Pubblicato il 03/04/2013, 13:05 | Scritto da La Redazione

“DA VINCI’S DEMONS”, SU FOX DAL 22 APRILE: LEONARDO DA VINCI DIVENTA UN SUPEREROE

“DA VINCI’S DEMONS”, SU FOX DAL 22 APRILE: LEONARDO DA VINCI DIVENTA UN SUPEREROE
Il nuovo, scoppiettante fantasy storico ideato da David S.Goyer è pronto al debutto, da lunedì 22 aprile alle 21.50 su Fox (canale 111 Sky). È atletico, spavaldo, le sue mani maneggiano lame inesauste in combattimento, quasi fosse Zorro. Nel look somiglia a una rockstar bohemienne. È irrequieto, tormentato alla Rimbaud, del tutto consapevole delle proprie possibilità e molto […]

Il nuovo, scoppiettante fantasy storico ideato da David S.Goyer è pronto al debutto, da lunedì 22 aprile alle 21.50 su Fox (canale 111 Sky).

È atletico, spavaldo, le sue mani maneggiano lame inesauste in combattimento, quasi fosse Zorro. Nel look somiglia a una rockstar bohemienne. È irrequieto, tormentato alla Rimbaud, del tutto consapevole delle proprie possibilità e molto meno razionalista di quanto possa apparire nell’immaginario tradizionale. Divora le donne, non solo con lo sguardo, più dei maschietti, che nella Storia erano la sua vera passione. Più che un artista/ingegnere la cui cifra sta nel metodo, nel rigore e nella curiosità scientifica, ricorda un eroe Marvel con la verve intuitiva di uno Sherlock Holmes il cui assistente, anziché Watson, ha il nome di Nico, riferimento a un Niccolò Machiavelli che con lo scrittore politico ha ben poco a che spartire. Ma il fine giustifica i mezzi, giusto?
E allora, godiamoci il venticinquenne Leonardo Da Vinci come se lo immagina David S. Goyer, lo sceneggiatore della trilogia di Batman-Il cavaliere oscuro e dell’imminente Superman-Men of Steel, oggi mente creativa di Da Vinci’s Demons, nuova serie fantasy-storica, liberamente ispirata alle vicende giovanili del genio toscano, trasmesso in anteprima assoluta in Italia dal 22 aprile ogni il lunedì alle 21.50 su FOX (canale 111 di Sky) e dai canali Fox in altri 120 paesi del mondo.
Gli otto episodi della serie si concentrano sugli anni della giovinezza di Leonardo, quelli trascorsi alla corte dei Medici, in un’atmosfera di torbidi inganni e pericolose macchinazioni per la conquista del potere in Italia.
Girato in Galles, forte di una poderosa ricostruzione in computer grafica di una Firenze medicea somigliante a una Londra Vittoriana ante litteram, Da Vinci’s Demon è un accattivante fumettone dark che punta sull’intreccio narrativo utilizzando il cavallo di Troia dell’Italia rinascimentale, mettendola al servizio più di un’idea fantasy che di una progettuale ricostruzione storica.
Protagonista della serie è Tom Riley (Monroe, Lost in Austen) che interpreta Leonardo, affiancato da Laura Haddock (Upstairs Downstairs, Missing) nel ruolo di Lucrezia Donati, magnetica “milady” fiorentina amante di Lorenzo Medici, che ha il volto di Elliot Cowan (Alexander, La felicità porta fortuna).
Blake Ritson (Emma, Mansfield Park) veste i panni del Conte Girolamo Riario,  nipote di Papa Sisto IV (interpretato da James Faulkner) fedele sostenitore della Chiesa di Roma e acerrimo oppositore della famiglia Medici. A interpretare Madonna Clarice Orsini, la devota e risoluta moglie di Lorenzo, troviamo Lara Pulver (Sherlock, True Blood), mentre nel ruolo di Zoroastro, un fedele amico e compagno di avventure di Leonardo, c’è Gregg Chillin.
Eros Vlahos vestirà i panni di Nico, uno dei primi allievi di Leonardo, figura (molto) liberamente ispirata, come detto, al giovanissimo Niccolò Machiavelli. Alexander Siddig interpreta il Turco, enigmatico personaggio che avvicina Leonardo al culto di Mitra. Nel cast anche Tom Bateman nel ruolo di Giuliano Medici, Hera Hilman nel ruolo di Vanessa, Allan Corduner in quello di Andrea Verrocchio, David Schofield nei panni di Ser Piero da Vinci, padre di Leonardo.
Produttori esecutivi della serie sono Julie Gardner (Doctor Who, Life on Mars) e Jane Tranter (Criminal Justice, Torchwood: Miracle Day) per Adjacent Production; David S. Goyer  è ideatore, produttore esecutivo e ha anche diretto i primi due episodi della serie. La colonna sonora è firmata da Bear McCreary, già compositore per le serie televisive Battlestar Galactica e The Walking Dead.
Sponsor esclusivo della serie per i canali europei di Fox International Channels è Forge of Empires, un browsergame di strategia di InnoGames, uno dei più importanti editori di game on line al mondo.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Tom Riley, protagonista di Da Vinci’s Demons)