Pubblicato il 12/04/2013, 15:31 | Scritto da La Redazione

L’AUTORE PAOLO MARICONDA: «COME TI SGOMMO BELEN»


Non solo Bersani, Santanchè, Monti, Grillo e i saggi e non saggi della politica. Questa volta gli Sgommati, il programma in onda dal lunedì al venerdì alle 21 su Sky Uno HD, hanno affidato le loro gag gommate a Belen Rodriguez. Alla ribalta delle cronache anche dopo la maternità. E tra le loro battute rimbalza anche Papa Francesco. Paolo Mariconda spiega il successo di un format che viene dagli autori.

Rassegna Stampa: Sky Seven Days, settimana dal 12 al 18 aprile, di Barbara Nevosi.

Intrattenimento | Come ti sgommo Belen

Risate di gomma

Sulle loro battute rimbalzano tutti, anche Belen e il Papa. Paolo Mariconda spiega il successo di un format che viene dagli autori.

Chi sarà nel mirino dei satiri più scanzonati della tv? Quale sarà la prossima vittima de Gli Sgommati (Sky Uno HD, da lun a ven ore 21.00)?  Sembra che i pupazzi sgambettati, che cavalcano l’attualità con ironia e sfrontato sarcasmo, abbiano preso di mira neomamma Belen Rodriguez. Gli irriverenti pupazzi di lattice e gommapiuma protagonisti della striscia satirica di Sky Uno colpiscono ancora e mentre si avviano sul finale di stagione hanno deciso di concentrarsi anche su Papa Bergoglio. 

Prodotta dalla Palomar di Carlo degli Esposti, il segreto del successo del format sta soprattutto nel team autorale, guidato da Paolo Mariconda. Attore, autore, regista, con un’esperienza a 360 gradi nel mondo della tv e del teatro, Mariconda sa bene che scrivere per la televisione è un lavoro creativo che necessita di sensibilità, cultura e tanta determinazione. «Il lavoro dell’autore in generale – spiega Mariconda – può avere mille possibilità di formazione. La mia esperienza personale di autore televisivo, soprattuto comico, è insolita. Ho fatto un percorso inverso, sono passato dal palco dei cabaret, dove ho acquisito un’arte pratica e una forte conoscenza del linguaggio comico, a lavorare dietro le quinte, scrivendo testi per gli altri». È solo l’esperienza che aiuta a capire anche quali sono le regole per fare l’autore. «La prima è avere qualcosa da dire. 

Nei lavori artistici – continua – il sentimento creativo va coniugato con una conoscenza. Nella comicità, ad esempio, bisogna conoscere la metrica, la matematica e la costruzione delle pause», i cosiddetti tempi comici. Il format è partito solo due anni e mezzo fa, ma Carlo Degli Esposti ha sognato questo progetto per lungo tempo, scontrandosi più volte con la mancanza di coraggio delle reti italiane, pavide al pensiero di mandare in onda un programma così irriverente nei confronti della politica italiana e dell’attualità. Una volta trovato l’accordo, il format è partito con sei personaggi. Oggi ne conta una sessantina e il numero è destinato a salire, già dalle prossime puntate con la nuova maschera di Belen Rodriguez.

 

(Nella foto Belen Rodriguez)