Pubblicato il 11/04/2013, 10:02 | Scritto da La Redazione

RAMAZZOTTI: “XFACTOR”, “THE VOICE” E LA FELICITÀ

La sua intervista-cover su Vanity Fair, è un modello di un personaggio che dice quello che pensa apparendo a volte anche impopolare. Ha criticato un personaggio come Chiara Galiazzo e detto la sua opinione su The Voice of Italy, entrambe pupilli della rete.

Eros Ramazzotti è probabilmente l’artista italiano più interessante tra quelli che rilasciano interviste. La sua intervista-cover su Vanity Fair, per esempio, è un modello di un personaggio che dopo oltre 25 anni di carriera ha saputo vivere più vite senza mai usurarsi. Quale altro artista italiano avrebbe avuto il coraggio di criticare un personaggio come Chiara Galiazzo cui aveva dato una canzone come Due respiri? L’opinione su The voice, che sta mobilitando il web in queste ore insieme alle critiche sulla vincitrice di XFactor, è quello che pensano in tanti, ma che nessuno ha coraggio di dire.

Eros le ha dette perché è l’italiano perfetto, credibile, quello che tutti noi vorremmo essere, ma che spesso, imbrigliati da mille interessi, non siamo: la gente lo ha visto crescere, fare qualche errore, ma alla fine quello che emerge è che ha un gran talento, ha un coraggio ammirevole e adesso, per la prima volta dopo tanti anni, sembra anche felice e può parlare con serenità del suo passato, di suo padre, della compagna Marica, delle sue figlie, delle sue storie trascorse, che per anni hanno riempito le pagine di gossip, della televisione che guarda e che poco frequenta. Eros sorride e sembra guardare tutti dall’alto in basso. Come Celentano, è davvero un passo avanti.

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto Eros Ramazzotti)