Pubblicato il 11/04/2013, 15:32 | Scritto da La Redazione

PACE BERLUSCONI-MURDOCH, SONDANDO LA DISPONIBILITÀ DI SKY DI RILEVARE PREMIUM

Le anticipazioni su “L’Espresso” in edicola domani. Un pranzo ad Arcore tra i due magnati della tv lo scorso 4 marzo per  ”per riprendere i contatti dopo un lungo periodo di tensioni e per porre le basi di un disarmo tra Mediaset e Sky in una fase molto difficile del mercato televisivo”. E poi un altro incontro il 18 marzo più operativo con James Murdoch, il vicepresidente di Mediaset, Piersilvio Berlusconi e l’ad di Sky Andrea Zappia.

Un pranzo ad Arcore tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch per ripristinare i rapporti dopo il periodo di tensioni e «per porre le basi di un disarmo tra Mediaset e Sky in una fase molto difficile del mercato televisivo». Sono queste le anticipazioni dell’Espresso in edicola domani. Un pranzo il 4 marzo a cui sarebbe seguito un altro incontro il 18, più operativo con il figlio di Murdoch, James, il vicepresidente di Mediaset, Piersilvio Berlusconi e l’ad di Sky Andrea Zappia.

Il pranzo di riavvicinamento, secondo il settimanale, pare sia stata la preoccupazione per il settore sempre più in crisi, sia per la raccolta pubblicitaria che per la concorrenza, internet in primis. E sembra che sia anche stata l’occasione per parlare di Mediaset Premium, nata proprio per togliere ascolti alla rete di Murdoch ma che si è trasformata poi un «pozzo di perdite». Sempre secondo l’Espresso, l’ex premier sembra abbia sondato la possibilità del magnate di Sky di rilevare Premium, sentendosi però obiettare per superare l’ostacolo Antitrust.

Non mancherebbe invece la capacità di collaborare, come già stanno facendo, avendo concesso di nuovo a Sky la possibilità di fare pubblicità sulle reti Mediaset e in cambio «ha ottenuto i diritti per trasmettere in chiaro alcune partite di calcio della Champions League. Più recentemente Sky non ha mosso obiezioni alla decisione dell’Autorità delle Comunicazioni di non modificare l’assegnazione dei numeri sul telecomando del digitale terrestre che la penalizza».

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch)