Pubblicato il 22/04/2013, 17:02 | Scritto da La Redazione

“THE FOLLOWING” – PREMIUM CRIME E SKY – EPISODIO DEL 22 APRILE

“THE FOLLOWING” – PREMIUM CRIME E SKY – EPISODIO DEL 22 APRILE
Oggi in prima serata su Fox Crime e domani su Sky, un nuovo episodio della serie thriller con Kevin Bacon e James Purefroy, con clamorosi colpi di scena. Ecco le anticipazioni. LA MALEDIZIONERyan (Kevin Bacon) e il resto della squadra, alla quale si e’ riunito Mike, perquisiscono la vecchia armeria militare utilizzata dalla setta di […]

Oggi in prima serata su Fox Crime e domani su Sky, un nuovo episodio della serie thriller con Kevin Bacon e James Purefroy, con clamorosi colpi di scena. Ecco le anticipazioni.

LA MALEDIZIONE
Ryan (Kevin Bacon) e il resto della squadra, alla quale si e’ riunito Mike, perquisiscono la vecchia armeria militare utilizzata dalla setta di Carroll (James Purefroy) come deposito munizioni e campo di addestramento per le reclute. Nel frattempo, Claire cerca di scappare dal compound della setta insieme con Joey (Kyle Catlett), mentre Carroll non riesce a proseguire nella stesura del romanzo e cerca di ottenere maggiori informazioni sul passato di Ryan.
L’ANGELO DELLA MORTE
Gli agenti dell’FBI risalgono al server che utilizza la setta di Joe (James Purefroy) per operare, ma purtroppo scoprono che non è così semplice risalire ai veri colpevoli. Con la complicità di un’amica particolare del follower Vince, i federali giungono molto vicini a scoprire il luogo in cui si nasconde l’esercito di seguaci di Carroll, ma purtroppo si presentano diversi pericoli da superare e innocenti da salvare. Nel frattempo, Claire giunge nella villa in cui vive il suo ex e il piccolo Joey (Kyle Catlett), ma non riesce subito a riabbracciare quest’ultimo come avrebbe desiderato, scoprendo di non essere del tutto intoccabile. Jacob infatti è diventato cinico e spietato dopo la morte del suo amico Paul ed è disposto a tutto pur di ritagliarsi un posto di tutto rispetto all’interno dell’esercito di followers.
Ryan (Kevin Bacon) si attiva per salvare la signora Matthews.
SENSI DI COLPA
Mentre il piccolo Joey (Kyle Catlett) è sotto la custodia del padre, i suoi seguaci riescono a individuare la posizione dell’ex moglie di Carroll (James Purefroy).
Viene organizzata rapidamente una spedizione per assaltare il motel in cui questa viene protetta da 5 sceriffi.
L’ F.B.I. scopre ben presto la falla nel loro sistema di sicurezza che ha permesso ai “follower” di Carroll di scoprire la posizione della signora Matthews (Natalie Zea). Hardy (Kevin Bacon) parte per andare a proteggere lui stesso la donna.
L’ex profiler arriva in tempo per evitare la cattura di Claire e per portarla in un luogo sicuro, lontano sia dai radar dell’ F.B.I. sia da quelli di Carroll, a casa del suo caro amico Tyson, anche lui nel programma protezione testimoni.
La presunta sicurezze ritrovata da Hardy viene ben presto smentita quando Claire scopre di avere una ricetrasmittente addosso.
Lo scontro con i follower inizia, ci sono le prime vittime, e, ben presto, Claire decide di assecondare i rapitori per evitare la morte di Hardy e ricongiungersi con suo figlio nella maniera più facile possibile.
L’AMORE E’ SOFFERENZA
Carroll, come un premuroso maestro che vuole valorizzare le inclinazioni naturali dei propri allievi, affida ad Amanda il ruolo di impartire a Ryan una lezione sull’amore, quello che ferisce e provoca solo dolore.
La ragazza si aggira con un arpione da pesca uccidendo tutte le omonime di Claire Matthews, per ricordare a Ryan quanto i suoi sentimenti per la moglie di Carroll siano sbagliati e debbano essere puniti.
Nel frattempo, dopo il rapimento e il pestaggio di Weston, i vertici dell’FBI, della CIA e delle altre agenzie di sicurezza, decidono di trasferire il comando dell’operazione a Washington.
PRONTI A TUTTO
Il piccolo Joey Matthews è ancora nelle mani di suo padre e della sua “setta”, ma la squadra di ricerca dell’FBI non intende arrendersi e la ricerca di Joe Carroll (James Purefoy) subisce un’escalation: arriva un nuovo responsabile delle operazioni legate al caso, Nick Donovan (Mike Colter), che darà filo da torcere a Ryan Hardy (Kevin Bacon).
Intanto, il serial killer si gode la vita in libertà. Viene dato finalmente un volto al suo “braccio destro” che escogiterà un’idea per trovare Claire. Tuttavia, la vita di qualcuno sarà messa seriamente a repentaglio a causa di un’idea geniale e malvagia…
FACCIA A FACCIA
Olivia, l’avvocato di Carroll (James Purefroy), ha fatto richiesta e ha ottenuto il trasporto del suo assistito in un altro istituto di pena. Gli agenti dell’FBI sono diffidenti nei confronti del trasferimento e monitorano tutte le fasi dell’operazione, eccezion fatta per l’uscita effettiva del furgone. Il furgone viene fermato e controllato sulla strada, ma l’agente Parker scopre che Carroll non si trova all’interno. Hardy (Kevin Bacon) accusa il direttore, che gli confida che i seguaci di Carrol hanno rapito sua figlia, e per questa ragione non ha potuto far altro che essere accondiscendente col fuggitivo. Olivia, dopo aver accompagnato l’evaso, è costretta da Carroll a chiamare Hardy: lui la strangola mentre Hardy ascolta. Hardy e Weston arrivano sulla scena e per seguire Carroll in un edificio in cui il serial killer rivela come avesse pianificato la sua fuga anni prima. Con l’aiuto di un seguace, Joe arriva a una casa dove decine di seguaci sono lì per accoglierlo, fra cui Joey, che vede per la prima volta dopo tanto tempo.
LA CADUTA
Grazie ai suoi nervi saldi Ryan Hardy (Kevin  Bacon) riesce a fronteggiare Paul (Adan Canto), Jacob (Nico Tortorella) ed Emma (Valerie Curry), aiutato dalle squadre dell’FBI, della polizia di Stato e di altre forze dell’ordine americane giunte in suo soccorso che circondano la fattoria. I tre decideranno di alzare la posta in gioco minacciando l’ex agente di uccidere una persona innocente. 
Nel frattempo la vita di Claire Matthews è in pericolo, poiché si è presentata all’appuntamento salendo in macchina con Charlie, uno dei seguaci del suo ex marito Joe (James Purefroy).
Durante la sua mediazione con i tre sequestratori, vengono rivelati inquietanti retriscena sul capo FBI Debra Parker e la vita di un suo agente viene messa a repentaglio…
L’ASSEDIO
Joey (Kyle Catlett) mette le mani sul telefono nascosto, approfittando del fatto che Emma (Valerie Curry), Paul (Adan Canto) e Jacob (Nico Tortorella) sono a letto tutti insieme. Si nasconde sotto il tavolo e riesce a chiamare la madre, Claire, prima che Paul lo trascini via, riprendendosi il telefono. L’avvocato Caroll, Olivia Warren, va a visitare il suo assistito. Intanto Paul cerca di convincere Jacob di uccidere Megan. L’avvocato Warren, durante un incontro con la stampa , secondo il volere di Caroll, cita “La maschera della morte rossa” di Poe, che serve come segnale ad un “follower” di Carrol per iniziare la sua missione. Poco dopo la Warren incontra Claire e la informa delle condizioni imposte da Caroll (James Purefroy), così che possa vedere Joey, tutto senza che lo sappia Hardy o l’FBI. Joey scappa dalla casa e si imbatte in un vicino, che lo invita a entrare in casa sua, così che possa telefonare a casa. Emma però trova Joey e lo convince che lei gli presterà il suo telefono se verrà insieme a lei. I vicini, dopo aver riconosciuto Emma ed Joey dopo averli visti alla tv, chiamano la polizia. Ma prima che possa arrivare la polizia, Paul irrompe nella casa con una pala e li uccide. Hardy (Kevin Bacon), ricevuta la segnalazione, si precipita verso la fattoria da cui è arrivata la chiamata. Claire riesce a scappare da un agente dell’FBI che la controllava mentre era fuori a pranzo con un’amica.
Emma chiude Joey nella sua camera da letto, e trova un uomo mandato da Charlie, Hank Flynn, che ha il compito di portarli via dalla casa. Hardy arriva a casa dei vicini, solo per scoprire che sono stati entrambi assassinati. Esce dalla casa e segue le tracce nel sentiero vicino e vede Jacob e Paul. Hank spara l’agente di polizia uccidendolo, ma morirà poco dopo in uno scontro a fuoco con Hardy. Claire arriva alla posizione istruito da Warren e sale in macchina con Charlie.
Hardy riesce a entrate in casa, ma prima di riuscire a prendere Joey, Paul gli punta la pistola alla testa.
AMORE FOLLE
Emma (Valorie Curry) vede la donna prigioniera di Paul, Megan, e ordina a Paul di ucciderla. Paul però passa il coltello verso Jacob, e lo minaccia: se non lo farà, dirà a Emma il suo segreto. Intanto Joey (Kyle Catlett) vede dove Emma nasconde il telefono, mentre la ragazza lo prende per lasciare un messaggio vocale a Maggie. In una breve conversazione con Emma, Paul le rivela che Jacob ha mentito a entrambi, dato che non ha mai effettivamente ucciso. Nei telegiornali Maggie viene descritta come seguace di Carroll (James Purefroy). Ryan Hardy (Kevin Bacon) e il suo team, trovano un video di sorveglianza in cui Maggie accoltella una donna in un parcheggio. Hardy poco dopo riceve una telefonata da sua sorella, Jenny (Susan Misner) e a all’improvviso Maggie interrompe la conversazione fra i due, affermando che ha rapito Jenny e vuole scambiare lei per Hardy. Jacob si confronta con Emma, che lo porta a confessare le sue bugie, e gli ordina di uccidere Megan. La prigioniera, tuttavia, implora per la sua vita e Jacob, incapace di ucciderla, taglia le corde con cui era legata, dicendole di scappare. Hardy decide di andare a salvare la sorella, e l’agente dell’FBI Mike Weston (Shawn Ashmore) si unisce a lui. Hardy arriva al ristorante di Jenny, e si benda gli occhi, seguendole istruzioni di Maggie. Dopo averlo stordito e legato ad untavolo, Maggie tortura Hardy mettendo magneti sulla parte superiore del suo corpo, con l’intenzione di disturbare la funzionalità suo pacemaker, tutto davanti agli occhi di Jenny. Solo un intervento tempestivo dell’agente Weston, salva la vita ad Hardy, uccidendo Maggie. Megan non riesce a fuggire e viene catturata e legata ancora una volta da Emma e Paul. Jacob sente dei rumori dal seminterrato, scende e trova Megan di nuovo legata ed imbavagliata.
IL FUOCO DEL POETA
Rick Kester commette due omicidi e l’Fbi inizia ad indagare su di lui: grazie a una telecamera di sorveglianza riescono a scoprire la sua identità e quindi la sua residenza.
Arrivati lì trovano l’ex moglie, Maggie, che viene subito interrogata: anni prima Rick ha tentato di ucciderla perché non voleva il divorzio e da allora la ragazza cerca di stare il più possibile lontano da lui.
Attraverso dei flashback si scopre che Paul (Adan Canto) e Jacob (Nico Tortorella) sono in realtà una coppia gay e attualmente stanno cercando di tenere nascosto il segreto a Emma (Valorie Curry).
Dopo che Ryan (Kevin Bacon) gli ha sparato, Jordy (Steve Monroe) riesce a sopravvivere e decide di confessare qualcosa all’agente Parker: afferma che Emma, Paul e Jacob si stanno occupando di Joey e che Maggie Kester è una seguace di Carroll (James Purefroy).
Proprio la ragazza uccide l’agente Riley e fugge con Rick ma, ancora una volta, Ryan interviene e uccide il ragazzo, mentre Maggie scompare nel nulla.
La puntata si conclude con Claire che riceve un video da Emma in cui si vede Jacob che insegna a Joey come uccidere gli animali.
CAPITOLO DUE
L’agente speciale Debra Parker, esperta di religioni alternative e sette, si unisce al caso per trovare il piccolo Joey, rapito dalla babysitter seguace di Carroll. Intanto, Jordy (Steve Monroe), un altro adepto di Carroll, compie il suo primo omicidio, pugnalando tre ragazze nella loro casa.
Claire cerca di scoprire dov’è Joey e si reca a parlare con Carroll, ma il colloquio serve solo a rivelare la sua relazione con Hardy (Kevin Bacon). La baby sitter di Joey, Emma Hill (Valorie Curry), lo porta in una casa isolata, assieme ai finti vicini gay di Sarah, Paul Torres (Adan Canto) e Jacob Wells (Nico Tortorella).
Inizia a salire una certa tensione tra i tre, dato che Paul, dopo aver finto di essere l’amante di Jacob per anni, ora è geloso della relazione tra Jacob e Emma. Hardy viene attaccato da un misterioso uomo mascherato da Poe mentre cerca prove nella vecchia residenza di Emma. L’aggressore riesce a fuggire. Jordy aggredisce Claire nella sua casa, ma Hardy interviene in tempo, salvandola.
La Parker intanto offre un libro di opere di Poe a Carroll in prigione, incrociando lo sguardo con il prigioniero.
LA POETICA DI UN KILLER
Ryan Hardy (Kevin Bacon) è un ex agente dell’Fbi, ritiratosi dopo aver catturato, nove anni prima, lo spietato serial killer Joe Carroll (James Purefoy), insegnante universitario di letteratura con l’ossessione per le opere di Allan Poe. I suoi quattordici omicidi hanno tutti dei riferimenti alle opere dello scrittore, e hanno come vittime giovani donne.
Un giorno Joe riesce ad evadere e Ryan viene contattato per contribuire alle indagini. Dopo nove anni, si ritrova al punto di partenza: Joe è ponto a lanciargli un’altra sfida, alla quale prenderanno parte gli agenti Mike (Shawn Ashmore), giovane ammiratore di Ryan, e Debra (Annie Parisse).
Joe tuttavia non è da solo, avendo plasmato una folta schiera di fanatici seguaci, grazie al web e grazie ai suoi romanzi. Compito di Ryan è stanare i serial killer agli ordini di Carroll, sparsi per l’ America in attesa di un cenno per colpire.
Claire (Natalie Zea), ex moglie di Joe e madre di Joey (Kyle Catlett), diventa inoltre una possibile futura vittima del culto creato dall’ex marito.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il cast della serie)