Pubblicato il 16/04/2013, 08:44 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “MONTALBANO” BOOM A 9,6 MILIONI, “IL DIAVOLO VESTE PRADA” A 3. VESPA: BUCO E FLOP

ASCOLTI: “MONTALBANO” BOOM A 9,6 MILIONI, “IL DIAVOLO VESTE PRADA” A 3. VESPA: BUCO E FLOP
Per la fiction di Rai Uno 9,6 milioni ed il 34,2%, per il film di Canale 5 solo 3 milioni e 10,6%, 2,5 milioni per la serie di Italia 1. Dietro talk politici, il film di Rai Due, “La Grande Storia” su Rai Tre. Vespa buca Boston e nonostante “Montalbano” fa solo 1,5 milioni. Le […]

Per la fiction di Rai Uno 9,6 milioni ed il 34,2%, per il film di Canale 5 solo 3 milioni e 10,6%, 2,5 milioni per la serie di Italia 1. Dietro talk politici, il film di Rai Due, “La Grande Storia” su Rai Tre. Vespa buca Boston e nonostante “Montalbano” fa solo 1,5 milioni. Le edizioni straordinarie di TG3 e La7 meglio dei programmi precedenti.

Trattavasi di evento. Poco più di due anni fa, lunedì 14 marzo del 2011, il ritorno de Il Commissario Montalbano su Rai Uno con il primo di quattro episodi inediti era stato contrassegnato da un vero e proprio trionfo: 9,561 milioni di spettatori, share del 32,59%. E poco più di un anno fa l’esordio de Il giovane Montalbano, con Michele Riondino nel ruolo di Salvo alle prime armi, era stato premiato da ascolti ugualmente eclatanti; 7,750 milioni di spettatori ed il 28% di share.

Destinato a stravincere e a stupire appariva così l’esordio del 15 aprile 2013 del primo dei quattro nuovi film tv con Luca Zingaretti, in una serata che proponeva, oltre a Lazio-Juventus sulle pay tv, la solita sfida tra i talk della politica di Rete 4 e La7, con Paolo Del Debbio che con una mossa delle sue ha scatenato Katia Ricciarelli contro Corrado Formigli, l’arciere delle meraviglie di Italia 1, film difensivi su Canale 5 (Il diavolo veste Prada) e Rai Due (I poliziotti di riserva), una puntata de La Grande Storia versione prime time dedicata a Sandro Pertini su Rai Tre.

Alla fine Il sorriso di Angelica ha fatto gli sfracelli immaginabili ottenendo 9,6 milioni di spettatori ed il 34,19% di share. A distanza siderale sono arrivati sul podio Il diavolo veste Prada (a 3 milioni circa) e Arrow (a 2,5 milioni). Quinta Colonna (a 1,5 milioni) ha battuto Piazzapulita (a 1 milione). Spaesante, in seconda serata, con la tragedia di Boston in corso, assistere alla puntata registrata di Porta a Porta sulle vicende della politica interna che pur trainata dal successo straordinario de Il commissario Montalbano ha ottenuto soltanto 1,5 milioni di spettatori ed il 18,4% di share. L’edizione speciale del Tg3 che ha sostituito Neripoppins e quella del TgLa7 subentrata in corsa a Piazzapulita, hanno fatto meglio del programma che li aveva preceduti.

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno il primo film tv della nuova serie dei quattro inediti appena prodotti de Il Commissario Montalbano, Il sorriso di Angelica, con Luca Zingaretti protagonista, ha riscosso 9,629 milioni di spettatori ed il 34,19% di share. In seconda serata per Porta a Porta concentrato sulla politica nazionale invece che sulle bombe della Maratona di Boston, 1,515 milioni di spettatori ed il 14,72% di share.

Su Canale 5 il classico Il diavolo veste Prada, con Anne Hathaway e Meryl Streep protagoniste, 2,985 milioni di spettatori ed il 10,63% di share. In seconda serata per le repliche di Benvenuti a Tavola 2-Nord contro Sud 794 mila spettatori ed il 6,64% di share con il primo episodio e 411 mila ed il 7,42% con il secondo.

Su Italia 1 questo il bilancio di Arrow: per il primo episodio 2,594 milioni di spettatori e l’8,29% di share e per il secondo 2,417 milioni di spettatori e l’8,56% di share (media a 2,5 milioni di spettatori e 8,42% di share). Quindi per Nikita 982 mila spettatori ed il 5,08% di share per il primo episodio e 608 mila spettatori ed il 6,27% di share per il secondo episodio.

Su Rete 4 per Quinta Colonna, con Paolo Del Debbio alla conduzione e tra gli ospiti, oltre al solito Rosario Trefiletti anche Giorgia Meloni, Micaela Biancofiore, Gianfranco Polillo e, soprattutto, Katia Ricciarelli, 1,560 milioni di spettatori ed il 5,98% di share. In seconda serata per Terra!, firmato daTony Capuozzo, 320 mila spettatori e il 3,74% di share.

Su La7 per Piazzapulita, con Corrado Formigli alla conduzione e tra gli ospiti Mara Carfagna, Paolo Flores D’Arcais, Claudio Sardo, Maurizio Belpietro, Luigi Zingales, Loretta Napoleoni, Michela Stancheris e Federica Salsi, 1,015 milioni di spettatori ed il 4,51% di share. Quindi per La7 Edizione Straordinaria sui fatti di Boston 1,215 milioni ed il 4,25% di share.

Su Rai Tre per la Grande Storia, on air con Pertini storia di un presidente, 883 mila spettatori ed il 2,89% di share. In seconda serata per il Tg3 Edizione Speciale sulle bombe della Maratona di Boston 1,1 milioni di spettatori ed il 5,87% di share.

Su Rai Due per il film I poliziotti di riserva, con Samuel L. Jackson, Michael Keaton, Mark Wahlberg e Will Ferrell protagonisti,744 mila spettatori ed il 2,52% di share. Quindi per Emozioni dedicato a Alex Britti 418 mila spettatori ed il 3,63% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno la prima parte de L’Eredità 3,399 milioni e il 22,81% di share e per la seconda 4,787 milioni di spettatori ed il 23,15% di share; su Canale 5 per The money drop 2,936 milioni di spettatori e 16,8% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,127 milioni di spettatori e il 13,91% di share ed il TgR 2,779 milioni di spettatori e 13,85% di share. Su La7 per I Menù di Benedetta 359 mila spettatori e il 2,17% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,8 milioni e 23,99% di share, e per il Tg5 4,575 milioni e 18,92% di share; Tg La7 all’8,75% di share e 2,155 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 6,196 milioni di spettatori ed il 21,28% di share; su Canale 5 per Striscia la Notizia 4,837 milioni e il 16,48% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,246 milioni e l’8,18% di share e per Tg2 Dentro la Notizia 2,096 milioni e il 7,03%. Su La7 per Otto e mezzo 1,904 milioni di spettatori ed il 6,5% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,338 milioni di spettatori e l’8,20% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura Luca Zingaretti e Margareth Madè in un momento de Il Commissario Montalbano, la fiction di culto di Rai1)