Pubblicato il 14/04/2013, 11:32 | Scritto da La Redazione

ANTONELLA CLERICI: «CON LE MANI IN PASTA NON SOFFRO PIÙ»

ANTONELLA CLERICI: «CON LE MANI IN PASTA NON SOFFRO PIÙ»
La conduttrice, in un’intervista al settimanale “Gente” parla del suo nuovo programma su Rai1 e della sua crisi matrimoniale. Rassegna stampa: Gente, pagina 104, di Roberta Spadotto. Con le mani in pasta non soffro più Dopo la grave crisi con Eddy, una nuova avventura per Antonella. «Ho patito le pene d’amore: che coliche terribili!», dice […]

comunicati stampa2

La conduttrice, in un’intervista al settimanale “Gente” parla del suo nuovo programma su Rai1 e della sua crisi matrimoniale.

Rassegna stampa: Gente, pagina 104, di Roberta Spadotto.

Con le mani in pasta non soffro più

Dopo la grave crisi con Eddy, una nuova avventura per Antonella. «Ho patito le pene d’amore: che coliche terribili!», dice la Clerici. E lancia la sua sfida al super chef, portando in tv 8 nuovi cuochi.

Questa volta non sarà come alla Prova del cuoco: Antonella sarà la conduttrice di La terra dei cuochi, il nuovo show gastronomico di Rai1 in onda per 6 puntate dal 26 aprile su Rai1, ma si terrà lontana dai piatti cucinati e dagli assaggini. «Una bella occasione per mettersi a dieta», dice la Clerici a Gente. Dopo i problemi gastrici seguiti alla profonda crisi con Eddy Martens, suo compagno per sei anni e padre di sua figlia Maelle, Antonella ora sta meglio in ogni senso. «Ho somatizzato quel dolore con terribili mal di pancia», ha raccontato. «Ma sono una persona che cade e si rialza sempre. È già successo tante volte nella mia vita e anche ora sono in via di recupero».

L’appetito sano che l’ha sempre contraddistinta è tornato. Anche la gola. «Qualche settimana fa», ci confida, «arrampicandomi su uno sgabello di ferro della cucina per prendere un pacchetto di patatine che avevo messo in alto, sono caduta e mi sono procurata una bella botta sugli stinchi e ho urtato la safena, la vena che passa in quella zona. Mi hanno dato tre punti e ho zoppicato un po’». Ma non si è fermata e nessuno se n’è accorto guardandola in Tv. «In questo momento, il lavoro e mia figlia sono le priorità», dice. «Maelle sta crescendo, ha bisogno di me. Anche se la crisi non ha prodotto grossi traumi. Suo padre è molto presente: è più spesso a Roma che in Belgio. Non sono una donna che tiene rancore, in generale mantengo sempre buoni rapporti con tutti. E noi ci vogliamo bene, per via del ruolo che ha: Eddy sarà sempre parte della mia vita. Definirei la nostra situazione in divenire».

Così, tornato il sereno sulla vita privata, ecco per Antonella la nuova sfida di questo talent show che è un forrnat originale italiano. «È prodotto da Marco Bassetti, ex di Endemol, cui devo la mia carriera», spiega Antonella. «Fu lui a portare in Italia La prova del cuoco. Insomma, per me è una garanzia. Ma si tratta anche di una sfida perché è un programma assolutamente nuovo per Rai1. A partire dalle scenografie hi-tech e dal ritmo del programma, che non sarà in diretta e che prevede preparazioni di piatti ma anche flash back di vita vissuta, filmati pre-registrati in cui gli otto concorrenti vanno a fare la spesa. Insomma, una cosa un po’ più movimentata e moderna rispetto alla solita telecamera che filma in tempo reale la ricetta in via di preparazione». I concorrenti sono persone comuni appassionate di cucina, selezionate tra le circa 600 che si sono presentate ai provini. Verranno affiancati da altrettanti personaggi famosi, che si sanno muovere tra i fornelli, e che li aiuteranno nella gara: Paola Barale, Rosita Celentano, Emanuela Aureli, Tosca D’Aquino, Flavio Montrucchio, Ugo Dighero, Giorgio Mastrota e Walter Nudo.

I piatti avranno un giudizio tecnico da parte di uno chef stellato e una valutazione più popolare da parte di parenti e congiunti. «Il punto è che questi assaggeranno i piatti “al buio”», continua la Clerici. «Potrebbe succedere cioè che una moglie giudichi molto male la ricetta del marito in gara, dando il massimo dei voti al suo rivale». In palio, 120mila euro e la possibilità di realizzare il sogno di una vita: quello di aprire un locale o un ristorante. «So che potrebbe venire spontaneo fare un confronto con MasterChef», dice Antonella, «ma non c’entra nulla. Quella è una gara più sofisticata e la tensione è tenuta altissima anche grazie ai tre chef. Qui, si punta a preparare un piatto buono, gustoso, non a far nascere dei super cuochi». Eppure Antonella è una fan del programma di Sky con protagonisti Cracco, Barbieri e Bastianich. «Lo seguo, mi appassiona. Ma sono un’onnivora di programmi Tv, soprattutto quelli di cucina. Guardo anche Benedetta Parodi [che conduce su La7 I menù di Benedetta, ndr]: una volta, assieme a Eden, la mia donna di casa, abbiamo cucinato una torta consigliata da lei». Antonella però è stata l’antesignana della cucina in televisione. «Ho iniziato 12 anni fa con La prova del cuoco. Ricordo ancora le mie battaglie contro lo scetticismo generale per realizzare un programma di cucina. Nessuno ci credeva. Ma alla fine ho vinto io».