Pubblicato il 09/04/2013, 15:34 | Scritto da La Redazione

DÌ LA TUA: ECCO PERCHÉ GLI ITALIANI NON VOGLIONO PAGARE IL CANONE RAI

Secondo il Codacons l’evasione della tassa di possesso di apparecchi televisivi (canone Rai) è pari al 44%. Percentuale che cresce al 96% per quanto riguarda gli esercizi commerciali. Ecco cosa ne pensano i lettori e i follower di TVZOOM.

Sulle pagine del quotidiano torinese La Stampa di oggi, che potete leggere qui, Alessandra Comazzi evidenzia il dato impressionante secondo cui quasi un italiano su tre non paga il canone Rai. La Comazzi riporta un’indagine del Codacons del 2011 che sostiene che il 96% degli esercizi commerciali (alberghi, ristoranti, bar) non pagano la tassa di possesso sugli apparecchi televisivi. Se nel 2005 l’evasione del canone era del 22% oggi è raddoppiato al 44%.

In anticipo su questi dati diffusi oggi, TVZOOM settimana scorsa aveva lanciato il social-sondaggio su Twitter e in chat sul nostro sito, attraverso l’hashtag #unacosachepensodelcanonerai, scatenando le reazioni dei nostri lettori e dei nostri follower. Come quella di @andrea_lovati: «Il canone è una tassa a tutti gli effetti per vedere conduttori strapagati e programmi pieni di pubblicità», o come quella di @antoniozambetta: «@raimovie @RaiTvCinema Prima o poi qualcuno si accorgerà che è anticostituzionale». Non ci va giù delicato nemmeno @HarikenPolimar: «Pagare per vedere repliche di serie tv, programmi come #dettofatto che è un concentrato dei programmi da paytv». C’è poi chi se la prende con un concetto antiquato di televisione, come @andreacanatelli: «Non mi va di pagare per dare i soldi a un modo così vecchio di fare tv», chi con la pubblicità, @lotwittoio: «La pubblicità sulla Rai è davvero troppa», e chi è molto più categorico, @ferruxxx: «Non c’è una sola vera motivazione per pagarlo!». E chi entra ancora più nel dettaglio, @higheyeofheaven: «Pagare ancora canone quando esiste free wi-fi è folle. Pagare x vedere ancora Milly in tv con format stranieri lo è di più».

Da ora è possibile partecipare al nuovo social sondaggio su Twitter, usando l’hashtag #lamiglioreserietvdisempre, oppure in chat direttamente su TVZOOM.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto il cavallo fuori dalla sede Rai di Viale Mazzini)