Pubblicato il 08/04/2013, 11:29 | Scritto da La Redazione

CANALE 5 RIMPIANGE “CENTOVETRINE” IN PRIME TIME, SAVIANO DA FAZIO NON FA PIÙ EVENTO

CANALE 5 RIMPIANGE “CENTOVETRINE” IN PRIME TIME, SAVIANO DA FAZIO NON FA PIÙ EVENTO
L’ammiraglia del Biscione non riesce a risolvere il problema della collocazione di prima serata della domenica. Ieri ennesimo flop del film ‘epico’ dopo i passaggi a vuoto delle fiction pasquali. La rinata vena di Valentino Rossi fa bene agli ascolti del MotoGp. Saviano da Fazio distante dai risultati recenti di Boldrini, Bisio e De Filippi. […]

L’ammiraglia del Biscione non riesce a risolvere il problema della collocazione di prima serata della domenica. Ieri ennesimo flop del film ‘epico’ dopo i passaggi a vuoto delle fiction pasquali. La rinata vena di Valentino Rossi fa bene agli ascolti del MotoGp. Saviano da Fazio distante dai risultati recenti di Boldrini, Bisio e De Filippi.

Solo l’8,25% di share con un film così e così e del resto non era possibile prevedere un risultato molto migliore se si considera che Le crociate, con Orlando Bloom, Eva Green e Liam Neeson nel cast, a maggio dello scorso anno aveva ottenuto 1,6 milioni di spettatori circa ed il 6,7% di share su Rete 4. Ieri, oltretutto, il film di Canale 5 ha dovuto confrontarsi con le due partite di richiamo posticipate sulle pay, il rientro di Milena Gabanelli su Rai Tre e, dimostratosi ancora più forte de Le Iene Night, il ritorno delle gare della MotoGp su Italia 1.

L’ammiraglia del Biscione non può continuare ad ottenere risultati così scarsi alla domenica. Comprensibile che – considerata la crisi della pubblicità – si cerchi di risparmiare e non si contrapponga nulla di realmente aggressivo a Il medico in famiglia, ma sono stati una vera catastrofe fin qui anche i tentativi ‘creativi’ della rete ammiraglia del Biscione di limitare i danni.

Un flop le repliche di prodotti parareligiosi nel periodo parapasquale e post Conclave appena conclusosi, si è riavviato malissimo anche il ciclo dei film ‘epici’ che già aveva mostrato la corda dall’avvio del 2013 in avanti e ieri non ha reso molto di più di quanto non abbia fatto Rete 4 con il transumante Tierra de Lobos2, capace di radunare comunque 1,4 milioni di ascolti ed il 5,5% di share. Con il senno di poi si può perfino sostenere che Canale 5 avrebbe forse fatto meglio a iterare la decisione di programmare una versione da prima serata di Centovetrine e, in particolare, sulla scelta compiuta dal Biscione ieri, si può quantomeno sollevare il dubbio che si potesse fare molto di più, sia pure con qualche rischio di cannibalizzazione, non rinunciando alla programmazione de Le Iene Show e prevedendo l’avvio del Moto Gp su Canale 5.

I 4,8 milioni raccolti dal Mondiale di Motociclismo sono comunque un buon viatico per Cologno. Perché confermano che quando Valentino Rossi lotta tra i primi – e in questa stagione la cosa si dovrebbe ripetere spesso – c’è un’evidente effetto collaterale benefico sulle performance in termini di ascolti della gare. A proposito di target e risultati di ascolto, ieri è stato in parte deludente il bilancio della puntata di Che tempo che fa in cui Fabio Fazio ha schierato, oltre a Nicola Piovani e il solito intervento finale di Luciana Littizzetto, anche la lunga intervista a Roberto Saviano sul suo nuovo libro. Palese il dato che indica come la presenza dello scrittore su Rai Tre oramai non costituisca più un evento: ieri il programma di Fazio ha portato a casa 3,285 milioni e l’11,36% di share, perdendo nettamente il confronto con Affari Tuoi (a 5,5 milioni) e, di misura, quello con Striscia la Domenica (a 3,361 milioni). Vale la pena ricordare che nelle ultime settimane la trasmissione aveva toccato 5,1 milioni ospitando il presidente della Camera, Laura Boldrini, 4,7 con Claudio Bisio, 4,3 con Maria De Filippi.

Ma ecco invece più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Uno Mattina in Famiglia ha conseguito il 31,61% nella prima parte, il 31,38% nella seconda, A Sua Immagine il 21,12% e la Santa Messa il 22,18% e Sua Santità recita il Regina il 23,97% di share. Su Rai Tre per Passepartout il 2,37% di share e per il Tg3 delle 14.20 il 9,51%.

Su Canale 5 il documentario Madagascar ha conquistato il 4,85%, Mela Verde ha riscosso il 12,26%, su Rete 4 la Santa Messa è stata seguita dal 10,84%. Su La7 per Omnibus il 4,44%, per Coffee Break il 3,51% e per Fuori di gusto lo 0,96% e TgLa7 Giorno il 3,99%.

A cavallo dell’ora di pranzo Su Rai Uno Linea Verde ha conquistato il 18,63% di share nella prima parte e il 19,25% nella seconda, il Tg1 Giorno delle 13.30 il 25,24. Su Canale 5 il Tg5 Giorno il 16,18%, mentre su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha totalizzato il 12,15% di share e Il Tg2 Giorno delle 13 il 17,04%. Su Rete 4 Pianetamare ha ottenuto il 3,92% e Pianeta mare sulle rotte dei gabbiani il 2,87%. Su Italia 1 Studio Aperto Giorno delle 12.25 l’11,05%. Su Rai Tre per Inmezzora, con l’intervista di Lucia Annunziata a Fabrizio Barca il 6,41%.

Nella sfida del day time questi i risultati: su Rai Uno per la prima parte di Domenica in l’Arena il 20,45%, per la seconda il 20,43% di share e quindi con la terza il 17,36% di share. Quindi per Lorella Cuccarini e Così è la vita il 14,78% con la prima parte, il 15,12% di share con la seconda, il 14,49% di share con la terza. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida, ha ottenuto l’11,77% con la prima parte “Attualità”, il 12,78% con la seconda “Storie”, e poi 13,68% con la terza di “Live”. Inoltre su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,97% di share e per Quelli che il 7,84% di share per Stadio Sprint il 7,3% e per 90° Minuto l’11,32%; su Rai Tre per Il vostro Kilimangiaro il 4,7%, per il ciclismo della Parigi-Roubaix il 6,69%, per Alle falde del Kilimangiaro il 6,33% di share e Per un pugno di libri il 3,96%.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura un frame dell’intervista di Fabio Fazio a Roberto Saviano durante Che tempo che fa)