Pubblicato il 09/04/2013, 17:37 | Scritto da La Redazione

I “COMMISSARI” DELLA RAI PIACCIONO AGLI INGLESI. CESSIONE DI DIRITTI PER MONTALBANO E DE LUCA ALLA BBC

I “COMMISSARI” DELLA RAI PIACCIONO AGLI INGLESI. CESSIONE DI DIRITTI PER MONTALBANO E DE LUCA ALLA BBC
Agli inglesi piacciono i nostri Commissari. E mentre si attende la messa in onda delle nuove puntate del “Commissario Montalbano” (dal 15 aprile, per 4 lunedì su Rai1), il titolo cult di Rai e Palomar, interpretata da Luca Zingaretti, supererà la Manica per esser diffuso dalla Bbc. Al Miptv di Cannes l’accordo tra le reti […]


Agli inglesi piacciono i nostri Commissari. E mentre si attende la messa in onda delle nuove puntate del “Commissario Montalbano” (dal 15 aprile, per 4 lunedì su Rai1), il titolo cult di Rai e Palomar, interpretata da Luca Zingaretti, supererà la Manica per esser diffuso dalla Bbc. Al Miptv di Cannes l’accordo tra le reti anche per la serie tv “Il commissario De Luca” tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli.

Agli inglesi piacciono i nostri Commissari. E mentre si attende la messa in onda delle nuove puntate del Commissario Montalbano (dal 15 aprile su Rai1), il titolo cult di Rai e Palomar, interpretata da Luca Zingaretti, supererà nuovamente la Manica per esser diffuso dalla Bbc. E non sarà l’unica serie che la Rai cederà per diritti alla rete pubblica inglese. Al Miptv di Cannes l’accordo tra le reti si ha rafforzato anche con la serie tv Il commissario De Luca tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli, come confermato dal Direttore Commericiale della Rai, Luigi De Siervo che con «l’accordo con BBC ha forte valenza strategica perché consolida il dialogo commerciale tra due grandi broadcaster pubblici iniziato con il commissario Montalbano e punta a creare un punto di attenzione privilegiato per tutte le detective stories italiane in UK».

Intanto in Rai per quattro settimane a partire dal prossimo lunedì su Rai1 andranno in onda le 4 puntate in questione del Commissario Montalbano, dagli omonimi romanzi di Camilleri, ovvero Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, una voce di notte e Una lama di luce. In video oltre a Luca Zingaretti, ci saranno Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde,
Marcello Perracchio, Roberto Nobile, Lina Perned
per la regia di Alberto Sironi. 

I partner home video di Montalbano in UK sono Acorn e Netflix per il vod come per gli episodi precedenti. La distribuzione Home Video di De Luca in Inghilterra sarà con Arrow Film e Netflix per il settore del video on demand.

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto il commissario Montalbano)