Pubblicato il 22/04/2013, 12:29 | Scritto da La Redazione

SPORT: PETRUCCI SI MUOVE SUI DIRITTI TV

SPORT: PETRUCCI SI MUOVE SUI DIRITTI TV
Al momento, gli Europei femminili e maschili non hanno copertura televisiva. I costi per i diritti sono alti, la Rai non può permetterseli. Petrucci va giù duro. «Non è possibile andare avanti con una Rai negletta con tutto ciò che non è calcio. Ci sarebbe una regola che prevede che tutte le grandi manifestazioni vadano […]


Al momento, gli Europei femminili e maschili non hanno copertura televisiva. I costi per i diritti sono alti, la Rai non può permetterseli. Petrucci va giù duro. «Non è possibile andare avanti con una Rai negletta con tutto ciò che non è calcio. Ci sarebbe una regola che prevede che tutte le grandi manifestazioni vadano in chiaro. Se la Rai continuerà a dire no, mi rivolgerò ad altre emittenti».

Rassegna Stampa: La Gazzetta dello Sport, pagina 43, di Mario Canfora.

Contratti «neri» e Rai. Petrucci si muove

Gianni Petrucci non è tipo da starsene con le mani in tasca. Deve agire, produrre, creare movimento attorno al veicolo basket. Evitando però che sotto la sua presidenza si verifichino piagnistei di presidenti e affini che già a fine novembre (o prima…) alzino bandiera bianca. Soprattutto per colpa di contratti non sostenibili che mandano in tilt i bilanci. La Comtec, finora, ha fatto quello che ha potuto, nei limiti delle sue possibilità. Ora si cambia: il segretario Alessandro Annessa, al termine del Consiglio Federale di ieri, ha annunciato le novità, una sorta di norma anticrisi. «Se dalla prossima stagione sarà accertata una scrittura privata in contrasto con la normativa vigente, procuratore e giocatore saranno rinviati alla Procura Federale per eventuali sanzioni da tre mesi a due anni, mentre il club rischia un’ammenda da 20mila a 100mila euro». Inoltre le ispezioni Comtec non saranno più annuali ma biennali, mentre le società dovranno inviare un’autocertificazione bimestrale (e non più trimestrale) su pagamenti di stipendi, Enpals e Irpef (intanto Veroli in LegaDue è stato penalizzato di 4 punti). Difficile dire se tali norme serviranno a qualcosa, almeno è un punto di partenza.

Ra1. Capitolo Rai. Al momento, gli Europei femminili e maschili non hanno copertura televisiva. I costi per i diritti sono alti, la Rai non può permetterseli. Petrucci va giù duro. «Non è possibile andare avanti con una Rai negletta con tutto ciò che non è calcio. Ci sarebbe una regola che prevede che tutte le grandi manifestazioni vadano in chiaro, ebbene ditemi voi se un Europeo non lo è. Se la Rai continuerà a dire no, mi rivolgerò ad altre emittenti». Passaggio anche per il c.t. Pianigiani («siamo pronti ad un rinnovo del contratto, lui è il nostro allenatore dominus, basta con le figure dei dirigenti accompagnatori»), per la conferma della volontà di Napoli e Treviso di tornare in gioco. Il tutto, mentre in questi giorni si deciderà il futuro della nuova LegaDue. Le possibilità dell’ottimo Bonamico di restare in sella come presidente manager non sono tramontate, mentre salgono quelle di Toni Cappellari e Sandro Crovetti.