Pubblicato il 22/04/2013, 14:31 | Scritto da La Redazione

“ROSSO SAN VALENTINO”: INTRIGHI, AMORI E PASSIONI ALLA RICERCA DEL PROFUMO PERFETTO

“ROSSO SAN VALENTINO”: INTRIGHI, AMORI E PASSIONI ALLA RICERCA DEL PROFUMO PERFETTO
Al via domani su Raiuno la serie in sei puntate Rosso San Valentino riporta al pubblico il sapore del grande romanzo familiare, in cui nessuno è come sembra. La fiction, prodotta da Endemol e diretta da Fabrizio Costa ha nel cast Alexandra Dinu e Andrea Giordana. È una “grande saga familiare” tra intrighi, passioni, affari […]

Al via domani su Raiuno la serie in sei puntate Rosso San Valentino riporta al pubblico il sapore del grande romanzo familiare, in cui nessuno è come sembra. La fiction, prodotta da Endemol e diretta da Fabrizio Costa ha nel cast Alexandra Dinu e Andrea Giordana.

È una “grande saga familiare” tra intrighi, passioni, affari sporchi, sui quali si stende l’odore intrigante del profumo Rosso San Valentino, la fragranza perfetta che la protagonista della serie deve riuscire a creare. La fiction Rosso San Valentino, sei puntate al via su Raiuno domani, dirette da Fabrizio Costa, girate tra Roma e la Liguria, ha in sé tutti gli elementi della soap opera, coniugati con uno stile più sofisticato e meno a buon mercato, anche se il target è il grande pubblico di Raiuno.

Come anni fa Beautiful aveva scelto le stradine di Portofino per far sbarcare Ridge, Brooke e tutto il complesso mondo dei Forrester, così questa soap dal sapore italiano ha puntato su Finale Ligure, Finalborgo e Noli per romanzare la versione “profumata” di Romeo e Giulietta.

La storia in realtà è ambientata a Sanremo, una scelta degli sceneggiatori dettata probabilmente dall’alta riconoscibilità legata al Festival.

A convincere la Rai a produrre queste sei puntate è stato il successo già ottenuto su Canale 5 da Le tre rose di Eva, altra intricata saga familiare, sempre targata Endemol, di cui, ovviamente, si sta già girando la seconda serie. Il genere melò, con un tocco di giallo, è spesso garanzia di ascolti. Ma non di critica. Elisa di Rivombrosa, d’altronde, ha fatto storia. E se questa volta qualcuno storcerà il naso, perché dietro la flagranza del profumo, sente l’odore della soap, pazienza. I numeri si fanno anche e soprattutto con quello. Spiega Alexandra Dinu che nella fiction interpreta Laura, una donna capace di riconoscere ogni flagranza, costretta a lottare per conquistare l’amore di un rampollo di famiglia: «Tutte le lunghe serialità sono per natura delle soap: la caratteristica di ogni fiction è proprio quella che ogni cosa va spiegata e raccontata in dettaglio, in modo che girando le spalle alla tv, si capisca comunque la trama. E comunque non chiamerei questa serie una soap, piuttosto è un melò con tinte gialle».

Mentre la Dinu si augura che gli italiani scelgano Rosso San Valentino per «liberarsi dagli argomenti politici, per sognare un po’ e finalmente e distrarsi», Andrea Giordana che nella serie interpreta il padre di famiglia, proprietario dell’azienda di profumi, guarda l’altra faccia della medaglia: «E’ una serie che affronta temi molto attuali come la crisi economica. È lo specchio di un’Italia che sta vivendo un periodo di grande confusione politica e economica».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto una scena di Rosso San Valentino)