Pubblicato il 03/04/2013, 08:38 | Scritto da La Redazione

“BARABBA” FA 5,2 MILIONI, FLORIS 4,1, “27 VOLTE IN BIANCO” 3,2, “NCIS L.A.” PRECEDE “MISTERO”

“BARABBA” FA 5,2 MILIONI, FLORIS 4,1, “27 VOLTE IN BIANCO” 3,2, “NCIS L.A.” PRECEDE “MISTERO”
Con Bayern Monaco-Juventus di Champions League sulle pay, la seconda parte della miniserie di Rai Uno chiude a 5,198 milioni di spettatori e 17,31% di share e batte la concorrenza di “Ballarò”, a quota 4,1 milioni e 15,1%. Dietro su Canale 5 il film “27 volte in bianco” a 3,2 milioni precede “Ncis Los Angeles” […]

Con Bayern Monaco-Juventus di Champions League sulle pay, la seconda parte della miniserie di Rai Uno chiude a 5,198 milioni di spettatori e 17,31% di share e batte la concorrenza di “Ballarò”, a quota 4,1 milioni e 15,1%. Dietro su Canale 5 il film “27 volte in bianco” a 3,2 milioni precede “Ncis Los Angeles” su Rai Due e “Mistero” su Italia 1.

Barabba su Rai Uno, Ballarò su Rai Tre e soprattutto Bayern sulle pay. E’ stato all’insegna di queste tre ‘b’ – per sfortuna della Juventus che ha giocato e perso contro i tedeschi di Monaco di Baviera il primo quarto di finale della Champions League – il martedì di rientro dopo le vacanze pasquali. L’offerta del calcio a pagamento è stata resa ancora più forte e attraente da Paris St.Germain –Barcellona, mentre le altre generaliste hanno proposto prodotti all’insegna della tradizione recente: una commedia sentimentale Canale 5, una terna di telefilm crime Rai Due, una puntata di Mistero incentrata sui temi ai confini della religione Italia 1, un film con Bud Spencer Rete 4, la serata giallo vintage La7.

Alla fine la fiction con Billy Zane protagonista ha ottenuto 5,2 milioni di spettatori ed il 17,3% di share, facendo meglio del talk di Rai Tre, che si è fermato a 4,1 milioni e 15,1% di share, e di 27 volte in bianco, che ha portato l’ammiraglia del Biscione a 3,2 milioni e 11.66%. Dietro, nell’ordine, sono arrivati “Ncis Los Angeles” su Rai Due, lo Speciale Mistero di Italia 1 e il Banana Joe di Rete 4. In access “Affari” ha battuto di misura Striscia”, nel preserale L’Eredità chiaramente avanti su The Money drop.

Ma ecco più in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno la seconda parte di Barabba, con Billy Zane, Cristiana Capotondi, Anna Valle, Marco Foschi e Filippo Nigro nel cast, ha riscosso 5,198 milioni di spettatori ed il 17,31% di share. In seconda serata per Porta a Porta con Renato Schifani, Maurizio Belpietro, Antonio Polito, Stefano Cappellini e Dario Franceschini tra gli ospiti di Bruno Vespa, 1,762 milioni di spettatori ed il 14,69% di share.

Su Rai Tre a Ballarò dopo la copertina di Maurizio Crozza, il dibattito sulla situazione politica ed economica ha coinvolto Alessia Mosca, Paolo Romani, Francesco Micheli, Jean Paul Fitoussi, Giovanni Malagò, Claudio Sardo, Virma Cusenza. Il programma condotto da Giovanni Floris e rinforzato dai sondaggi di Nando Pagnoncelli, ha conquistato 4,127 milioni di spettatori ed il 15,09% di share. Quindi per Glob Porcellum con Enrico Bertolino alla conduzione, 1,339 milioni di spettatori e il 9,37% di share.

Su Canale 5 per la commedia sentimentale 27 volte in bianco, con Katherine Heigl, James Marsden, Malin Akerman ed Edward Burns nel cast, ha raccolto 3,245 milioni di spettatori e l’11,66% di share. Quindi per Speciale Champions League 968 mila spettatori e il 10,35% di share.

Su Rai Due questo il bilancio dei telefilm: per Ncis Los Angeles 2,192 milioni di spettatori ed il 7,12% di share, per Blue Bloods 1,571 milioni di spettatori ed il 5,28% di share e per con The Good Wife 1,213 milioni di spettatori ed il 5,04% di share. Quindi per The Big Bang 275 mila spettatori ed il 3,12% di share.

Su Italia 1 per Speciale Mistero- I misteri delle fede 1,949 milioni di spettatori e l’8,51% di share. Quindi per il film Bats, 419 mila spettatori e l’8,75% di share.

Su Rete 4 per Banana Joe con Bud Spencer protagonista, 1,748 milioni di spettatori ed il 6,12% di share; quindi per la pellicola firmata John Woo, La battaglia dei tre regni, 508 mila spettatori e il 5,5% di share.

Su La7 due pellicole da amatori: Assassinio a bordo ha riscosso 749 mila spettatori ed il 2,54% di share, Assassinio sul palcoscenico 407 mila spettatori e il 2,72% di share. Per Omnibus Notte 88 mila spettatori e l’1,84% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 3,946 milioni ed il 21,86% di share e per la seconda 5,147 milioni di spettatori ed il 22,87% di share; su Canale 5 per The Money Drop 3,542 milioni di spettatori ed il 17,73% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,570 milioni di spettatori e il 14,19% di share ed il TgR 3,340 milioni di spettatori e 15,3% di share. Su La7 per I menù di Benedetta 450 mila spettatori e il 2,36% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,880 milioni e 22,9% di share, e per il Tg5 4,976 milioni e 19,33% di share; Tg La7 all’8,71% di share e 2,251 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,359 milioni di spettatori ed il 18,25% di share, su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,101 milioni e il 17,11% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,325 milioni e l’8,29% di share e per Tg2 Dentro la Notizia 2,137 milioni e il 7,22% di share. Su La7 per Otto e mezzo 1,825 milioni di spettatori e il 6,22% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,392 milioni e l’8,16% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura il momento topico finale di Barabba, con Billy Zane sulla croce)