Pubblicato il 09/04/2013, 16:34 | Scritto da La Redazione

E SE IL NUOVO PROGRAMMA DELLA PEREGO, “EROI DI TUTTI I GIORNI”, NON FOSSE UN FORMAT ORIGINALE ITALIANO?

Dopo una ricerca abbiamo scoperto che il “Pride of Britain Awards” è paurosamente simile al nuovo programma di Rai1, sbandierato come format nostrano. Il 12 aprile ci sarà la prima puntata e scopriremo la verità.

Leggiamo in Rete che il 12 aprile dovrebbe debuttare da Napoli su Rai1 il nuovo show Eroi di tutti i giorni, condotto da Paola Perego. Leggiamo anche che si tratta di un «people show», dove verranno premiate (da personaggi famosi) le gesta eroiche di persone comuni, le cui storie verranno raccontate attraverso ricostruzioni televisive. Infine leggiamo che si tratta di un format totalmente italiano. Evviva, ci diciamo in redazione. Poi, però, iniziamo a fare un minimo di ricerca (lo so, abbiamo questo brutto vizio di verificare le notizie) e scopriamo che dal 1999 esiste in Inghilterra il Pride of Britain Awards (sul sito ufficiale trovate tutte le neotizie) diretto da Peter Willis, realizzato in collaborazione con il Daily Mirror, Lidl, il broadcaster  ITV1 che lo trasmette e la fondazione del Principe Carlo.

Leggendo attentamente il sito del premio inglese ci rendiamo conto che è esattamente quello che viene raccontato in Rete a proposito del programma della Perego. Noi sappiamo poco di Eroi di tutti i giorni e quindi per ora abbiamo solo il dubbio che ci sia stata la solita scopiazzatura di format già esistenti, ma la nostra speranza è che tutto si chiarisca il 12 aprile con la messa in onda su Rai1 della prima puntata, per rassicurarci che nulla c’entra con Pride of Britain. Nel caso poi qualcuno della Amygdala (la casa di produzione che ha l’appalto dalla Rai) o di Viale Mazzini volesse darci spiegazioni noi siamo a disposizione. Ah, per gli insulti pubblici di Lucio Presta, quello qui sotto è il mio indirizzo di Twitter.

 

twitter@PietroBerna

 

(Nella foto Paola Perego)