Pubblicato il 05/04/2013, 11:28 | Scritto da La Redazione

“THE VOICE” A 4,6 MILIONI QUANDO RAFFA SCEGLIE PAOLA. AZZURRA E GUIDO, BACIO DA RECORD

“THE VOICE” A 4,6 MILIONI QUANDO RAFFA SCEGLIE PAOLA. AZZURRA E GUIDO, BACIO DA RECORD
La chiusura in bellezza della seconda stagione di “Che Dio ci aiuti” ha sfiorato il 32% di share alle 23.13 nel momento del bacio tra Francesca Chillemi e Lino Guanciale. Il capitolo delle ‘battle’ consacra il secondo posto del talent canoro di Rai Due, al top dopo la fine della fiction dell’ammiraglia sulle scelte della […]

La chiusura in bellezza della seconda stagione di “Che Dio ci aiuti” ha sfiorato il 32% di share alle 23.13 nel momento del bacio tra Francesca Chillemi e Lino Guanciale. Il capitolo delle ‘battle’ consacra il secondo posto del talent canoro di Rai Due, al top dopo la fine della fiction dell’ammiraglia sulle scelte della Carrà e di Piero Pelù.

The Voice ha sofferto solo un po’ il finale di Che Dio ci aiuti2 e rispetto alla settimana precedente è cresciuto di oltre 300 mila spettatori e ora c’è ragione di credere che dalla prossima puntata in avanti approfitterà della concorrenza più soft delle repliche della prima serie puntando il muro dei 4 milioni. Ha visto calare un po’ le proprie prestazioni, invece, Servizio Pubblico, ma la tenuta del talk politico de La7 a quota 2,8 milioni ha mostrato chiaramente come anche senza il doping di avvenimenti eccezionali – dalla telefonata di Pietro Grasso anti-Travaglio alla replica del giornalista al presidente del Senato – quello con Michele Santoro rimane un appuntamento chiave del giovedì per una quota rilevante della platea televisiva. Ha confermato ancora una volta qualche fragilità la proposta di nuove commedie all’italiana di Canale 5, mentre si è confermato catastrofico (al 2,2% ieri) il risultato del ciclo di film dedicati ad Alberto Sordi da Rai Tre.

Comunque sia, ieri ha stravinto la suora di Rai Uno ed il grafico che raduna gli andamenti delle curve di ascolto mostra come, all’ultimo appuntamento di stagione, la linea di Che Dio ci aiuti, salita quasi subito oltre il 25% di share, abbia a lungo sopravanzato quella delle Altre di Auditel, con la chiusura in bellezza della seconda parte della storia, alle 23.13, celebrata dal 32% circa di share sul bacio tra Francesca Chillemi e Lino Guanciale, gli attori con i personaggi più in evidenza in questa riuscita edizione – meno gialla e più sociale – del prodotto della Lux Vide.

Premessa naturale del successo di qualunque programma delle reti ammiraglie, come sempre, la sfida tesa dell’access prime time tra Affari Tuoi e Striscia la Notizia. Ieri ha vinto ancora una volta di misura il programma dei pacchi con 5,984 milioni di spettatori ed il 20,97% di share, con il tg satirico a 5,898 milioni e il 20,56% di share. E di nuovo il picco di ascolti più eclatante l’ha prodotto il finale di Max Giusti, a quota 7,359 milioni e 24,74% di share alle 21.12, mentre Ficarra & Picone con la rubrica Spetteguless hanno toccato 6,889 milioni e il 23,11% di share alle 23.11.

Ma subito dopo Che Dio ci aiuti ha fatto ancora meglio: 7,976 milioni e il 26,64% di share alle 21.10 e poi, per la scena clou del finale già citata, con il bacio di Guido ed Azzurra alle 23.13, oltre 7,8 milioni di spettatori ed il 31,87% di share.

Dietro la fiction con Elena Sofia Ricci non c’è stata storia o quasi. Su Canale 5 La Banda dei Babbi Natale è partita con un piccolo vantaggio su The Voice, ma già alle 21.35 il talent canoro di Rai Due, giunto alla fase delle eliminazioni, ha operato il sorpasso, rimanendo sotto la linea del 15% finché c’è stata in onda la fiction di Rai Uno, ma poi dominando ampiamente la seconda parte della serata superando il 20% di share e lasciando a 5 punti di share di distacco in quella fase il secondo programma del lotto, Servizio Pubblico su La7.

Così The Voice ha fatto il picco di ascolti alle 23.20, a quota 4,643 milioni di spettatori e 22,26% di share, nel momento in cui Raffaella Carrà ha preferito Paola Licata a Denise Faro. Lo share è salito solo leggermente più in alto, pochi minuti dopo, alle 23.33 (22,88%), quando Piero Pelù ha promosso Marica Lermani invece di Valentina Tramacere.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 18,54% di share nella prima parte e il 18,54% nella seconda; quindi per Uno Mattina Occhio alla spesa il 19,35% e per Uno Mattina Rosa il 18,17%, per Storie Vere il 12,98%. Per La prova del cuoco con Antonella Clerici alla guida il 16,84% e per il Tg1 delle 13.30 il 23,1%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri l’11,35% e per il Tg2 Giorno delle 13 il 19,33% e per Detto Fatto il 5,05%; su Rai Tre per Agorà l’11,7%, per Codice a barre il 5,16%, per Buongiorno Elisir il 7,59%, per il Tg3 Giorno delle 12.00 il 13,82% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,11% e per il Tg3 delle 14.22 il 14,24%.

Su Canale 5 per la prima parte di Mattino Cinque il 14,79% di share e per la seconda il 15,09%, Forum con Rita Dalla Chiesa il 15,79% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 21,58%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 17,78% di share.
Su Rete 4 per La signora in giallo il 7,4% e per il Tg4 delle 14 il 3,77%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,74%, Coffee Break l’8,49%, L’Aria che tira il 6,69% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 5,77% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale, con Veronica Maya alla conduzione il 14,25% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 19,38%, per la prima parte de La vita in diretta il 24,06% e per la seconda il 19,44%. Su Rai Tre per Cose dell’altro Geo è arrivato al 6,84% e Geo&Geo ha ottenuto il 7,69%.
Su Canale 5 per Beautiful il 19,38%, per Centovetrine il 20,57%, per Uomini e Donne il 22,18%, per Amici di Maria De Filippi il 17,35% ed il 16,07%, per Pomeriggio 5 il 15,08% per la prima parte, l’11,76% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson il 9,14% e per il secondo il 13,1%, per What’s my destiny Dragon Ball il 9,29% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 5,71% di share. Su La7 per Il commissario Cordier il 4,64%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento in cui Raffaella Carrà ha promosso Paola Licata)