Pubblicato il 13/04/2013, 10:35 | Scritto da La Redazione

F1: TUTTO PRONTO PER IL GP DI CINA SU SKY E IN DIFFERITA SU RAI1

Dopo Melbourne e Sepang arriva il circuito cinese e anche le prime verità sul Campionato del mondo di Formula 1.

Rassegna stampa: Sky Seven Days, settimana dal 12 al 18 aprile, di Marco Enzo Venturini.

L’ora della verità

Dopo Mali la Ferrari cerca la rivincita in Cina. Partecipa all’ultima fase del concorso di Sky Seven Days e vinci il GP di Spagna.

Melbourne all’insegna di Lotus e Ferrari, Sepang dominata da Red Bull e Mercedes. L’esito dei due primi Gran Premi stagionali ha sparigliato le carte sull’effettivo stato di salute di team e piloti. Il terzo appuntamento stagionale, a Shanghai, dovrebbe emettere qualche sentenza più precisa e a rispondere a una domanda che per il momento nessuno si azzarda ad affrontare: chi è il vero favorito del 2013?

 Sky seguirà l’intero weekend live, per permetterti di non perdere nemmeno un istante d’azione né una dichiarazione del paddock (attenzione anche ai nervi tesi in casa Red Bull tra Vettel e Webber).
I motori si accendono tra giovedì e venerdì alle 4.00 del mattino per la prima sessione di prove libere, alle 8.00 scatta la seconda. Terza e ultima sessione di libere alle 5.00 del sabato, giusto in tempo per prepararsi alle qualifiche, che iniziano alle 8.00, ma alle 7.00 Sky Sport F1 HD è già in prima linea per raccontare in diretta tutto ciò che succede nel paddock. Domenica semafori accesi alle 9.00, con un ampio pre-gara che avrà inizio alle 7.30. Per approfondire tutti gli aspetti che potrebbero decidere il Gran Premio di Cina.

Le caratteristiche del circuito – la presenza di diversi curvoni ad ampio raggio, di due lunghissimi rettilinei e di un asfalto liscio non troppo abrasivo – sembrano far pendere la bilancia a favore delle Frecce d’Argento di Ross Brawn. Non a caso un anno fa dominò Rosberg conquistando la prima e (al momento) unica vittoria della sua carriera. Inoltre, nei precedenti quattro anni, erano venute altre tre vittorie di macchine motorizzate Mercedes.

In mezzo, nel 2009, l’unica vittoria di Vettel su questo tracciato. Storica, però: fu la prima nella storia del team Red Bull Racing. La Ferrari è appesa a una vittoria in Cina dal 2007, un’era fa (vinse Raikkonen) e deve assolutamente mettersi alle spalle la débâcle malese. Alonso e Massa nei giorni scorsi sono stati impegnati nella fabbrica di Maranello in preparazione alla gara. «Lavorare sulla macchina, visitare i reparti produttivi e incontrare chi ci lavora mi motiva sempre al massimo», ha dichiarato il pilota spagnolo. Che vuole tornare a conquistare punti pesanti a Shanghai, dove ha vinto una sola volta, nel 2005.

Vinci il Gran Premio di F1® di Barcellona con Sky Seven Days
Il concorso di Sky Seven Days che mette in palio 2 weekend per 2 persone a Barcellona per assistere al Gran Premio de España è agli sgoccioli. Su più di migliaia di partecipanti soltanto poche decine hanno superato con successo la quarta fase e possono accedere all’ultimo step. Se siete tra i fortunati finalisti, preparatevi: si gioca fino alle 23,30 di domenica 14.
E la sfida si fa più difficile. Per partecipare all’estrazione finale di lunedì 15 aprile, bisognerà rispondere correttamente a 5 domande su 5 in 5 minuti di tempo. Concentratevi, giocate e incrociate le dita. La tribuna potrebbe essere vostra. Buona fortuna!

 

Per ricevere Sky Seven Days clicca qui.

 

(Nella foto la Ferrari di Felipe Massa)