’incarico di primo ministro e ha riscosso 4,994 milioni di spettatori ed il 18,62% di share, precedendo chiaramente la fiction di Canale 5 a quota 3,7 milioni nella media dei due episodi. Dietro su Italia 1 la pellicola The Scorpion King 3 – Battle for redemption fa 1,9 milioni e supera di pochissimo “Ncis Los Angeles” su Rai Due e più ampiamente Hostage su Rete 4. In access, con il calcio sulle pay, questo l’esito dei due confronti chiave: Affari ha ottenuto 5,596 milioni ed il 19,34% di share e Striscia 5,286 milioni e il 18,23%; Otto e mezzo ha conquistato 1,894 milioni di spettatori e il 6,72% di share e Quinta Colonna Quotidiano 1,402 milioni ed il 4,9% di share.

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Tre a Ballarò dopo la copertina di Maurizio Crozza, il dibattito sulla situazione politica ha coinvolto Debora Serracchiani, Nichi Vendola, Remo Bodei, Nunzia De Girolamo, Nicola Porro, Concita De Gregorio, David Burstein e Paolo Mieli. Il programma condotto da Giovanni Floris e rinforzato dai sondaggi di Nando Pagnoncelli, ha conquistato 4,994 milioni di spettatori ed il 18,62% di share. Quindi per la Superstoria, 1,147 milioni di spettatori e l’8,24% di share.

Su Rai Uno la fiction Rosso San Valentino, con Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Toni Garrani e Andrea Giordana tra i protagonisti, ha riscosso 4,721 milioni di spettatori ed il 17,19% di share. In seconda serata per Porta a Porta con Paola De Micheli, Maria Stella Gelmini, Lorenzo Dellai, Stefano Cappellini e Giorgio Mulè tra gli ospiti di Bruno Vespa, 1,738 milioni di spettatori ed il 18,54% di share.

Su Canale 5 per la fiction, Benvenuti a Tavola-Nord contro sud, con nel cast Fabrizio Bentivoglio, Giorgio Tirabassi, Lorenza Indovina, Antonio Catania, Teresa Mannino, Debora Villa, Fabio Troiano e Vanessa Incontrada, solo 3,354 milioni di spettatori e il 12,57% di share. Quindi per Speciale Tg5, 785 mila spettatori e il 7,58% di share.

Su Italia 1 per la prima free di The Scorpion King 3 – Battle for redemption, 1,987 milioni di spettatori e il 7,13% di share. Quindi per Speciale Champions League, 1,006 milioni di spettatori e l’8,6% di share.

Su Rai Due questo il bilancio dei telefilm: per Ncis Los Angeles 1,921 milioni di spettatori ed il 6,38% di share, per Blue Bloods 1,479 milioni di spettatori ed il 5,26% di share e per con The Good Wife 997 mila spettatori ed il 4,33% di share. Quindi per Streets of blood 283 mila e il 2,17%.

Su Rete 4 per Hostage con Bruce Willis protagonista, 1,209 milioni di spettatori ed il 4,52% di share; quindi per Unbreakable-Il predestinato con Bruce Willis e Samuel L. Jackson nel cast, 520 mila spettatori e il 6,27% di share. 

Su La7 ancora doppia offerta ‘gialla’: Foto di compleanno ha riscosso 652 mila spettatori e 2,26% di share; Il week end del mistero 503 mila spettatori e il 2,96% di share. Poi per Omnibus Notte 107 mila spettatori e l’1,84% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 3,290 milioni ed il 20,39% di share e per la seconda 4,574 milioni di spettatori ed il 21,69% di share; su Canale 5 per The Money Drop 3,015 milioni di spettatori ed il 16,42% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,185 milioni di spettatori e il 13,35% di share ed il TgR 2,775 milioni di spettatori e 13,47% di share. Su La7 per TgLa7 Speciale 720 mila spettatori e il 5,57% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,693 milioni e 23,15% di share, e per il Tg5 4,805 milioni e 19,54% di share; Tg La7 al 10,06% di share e 2,511 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,596 milioni di spettatori ed il 19,34% di share, su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,286 milioni e il 18,23% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,928 milioni e il 10,73% di share e per Tg2 Dentro la Notizia 2,702 milioni e il 9,37% di share. Su La7 per Otto e mezzo con Matteo Richetti, Massimo Franco e Silvia Truzzi ospiti di Lilli Gruber, 1,894 milioni di spettatori e il 6,72% di share. Su Rete 4 per Quinta Colonna Quotidiano con la puntata incentrata sulle case a scrocco della casta 1,402 milioni di spettatori ed il 4,9% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,489 milioni e l’8,82% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura Giovanni Floris e Maurizio Crozza, durante la copertina di Ballarò)