Pubblicato il 22/04/2013, 16:00 | Scritto da La Redazione

“IL COMMISSARIO MONTALBANO” – RAI 1 – EPISODIO DEL 22 APRILE

Si intitola “Il gioco degli specchi” ed è una delle più adrenaliniche indagini con cui il commissario interpretato da Luca Zingaretti si sia mai confrontato. Oggi in prima serata su Rai1.

IL GIOCO DEGLI SPECCHI
Un magazzino esplode a causa di un ordigno, le indagini sembrano condurre sulle tracce di due criminali che vivono in una palazzina vicino al luogo dell’esplosione. Sono Carlo Nicotra, pezzo grosso dei Sinagra, e Stefano Tallarita, spacciatore in affari col boss.
La vicina di casa di Montalbano, Liliana Lombardo (Barbora Bobulova), gli confessa che il suo ex amante ha voluto dannerggiarle la macchina. Il commissario scopre che la verità è un’altra: i due si frequentano ancora e la donna cerca protezione. L’amante è infatti Arturo Tallarita, figlio dello spacciatore che lavorava per Nicotra. I due spariranno in circostanze misteriose…
IL SORRISO DI ANGELICA
Nel corso della notte vengono svaligiati la casa al mare e il lussuoso appartamento di Carlo e Caterina Peritore. I ladri sapevano che la coppia si trovava in villeggiatura per il fine settimana. Li hanno addormentati con un gas, hanno svaligiato il villino e infine sono andati a saccheggiare la loro abitazione. Il tutto è stato compiuto con particolare abilità; i criminali non hanno lasciato neppure un’impronta.
Montalbano (Luca Zingaretti) intuisce subito che i ladri devono essere persone che conoscono bene i Peritore e  riesce a collegare quest’ultimo furto ad un’altra ruberia commessa qualche giorno prima ai danni dell’avvocato Lojacono e della dottoressa Vaccaro…

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Luca Zingaretti)