Pubblicato il 12/04/2013, 06:00 | Scritto da La Redazione

SONDAGGIO: MEDIASET VUOLE DAVVERO CEDERE PREMIUM A SKY?

Le anticipazioni “dell’Espresso” raccontano di incontri ravvicinati dell’ultimo tipo tra l’ex premier Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch, magnate della tv satellitare da noi e di un impero mediatico che va dal “Wall Street Journal” a Fox, negli Stati Uniti, a BSkyB in Inghilterra. È vero che Mediaset sarebbe pronta a cedere Premium a Sky? Vota [sondaggio]!

Le anticipazioni dell’Espresso raccontano di incontri ravvicinati dell’ultimo tipo tra l’ex premier Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch, magnate della tv satellitare da noi e di un impero mediatico che va dal Wall Street Journal a Fox, negli Stati Uniti, a BSkyB in Inghilterra. E’ vero dietro gli incontri ci sarebbe la volontà di Mediaset di cedere Premium a Sky? Un comunicato del Biscione ieri ha smentito. Resta che il pranzo tra i due, di cui riporta il settimanale del gruppo De Benedetti, è un evento. Non si contano i saliscendi, molto scendi, della tormentata relazione tra i due editori che in Italia è passata da un’iniziale amicizia e corrispondenza elettiva tra il fondatore di Mediaset e il grande capo Sky. All’inizio dell’avventura politica del Cavaliere si era vociferato della possibilità che Murdoch acquisisse Mediaset. Poi, piano piano, è cresciuta la concorrenza tra i canali satellitari e la tv generalista del Biscione. E con quella l’allontanamento tra i due è diventato esponenziale, in alcuni casi vera e propria guerra. Basti pensare alla questione dell’Iva delle tv satellitari, passata sotto il governo Berlusconi dal 10% (agevolata) al 20% canonico anche per Sky. I giornali di destra, in quel periodo, avevano addirittura additato Murdoch come il ‘Komunista’: definizione che faceva almeno ridere, a conoscere il pensiero, l’azione e i mezzi mediatici del magnate di origine australiana. Periodicamente però saltava fuori un pezzo che riportava rumors su una molto vicina acquisizione di un quotidiano di sinistra (Repubblica la più votata) da parte del gruppo Murdoch. Fu quello il punto più basso dei rapporti tra i due.
Un anno fa il primo riavvicinamento, con la messa in comune dei diritti tv di Champions e Europa League e la possibilità per Sky di inserire spot sulle reti Mediaset. Adesso si ipotizza di nuovo la possibilità di un’acquisizione incrociata, questa volta di Mediaset Premium da parte di Sky. Sarà vero? Vero è che i pranzi ci sono stati. Prima quello tra i due grandi vecchi, poi un altro più operativo, come raccontato qui, con i figli dei due, Piersilvio Berlusconi e James Murdoch, e insieme l’ad di Sky Italia Andrea Zappia. E’ da credere che Mediaset cederebbe davvero un asset come Premium? Ufficialmente il gruppo di Cologno Monzese ha smentito, spiegando che, per dirla senza giri di parole, gli incontri sono ormai una necessità da crisi mondiale, almeno nel campo dell’editoria. E’ credibile che Mediaset possa cedere Premium a Sky? È una bufala? Vota!

 

Ilaria Siri

 

(Nella foto, da sinistra, Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi)