Pubblicato il 06/04/2013, 16:29 | Scritto da La Redazione

“BOOKCIAK MOVIE”, QUANDO UN LIBRO DIVENTA FILM DA DUE MINUTI

“BOOKCIAK MOVIE”, QUANDO UN LIBRO DIVENTA FILM DA DUE MINUTI
Sky Arte è partner di Bookciak.it in un’iniziativa che porterà giovani videomaker alla Mostra del Cinema di Venezia. Bookciak.it invita i filmmaker a interpretare i libri della sua banca dati. Non un tradizionale booktrailer, ma un bookciak movie, un formato del tutto innovativo per far esprimere all’autore aspetti emotivi e visionari del testo. Un luogo […]

Sky Arte è partner di Bookciak.it in un’iniziativa che porterà giovani videomaker alla Mostra del Cinema di Venezia.

Bookciak.it invita i filmmaker a interpretare i libri della sua banca dati. Non un tradizionale booktrailer, ma un bookciak movie, un formato del tutto innovativo per far esprimere all’autore aspetti emotivi e visionari del testo. Un luogo assolutamente nuovo che sconfini nel territorio della videoarte, per sperimentare inaspettate contaminazioni. Non solo linguaggio (grafica, pittura, letteratura, poesia, animazione, musica) ma anche rete. I video vincitori avranno la vetrina delle Giornate degli autori 2013 al Mostra del Cinema di Venezia, il passaggio televisivo su Sky Arte, nuovo partner dell’iniziativa e 500 euro al primo classificato. La giuria del Premio è composta da Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Gianluca Arcopinto.

Sono tre i libri della banca dati scelti per il concorso: Verrà cantando il sangue di Vittorio Del Tufo (Rogiosi editore); Se son rose di Massimo Vitali (Fernandel); Pelleossa di Paolo Cognetti tratto dalla raccolta “Una cosa piccola che sta per esplodere” (minimum fax). Ogni concorrente potrà scegliere un solo titolo fra quelli selezionati.

Il concorso è riservato a video della durata non superiore ai tre minuti. Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica e formato, anche cellulari. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 30 giugno 2013. I video dovranno essere consegnati entro e non oltre il 20 luglio 2013 su supporto dvd dati.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto l’home page di Bookciak.it)