Pubblicato il 20/04/2013, 17:43 | Scritto da La Redazione

YOUTUBE VINCE LA CAUSA CONTRO VIACOM

YOUTUBE VINCE LA CAUSA CONTRO VIACOM
Il canale Internet di video è stato dichiarato non colpevole dalla corte federale sul libero scambio di informazioni, senza violare il copyright. YouTube ha vinto la causa contro Viacom. Per la seconda volta, una corte federale ha respinto la causa che Viacom aveva avviato contro YouTube. «Si tratta – si legge in una nota ripresa […]

Il canale Internet di video è stato dichiarato non colpevole dalla corte federale sul libero scambio di informazioni, senza violare il copyright.

YouTube ha vinto la causa contro Viacom. Per la seconda volta, una corte federale ha respinto la causa che Viacom aveva avviato contro YouTube. «Si tratta – si legge in una nota ripresa dall’agenzia Adnkronos – di una vittoria non solo per YouTube, ma anche per i miliardi di persone nel mondo che contano sul web per scambiare liberamente idee e informazioni». Nel promulgare il Digital Millennium Copyright Act, spiega la società «il Congresso ha efficacemente bilanciato l’interesse pubblico per la libertà di espressione con i diritti dei detentori di copyright. Il tribunale ha ribadito un consenso giudiziario consolidato in base al quale il Dmca tutela le piattaforme web come YouTube, che lavorano con i titolari dei diritti e adottano misure appropriate per rimuovere i contenuti generati dagli utenti su cui ricevono una notifica di violazione da parte degli stessi titolari dei diritti».

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto l’home page di Youtube)