Pubblicato il 03/04/2013, 16:31 | Scritto da La Redazione

GEPPI CUCCIARI ALLA CONDUZIONE DEL “CONCERTONE” DEL PRIMO MAGGIO

Geppi Cucciari condurrà il “concertone”. Sul palco il premio Oscar, Nicola Piovani, e poi Giovanni Sollima con 100 musicisti e La grande orchestra orck italiana diretta da Vittorio Cosma. Il cast è in via di definizione. E per la prima volta il concerto del Primo Maggio diventerà un film. La musica emergente quest’anno sarà con il contest 1’M Festival. Il vincitore sarà proclamato durante la serata.

Dal pubblico de La7 alla marea umana che ogni anno invade Piazza San Giovanni a Roma per il consuetudinario “concertone” del Primo Maggio. Geppi Cucciari, libera quest’anno dagli appuntamenti quotidiani di fronte alle telecamere, ha accettato di fare la padrona di casa alla giornata di musica organizzata, come ogni anno, dai sindacati di Cigl, Cisl e Uil. Ospite d’eccezione il Premio Oscar, Nicola Piovani. “Musica per il nuovo mondo, spazi, radici, frontiere” è il titolo di riferimento del 2013, che sa di buon auspicio, in un momento di crisi, per il mondo che verrà. Il cast si sta delineando in questi giorni. Per ora sono previsti sul palco come sempre, tanta musica: la grande orchestra rock, diretta dal compositore e produttore musicale Vittorio Cosma. Riuniti in un ensemble unico, destinato ad ampliarsi, ci saranno: Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Stefano Di Battista (sax), Andrea Mariano dei negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra) e Maurizio Solieri (chitarra) – eseguiranno brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti, riletti in chiave rigorosamente rock. «Una sorta di Nazionale Italiana del Rock attorno alla quale ruoterà tutto il concerto», ha spiegato Godano, organizzatore della manifestazione. L’Inno di Mameli, eseguito da tre anni, in apertura della parte serale della manifestazione, sarà affidato a Giovanni Sollima che per la prima volta porterà sul palco un’orchestra composta da 100 violoncellisti.

E poi una novità, il concerto del Primo Maggio diventerà per la prima volta un film:

un vero e proprio “social movie”, girato da un milione di occhi, quelli che parteciperanno alla grande festa di piazza San Giovanni. Infatti attraverso un’applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratuitamente, tutti coloro che assisteranno alla maratona musicale, potranno girare un personale contributo video di 15 secondi che racconti l’esperienza del concertone che verrà poi assemblato in un lungometraggio, dal titolo “One million eyes, baby”, il cui coordinamento di regia sarà curato da Stefano Vicario. 

La musica emergente sarà in evidenza con il contest 1’M Festival che ha preso il posto di Primo Maggio Tutto L’Anno. Molte le adesioni da tutta Italia. Si contano oltre 4.000.000 di visualizzazioni, 795 video pubblicati, 696 artisti iscritti al concorso e 40.000 visite giornaliere sul sito www.1mfestival.com. Saranno 6 i fortunati che si esibiranno il Primo Maggio, in diretta televisiva su RaiTre, davanti a centinaia di migliaia di persone e parteciperanno alla votazione finale che proclamerà il vincitore di questa prima edizione dell’ 1’M Festival.

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto Geppi Cucciari)