Pubblicato il 17/04/2013, 12:04 | Scritto da La Redazione

SOCIAL TV: IL FESTIVAL DI SANREMO VINCE. MA “SERVIZIO PUBBLICO” È TOP SU TWITTER, “LE IENE” SU FACEBOOK


Sempre più cliccati, menzionati, “osservati”. I programmi tv diventano sempre più social. Il Festival sanremese straccia ogni altro evento. Ma tra gli appuntamenti settimanali vince “Servizio Pubblico” tra i cinguettii e “Le Iene” su Facebook”. Questo dall’indagine Blogmeter sui primi tre mesi del 2013.

Sempre più cliccati, menzionati, osservati. Ed è sempre più Social Tv. I programmi televisivi non sono ormai solo fruibili attraverso il piccolo schermo, ma il gradimento si misura anche, e sempre di più, sui social network.

Nei primi tre mesi dell’anno, il Festival di Sanremo si aggiudica il posto più alto in assoluto. Ma gli appuntamenti settimanali del Servizio Pubblico di Michele Santoro fa incetta di cinguettii su Twitter mentre Le Iene su Facebook. Questo quanto è emerso dall’indagine presentata da Blogmeter all’interno di un workshop organizzato durante il recente World Communication Forum. La ricerca, che ha fatto leva sull’analisi di 11 milioni di conversazioni e interazioni avvenute in rete su Twitter e Facebook.

Il Festival di Sanremese ha registrato 1.476.114 menzioni su Facebook e Twitter, con una media di quasi 300.000 messaggi a puntata. Ma al di là di questo evento di particolare forza aggregante dovuta anche alla sua storia, è Servizio Pubblico la trasmissione più chiacchierata su Twitter (686.488 menzioni spontanee, merito anche della puntata con ospite Silvio Berlusconi che da sola ha ottenuto oltre 200.000 commenti). Seguono Ballarò con 268.179 citazioni e i talent show The Voice of Italy (233.485), Italia’s Got Talent (232.144) e Masterchef (213.746). Interessanti le posizioni raggiunte dallo spettacolo “Crozza nel Paese delle meraviglie“, su La7, con 165.077 menzioni e da Mistero (134.875), il su Italia1

Tra le menzioni degli account specifici delle trasmissioni su Twitter (ad es. @raiballaro) vanno per la maggiore i talk politici che occupano le prime quattro posizioni. Primo in assoluto Servizio Pubblico (82.977) a seguire con molte menzioni di distacco, Ballarò (45.488). Le performance più significative vanno attribuita a Piazza Pulita (43.570) ed Agorà (43.107) che hanno scalato la classifica coinvolgendo il proprio pubblico durante la messa in onda. «Questo significa – spiega Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter – che la sola presenza in rete è insufficiente a generare risultati importanti, al contrario vengono premiati gli show capaci di innescare un circuito virtuoso on-air/online».

Su Facebook a trionfare sono Le Iene: tra le pagine italiane hanno guadagnato più fan, 2.145.458, e risulta anche quella col maggior numero di interazioni nei tre mesi considerati, ben 1.362.234. Bene anche Amici, 687.601 interazioni, e Uomini e Donne, 448.317, entrambe figlie di Maria De Filippi. E poi le pagine de La prova del cuoco (261.092), Mistero (200.679) e Zelig (162.342).

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto un’immagine del Festival di Sanremo 2013)