Pubblicato il 08/04/2013, 17:28 | Scritto da La Redazione

GENITORI DI TUTT’ITALIA GIOITE: DA STASERA, GRAZIE A RAI GULP, ANCHE SUL DIGITALE TERRESTRE C’È VIOLETTA

GENITORI DI TUTT’ITALIA GIOITE: DA STASERA, GRAZIE A RAI GULP, ANCHE SUL DIGITALE TERRESTRE C’È VIOLETTA
Il telefilm argentino dedicato agli adolescenti debutta questa sera alle 19.30 su Rai Gulp, il canale tematico che con Rai Yo Yo fa parte della struttura Rai ragazzi diretta da quasi due anni da Massimo Liofredi. Positivo il bilancio di questa stagione. Rivendica l’ottavo posto per Rai Yo Yo tra le reti nazionali, mentre sulla […]

Il telefilm argentino dedicato agli adolescenti debutta questa sera alle 19.30 su Rai Gulp, il canale tematico che con Rai Yo Yo fa parte della struttura Rai ragazzi diretta da quasi due anni da Massimo Liofredi. Positivo il bilancio di questa stagione.

Rivendica l’ottavo posto per Rai Yo Yo tra le reti nazionali, mentre sulla fan page di Rai Gulp può contare su 60 mila iscrizioni, ma nel futuro della sua Rai Ragazzi, il direttore Massimo Liofredi promette tanta «presenza sul territorio per dare ancora più valore al brand». Motivo per cui la Melevisione presto uscirà dal suo Fantabosco per diventare un musical da portare in giro nei teatri di tutta Italia.

Scomparsa dalla tv generalista, dove un tempo era un patrimonio unico e educativo, la tv dei ragazzi rinasce sui canali tematici, divisi per età e quindi per gusti. Se Rai Yo Yo è dedicato ai bambini tra i 3 e i 6 anni, Rai Gulp è indirizzato agli adolescenti che da questa sera avranno il piacere di conoscere Violetta, la serie già in onda sul satellite di Disney Channel, al debutto sul digitale terrestre alle 19.30. «Una volta riorganizzata la direzione – sottolinea Liofredi – abbiamo pensato alla strategia del palinsesto di Yo Yo, cercando di valorizzare titoli che davano valori positivi, come quello della famiglia e dell’amicizia. Abbiamo diviso il palinsesto in blocchi con titoli come Peppa Pig, Barbapapà e Pimpa che hanno creato attenzione e crescita, portando Yo Yo all’ottavo posto tra le tv nazionali. Ma non bastava, dovevamo allargare l’interesse dalla famiglia con trasmissioni come La posta di Yo Yo che permette ai bambini di interagire con i propri beniamini, le Fiabe prima di andare a dormire e la Melevisione, in cui entreranno nuovi personaggi, ragazzi bravissimi, scelti attraverso importanti provini e che presto diventerà un musical, il primo in Italia a nascere da un prodotto televisivo».

Da luglio 2012 la tv dedicata ai bambini in età prescolare è sempre stata sopra all’uno per cento di share, «anzi – insiste il direttore di Rai Ragazzi – a gennaio-febbraio-marzo abbiamo raggiunto punte dell’1,60%, sono numeri da canale di successo». Valore aggiunto del canale tematico è il suo browser protetto, che permette alle famiglie di lasciare i bambini di fronte al computer di casa in tutta sicurezza. Possibilità, comunque, da lasciare come ultima spiaggia a prescindere dalla sicurezza. Ma questa è un’altra storia.

Tra i titoli in onda su Rai Yo Yo spuntano la seconda serie di Baby Jake, L’ape Maia in 3D, Ondino e Loopdidoo.

Rai Gulp oltre a serie di acquisto come Violetta, Winx, House of Anubis, The Mudpit, Split , trasmette produzioni fatte in casa come La Tv Ribelle, Tiggì Gulp, Gulp Girl. «Su Rai Gulp abbiamo sperimentato molto – aggiunge Liofredi – Quello degli adolescenti è un pubblico difficile e solo con la chiave del web riesci a conquistarlo. Così abbiamo pubblicizzato molti programmi sul web, elaborando brand forti come quello della Tv Ribelle, in cui i ragazzi raccontano loro stessi attraverso la loro vita. È un’inchiesta nel mondo degli adolescenti. A differenza dei nostri competitor, noi non solo acquistiamo prodotti, ma ne produciamo altrettanti. Inoltre l’arrivo di Violetta su Rai Gulp è il primo passo di collaborazione tra Rai ragazzi e la Disney, spero ce ne siano altri molto presto».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Violetta)