Pubblicato il 08/04/2013, 09:36 | Scritto da La Redazione

MEDIASET SPAGNA: MALE LA PUBBLICITÀ E POSSIBILE PROBLEMA SULLE FREQUENZE

MEDIASET SPAGNA: MALE LA PUBBLICITÀ E POSSIBILE PROBLEMA SULLE FREQUENZE
Anche se il bilancio del 2012 è migliore della casa madre italiana, il biscione spagnolo registra comunque un calo della concessionaria e il governo di Madrid potrebbe levargli due canali per cederli alla telefonia mobile. Rassegna stampa: Affari&Finanza, pagina 3. Le spine spagnole di Mediaset pubblicità giù e frequenze a rischio Il fronte spagnolo non […]

comunicati stampa2

Anche se il bilancio del 2012 è migliore della casa madre italiana, il biscione spagnolo registra comunque un calo della concessionaria e il governo di Madrid potrebbe levargli due canali per cederli alla telefonia mobile.

Rassegna stampa: Affari&Finanza, pagina 3.

Le spine spagnole di Mediaset pubblicità giù e frequenze a rischio

Il fronte spagnolo non porta buone per Mediaset. Nonostante i risultati del bilancio 2012 che evidenziano numeri migliori rispetto all’Italia (ricavi in calo solo del 12% e un utile netto dimezzato rispetto al 2011 ma pur sempre presente) il futuro presenta diverse incognite. Le previsioni sull’andamento della raccolta pubblicitaria non sono rosee e questo si rispecchia nei rating degli analisti finanziari che venerdì scorso hanno riconfermato il giudizio «sell» sul titolo. Ma ancora più preoccupante è il fatto che anche in Spagna si potrebbe aprire un fronte frequenze.

Il governo di Madrid starebbe ipotizzando di reclamare ben nove canali di quelli attualmente utilizzati dalle tv da mettere all’asta in favore delle compagnie di telefonia mobile per la realizzazione delle reti cellulari a banda larga di quarta generazione. Secondo le prime indiscrezioni, la filiale spagnola di Mediaset potrebbe vedersi sottrarre ben due dei suoi attuali nove canali. Telecinco è il capofila, ed è anche il canale spagnolo con lo share medio giornaliero più alto e ha una sua versione in alta definizione, Telcinco Hd. Versione doppia anche per la Cuatro, canale generalista rivolto a un pubblico giovanile e acquisito da Mediaset due anni fa dal gruppo Prisa (l’editore di El Pais). Gli altri cinque sono i nuovi canali digitali tematici, trai quali Boing, replica del canale per bambini in joint venture con il gruppo Turner che Mediaset ha anche in Italia. (s. c.)